I film ambientati nella giornata di Ferragosto

Una lista di film da tenere in considerazione, da vedere proprio a Ferragosto, giorno nel quale sono ambientate le storie da essi raccontate.

Ferragosto, un giorno festivo che affonda le sue radici nell'antica Roma e che si celebra con grande entusiasmo in Italia: un giorno che, spesso, è stato lo sfondo ideale per tante pellicole cinematografiche di grande successo. Originariamente istituita come festa cattolica e poi promossa durante il regime fascista, questa ricorrenza si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di massa. Il giorno di Ferragosto, di solito associato a viaggi, bagni rinfrescanti e grandi abbuffate, è un'occasione per riunirsi in allegria con amici e familiari, e questa atmosfera è spesso catturata e rappresentata anche nel cinema italiano.

Film ambientati a Ferragosto

Tra i film da non perdere che si svolgono durante questa festività ci sono alcuni classici del cinema italiano. "Ferragosto in bikini" (1961) è una commedia che racconta l'incontro di vari personaggi sulla spiaggia di Fregene, con un cast che include Raimondo Vianello e Walter Chiari.

"La famiglia passaguai" (1951), diretto e interpretato da Aldo Fabrizi, descrive le vicissitudini di una famiglia in vacanza al mare. "Il sorpasso" (1962), diretto da Dino Risi e con Vittorio Gassman, inizia proprio nel giorno di Ferragosto e segue le avventure di due personaggi in un viaggio on the road.

"Un sacco bello" (1980), un cult di Carlo Verdone, è ambientato a Roma durante le vacanze di Ferragosto. "L'ascensore" (1976), parte del film "Quelle strane occasioni", vede Alberto Sordi e Stefania Sandrelli protagonisti di un episodio comico.

Altri film ambientati il 15 agosto 

"Il giorno dell'Assunta" (1977), un film surreale ambientato in una Roma deserta durante Ferragosto, "Casotto" (1977), una commedia di Sergio Citti che si svolge sulla spiaggia di Ostia, e "Travolti da un tragico destino nell’azzurro mare di agosto" (1974) di Lina Wertmüller, sono altri esempi di film che utilizzano questa festa come sfondo per raccontare storie di vita italiana.

Non si possono dimenticare opere come "Caro Diario" (1993) di Nanni Moretti, vincitore del premio per la miglior regia a Cannes, e "Pranzo di Ferragosto" (2008) di Gianni Di Gregorio, che ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il David di Donatello e i Nastri d’argento.