I film con i twist più imprevedibili degli ultimi anni

Ci piacciono sempre molto i film che riescono a sorprenderci e non essere mai banali, ma oggi vi parliamo di veri e propri twist imprevedibili

Hitchcock diceva: "La parte fondamentale di un'opera è il suo finale. Perché è con quello in testa che il pubblico torna a casa". Proprio di scossoni e twist imprevedibili vi parliamo oggi: dopo I soliti sospetti e Seven, il finale a sorpresa ha conosciuto la sua nuova epoca d'oro, incoraggiando il genere thriller. Gli anni Novanta e gli anni Zero hanno visto così tanti stravolgimenti di trama, che alcuni film hanno dovuto aspettare fuori dalla classifica.

Ovviamente lo spoiler regna sovrano, quindi siete avvisati...

Iniziamo da Donnie Darko, un film riscoperto a molti anni dalla sua uscita: proprio quando l'apocalisse sta per compiersi, scopriamo che il motore dell'aeroplano caduto all'inizio del film non ha soltanto distrutto una camera vuota, ma ha ucciso lo stesso Donnie. L'intera storia potrebbe essere ambientata in un multiverso parallelo, l'interpretazione è libera.

Memento: un film che inizia con la fine e finisce con l'inizio. Twist: Quella di Leonard, oltre che amnesia, è rimozione, un meccanismo naturale di autodifesa da tremendi rimpianti. L'assassino di sua moglie è lui. Un peccato indelebile come le frasi che porta sul corpo.

Fight Club: la prima regola dovrebbe essere non credere al fondatore del Fight Club. Tyler Durden non esiste, è la proiezione di tutto quello che vorrebbe essere ma non riesce a diventare.

Tra i casi più clamorosi di plot twist è impossibile non citare Il sesto senso. Cole vede vede la gente morta, e per questo riesce a parlare con Crowe, in quanto defunto, ucciso mesi prima.

I soliti sospetti: alla fine lo storpio si scopre spietato bugiardo. Il pentito della banda, ha manipolato tutti nel corso di un interrogatorio durante il quale ha inventato nomi e storie, ispirato da una bacheca alla spalle del detective.