Che cosa farai a Capodanno? L’ultima notte dell’anno lasciati ispirare dal cinema...

Ecco come unire cinema e Capodanno: se non hai voglia di chiuderti in una sala cinematografica e non sei a New York o a Venezia, lasciati ispirare dalla settima arte.

Offerte viaggi a Capodanno. Feste di Capodanno. Gite di Capodanno. La cena di Capodanno. Una bella vacanza di Capodanno. Il concerto di Capodanno. Ma hai mai sentito di un Capodanno al cinema? D’accordo, forse la sala buia e il proiettore non sono la soluzione perfetta per l’ultima serata dell’anno. Ma se anche tu hai l’orticaria e senti un pericoloso formicolio alla base della nuca quando ti chiedono “che cosa fai a Capodanno?”, perché in realtà sei assillato dalla disperazione per l’assenza di programmi, prova con il cinema. Davvero. Lasciato ispirare dalle pellicole ambientate a Capodanno. O che rappresentano Capodanno. Potresti aver giù visto la soluzione che fa per te: sul grande schermo.

Party su terrazza panoramica, le note di Blue degli Eiffel 65 che fracassano i timpani, tante belle ragazze in abiti brillanti, champagne e vodka che scorrono come fiumi in piena. Non può che essere il Capodanno perfetto per un tipo eccentrico – e miliardario – come Tony Stark. La scena iniziale di Iron Man 3 è proprio quella appena descritta.

Tutto avviene a Berna, quando Tony incontra la ricercatrice Maya Hansen, inventrice di Extremis, un siero sperimentale rigenerante capace di guarire da lesioni invalidanti. Lo scienziato zoppo Aldrich Killian offre loro di unirsi alla sua azienda, la Avanzate Idee Meccaniche, ma Stark rifiuta l'offerta, umiliando Killian e lasciandolo sul tetto dell'edificio in sua vana attesa. Ironman non sa che cosa ha scatenato e se ne renderà conto solo anni dopo… Ma questo è il resto del film, che non vi spoileriamo (ma se siete fan della saga, dovreste averlo già visto: è uscito nel 2013!).

Viaggio di Capodanno? Magari solo sul grande schermo

Abbiamo iniziato il viaggio nella rappresentazione cinematografica di Capodanno con i toni decisamente sopra le righe di Tony Stark (tranquillo, l’anafora è voluta: ci sembrava carina). Ma non tutti partecipano al cosiddetto festone di Capodanno. Uno dei film culto da vedere quando si parla di cinema e della notte di San Silvestro è sicuramente il film Capodanno a New York.

Capodanno a New York (New Year's Eve, questo il titolo originale) è un film corale del 2011 diretto da Garry Marshall. È stato ideato dagli stessi produttori del film Appuntamento con l'amore (Valentine's Day), con cui condivide anche genere e alcuni membri del cast. Attenzione, però, perché non si tratta di un semplice sequel.

New York, si sa, è una metropoli crocevia di milioni di persone, di culture diverse, di storie diverse. Impossibile raccontarle tutte, ambizioso cercare di raccontarne alcune, soprattutto durante una delle notti più amate e odiate di tutto l’anno.

Così, la vigilia di Capodanno diventa un mosaico: le tessere sono le persone che attendono il nuovo anno affrontando nuove, cercando di rimediare a vecchi errori, in compagnia di vecchi amici o accanto ai propri cari; ma ognuno alla fine troverà un motivo in più per festeggiare. Tra queste ci sono Claire, che deve calibrare e regolare al millesimo la caduta annuale della sfera a Times Square, così da raggiungere il padre Stan Harris in fin di vita.

Il film di Capodanno per antonomasia racconta anche dell’infermiera di Stan, Aimee, che terminato il turno lavorativo si collega con il computer dell'ospedale con il fidanzato, militare in missione lontano da New York.

Per un Capodanno originale si rimane in ospedale, con Tess e suo marito Griffin cbe, assistiti da un'infermiera, vogliono far nascere il primo bambino nel 2012, inaugurando una buffa competizione con un'altra coppia in gravidanza. Dopo numerose peripezie Tess partorisce per prima, ma inteneriti dai figli dell'altra coppia molto felici di avere un fratello dichiarano di aver partorito per secondi.

Una star della musica, Jensen, mentre si prepara per il concerto di mezzanotte, cerca di ricongiungersi con la sua vecchia fiamma, la chef Laura, abbandonata esattamente il Capodanno precedente.

Ingrid, segretaria 50enne stressata, si licenzia dal dispotico capo per realizzare una lunga lista di desideri non avverati in tanti anni, con l'ausilio del giovane e attraente Paul. I due alla fine inizieranno una stabile relazione.

Il fumettista depresso Randy, che odia totalmente la festa di Capodanno a causa di una delusione amorosa, rimane bloccato in ascensore con la corista Elise, della quale si innamora, corrisposto. Galeotta fu quella cabina.

E infine Kim, madre single neo-divorziata della giovane Hailey, che ha in programma un bacio a mezzanotte con Seth, ma dato che la madre glielo impedisce la ragazza scappa di casa. Hailey riesce a baciarsi e a ottenere il permesso di uscire con il fidanzato, pur entrando in punizione. Ritrovandosi sola, Kim si incontra con il playboy Sam, con cui si era data un appuntamento il Capodanno precedente.

Perché Capodanno a New York nel 2015, nel 2016 è sempre uno dei migliori film da guardare? E forse lo sarà anche nel 207, nel 2018, nel 2019… Perché è la forma, per quanto imperfetta, che molti vorrebbero dare all’ultima notte dell’anno dei loro sogni. Il romanticismo, a volte un po’ spicciolo, fa sempre la sua parte. Se, invece, si tratta di un film da vedere a casa prima o dopo la fatidica notte, questo non te lo diremo. In entrambi i casi il paragone fra vita reale e fiction può essere dolce come una fetta di pandoro o amaro come i cavoletti di Bruxelles. Sarai tu a scegliere quale sapore avrà il prossimo anno.

Fantozzi e Capodanno: come la tua notte di San Silvestro non dovrebbe mai essere

Sicuramente uno dei film divertenti da guardare – ma non da imitare – sulla notte di San Silvestro: il disastroso Capodanno di Fantozzi è tra i film da vedere in compagnia degli amici per attendere tra le risate il fatidico veglione.

Ti ricordi che cosa accade nell’iconico film del 1975? Per festeggiare il Capodanno, la famiglia Fantozzi va al veglione organizzato da Filini, che si tiene in un freddo e squallido scantinato. La prossima volta che ti lamenti della casa dei tuoi amici, ricordati che almeno non festeggi tra le trappole per topi. E se mai ti venisse in mente di organizzare davvero il cenone in uno scantinato, ricordati che l’umidità non è il massimo…

Sei ancora arrabbiato per l’ultima volta che quel cameriere insopportabile ha rovinato del tutto la cena con i tuoi modi scortesi? Per Fantozzi è stato molto peggio. La cena del ragioniere viene funestata da continui problemi con un maldestro cameriere. Insomma, il monito è molto chiaro: il cenone va prenotato solo nei ristoranti che conosci bene e di cui ti fidi da tempo.

Alle 22.30 il direttore d'orchestra, che deve andare a suonare in un altro veglione, annuncia che mancano tre minuti alla mezzanotte, anticipando così i festeggiamenti. Roba da far impallidire anche il clamoroso countdown sbagliato della Rai di qualche anno fa. Usciti sotto i botti della mezzanotte reale, gli impiegati si accorgono dell'imbroglio; Fantozzi allora invita tutti a casa sua, ma da un balcone viene scagliata una vecchia cucina che cade proprio sulla sua Bianchina. Stai attendo ad alcune particolari usanze italiche per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

La loro notte è quella del 31 ottobre. Ma ai fantasmi piace festeggiare anche il Capodanno.

Scegliere il film da vedere, soprattutto se si tratta del film per Capodanno, è sempre difficile. Soprattutto se devi soddisfare un pubblico in cui ci sono due parti dai gusti completamente opposti: i bambini e gli adulti.

Un compromesso accettabile tra chi vuole vedere un classico film della Disney e chi agogna, dopo tanta dolcezza natalizia, un bell’horror (ah, su PopcornTv ci sono moltissimi film horror in streaming gratis e legali tra cui scegliere) è sicuramente Ghostbusters 2. Un classicone è vero, ma come dire di no agli ectoplasmi?

Ed ecco un motivo richiesto, superchiesto dall'isola Liberty: dobbiamo spremere il tuo succo migliore di capodanno, da te, oh Grande Mela!

A pronunciare la battura è Peter prima di far camminare la Statua della Libertà tramite la musica. Se questo è stato uno spoiler per te, ti assicuriamo che è stato (semi)involontario. Però, andiamo, alle soglie del 2017 non puoi non aver ancora visto Ghostbusters 2. Se è così, recupera il prima possibile. Magari proprio la sera del 30.

1999 e 2017: a Capodanno è anche questione di numeri.

Quello che sta per arrivare è il diciassettesimo anno del XXI secolo. Esatto, 17. Se sei una persona scaramantica o un adepto alle oscure pratiche della numerologia, allora già conosci tutto quello che questo numero può comportare. Sfortuna.

Di male in peggio, quindi, visto che arriviamo dal 2016, “anno bisesto, anno funesto”. L’anno che, giusto, per ricordare qualcosa si poco allegro, è stato segnato dalla morte del Duca Bianco.

Eppure, temere il nuovo che ha da venire è una propensione piuttosto tipica dell’ultimo dell’anno. Anche nel cinema, ovviamente: ti ricordi di Strange Days, film di fantascienza del 1995 diretto da Kathryn Bigelow e prodotto e scritto da James Cameron? In questo caso il numero che preoccupava era il 2000.

Ambientato a Los Angeles durante gli ultimi giorni del 1999, il film segue le vicende di Lenny Nero, un ex-poliziotto che vive spacciando clips per il "filo-viaggio", sulle quali vengono registrate esperienze altrui come realtà virtuale, che includono tutti i loro input sensoriali, come vista, udito, tatto ed olfatto, e che, tramite un lettore SQUID (Dispositivo d'Interferenza del Superconduttore Quantum) possono essere rivissute da chiunque. Essendo un progetto federale caduto sul mercato nero, questa tecnologia è considerata illegale.

Un film del passato che guarda a un futuro molto distante (e non ancora realizzatosi) per il capodanno del domani: non fare caso ai numeri, il tempo trascorre lo stesso.

I consigli sui film da vedere per Capodanno non finiscono certo qui.  Se sei uno di quelli che cerca il romanticismo sempre e comunque, potresti cogliere al volo l’occasione per ri-vedere Harry Ti Presento Sally. È impossibile non continuare con a rassegna sui migliori film di Capodanno senza citare uno dei capolavori assoluti della storia del cinema: Il Padrino Parte seconda. Non puoi non ricordati quella memorabile scena, vero Fredo? Si parla invece di scarti generazionali con 200 Cigarettes, pellicola che nella notte di Capodanno del 1981 volle segnare la netta cesura tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. E poi che cast: Ben Affleck e il fratello Casey Affleck, Kate Hudson, Courtney Love, Christina Ricci. Tutti giovanissimi.

Ora non hai più scuse per dire di non avere idea di come il cinema abbia celebrato il Capodanno. Magari non avrai ancora pensato a quale sarà il fioretto per la notte di San Silvestro. Concedici almeno di suggerirtene uno: meno pirata e più film in streaming gratis e legali. E anche più Popcorn(Tv).