I 10 film più rappresentativi della carriera di Monica Vitti

La grande attrice romana Monica Vitti compie oggi 3 novembre 85 anni e per festeggiarla ricordiamo i 10 film più belli della sua carriera

Nel marzo 2002 Monica Vitti, la diva della commedia all'italiana, ha partecipato alla prima italiana di "Notre-Dame de Paris" e poi è scomparsa dalle scene perchè forse affetta da una grave malattia degenerativa.

Noi oggi, in occasione del suo 85esimo compleanno, la vogliamo festeggiare con i 10 film più rappresentativi tra i 53 totali che ha interpretato durante la sua lunga carriera di attrice

1.“L’avventura”(1960), di Michelangelo Antonioni

Il suo esordio è con “L’avventura”, primo film della “Trilogia dell’incomunicabilità” che include “L’eclisse” e “La notte”. Il film si aggiudicò il Premio della Giuria al Festival di Cannes e Monica Vitti vinse il Globo d’Oro e la Grolla d’Oro come Migliore attrice rivelazione.

2. “L’eclisse”(1962), di Michelangelo Antonioni

Il film, seconda pellicola della “Trilogia dell’incomunicabilità”, ottenne il Premio Speciale della Giuria, ex aequo con “Il processo di Giovanna d'Arco”, di Robert Bresson.

3. “Deserto rosso”(1964), di Michelangelo Antonioni

Il film vinse il Leone d’Oro al Festival di Venezia 1964 e il Nastro D’Argento alla Miglior fotografia (Carlo Di Palma), riscuotendo grande successo anche all’estero.

4. “La ragazza con la pistola”(1968), di Mario Monicelli

Con questo film il regista volle mostrare al pubblico la parte ironica dell'attrice romana: grazie a questa pellicola la sua carriera prese il volo fino a farla diventare uno dei grandi pilastri della commedia all’italiana. La pellicola vinse 2 David (Miglior produttore e Migliore attrice protagonista), 1 Nastro d’Argento, 1 Globo d’Oro e 1 Grolla d’Oro alla Migliore attrice protagonista e una nomination agli Oscar come Miglior film straniero.

5. “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”(1970), di Ettore Scola

Grazie a questa commedia il protagonista Marcello Mastroianni si aggiudicò il Premio come Migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes mentre Monica Vitti vinse il Globo e la Grolla d’Oro come Migliore attrice.

6. “Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa”(1970), di Marcello Fondato

Nel film tra gli attori che recitarono con Monica Vitti ci furono grandi nomi come quelli di Carlo Giuffrè, Gastone Moschin, Peppino De Flippo, Nino Taranto e Lino Banfi ma solo lei portò a casa il David di Donatelo come Migliore attrice protagonista.

7. “Polvere di stelle”(1973), di Alberto Sordi

Grazie a questa pellicola Monica riuscì a vincere l’ennesimo David di Donatello come Migliore attrice protagonista.

8. “L’anatra all’arancia”(1975), di Luciano Salce

Con questo film alla vittorie dell'attrice si aggiungeranno 1 David e 1 Nastro d’Argento alla Migliore attrice protagonista.

9. “Amori miei”(1978), di Steno

Anche con questa pellicola Moniva Vitti si aggiudicò il David di Donatello come Migliore attrice protagonista.

10. “Flirt”(1983), di Roberto Russo

L'attrice portò a casa l’Orso d’Argento per il miglior contributo singolo al Festival di Berlino del 1984, mentre il regista vinse il David di Donatello come Miglior regista esordiente.

Fonte foto: Pinterest