Da Top Gun a Sully: i film sui disastri aerei e i film d'azione che non ti puoi perdere

Moltissimi sono i film d'azione e i film d'avventura ambientati a seguito di un disastro aereo o a bordo di un velivolo: la tensione è palpabile tra i personaggi nel film. Ora scoprirai i migliori film sull'argomento

I disastri aerei sono stati sempre raccontati con molto trasporto nel cinema. Alcuni di questi film d'azione sono realizzati anche da registi molto importanti e interpretati da attori di primissimo piano. In ogni caso questi bei film da vedere inchiodano alla poltrona gli spettatori per l'adrenalina, la tensione e l'emozione che danno. Non stai nella pelle per scoprire i film che parlano di incidenti aerei, vero? Alcuni li conoscerai già: Flight di Robert Zemeckis con Denzel Washington, o anche il nuovo film di Clint Eastwood Sully (che racconta del mancato disastro aereo, però, grazie all'abilità del pilota interpretato da Tom Hanks). Insomma, non solo disastri realmente accaduti (ricordiamo che il 25 luglio ricorre l'anniversario del disastroso incidente che portò a mettere fuori produzione l'aereo supersonico Concorde), ma anche storie di tragedie evitate.

Tra questi film ce ne sono alcuni che sono interamente ambientati ad alta quota, il più delle volte hanno delle sfumature thriller che rendono la storia misteriosa e intrigante. Ma ci sono anche film basati su fatti reali come United 93 di Paul Greengrass, che racconta della vicenda di uno degli aerei che doveva schiantarsi l'11 settembre 2001, ma che i passeggeri hanno fatto precipitare, ribellandosi ai terroristi, sacrificandosi.

Oltre a questi film d'azione da vedere, ce ne sono anche alcuni che raccontano le storie delle persone sopravvissute al disastro e delle loro difficoltà per riuscire a cavarsela in seguito alle condizioni estreme di alcuni ambienti. Tra i film di sopravvivenza (così chiamati per comodità) spicca l'esempio di Alive - I sopravvissuti di Frank Wilson Marshall che racconta di una squadra di rugby sopravvissuta ad un disastro aereo che si ritrova sulle Ande senza cibo e acqua. I sopravvissuti dovranno compiere atti di cannibalismo per non morire.

Questa è ancora una squadra o è un branco di assassini che si fanno fuori l'uno con l'altro? - Antonio Balbi (Alive - I sopravvissuti)

Ma ci sono anche film d'avventura belli che esplorano i temi delle difficoltà riscontrate a causa di guasti legati agli aerei, basti pensare a film come Il volo della fenice di John Moore oppure Top Gun di Tony Scott, un film cult per un'intera generazione. Oppure film che esplorano personalità leggendarie come The Aviator di Martin Scorsese in cui Leonardo di Caprio impersona Howard Hughes, regista e aviatore americano. Popcorn Tv, ovviamente, non ti fa mancare niente sugli aerei, perchè ti faremo scoprire uno dei titoli presenti in streaming legale e gratuito sul nostro sito

Ora sei pronto per scoprire i migliori film di avventura e d'azione con un disastro aereo o con temi legati agli aerei. Sarà un viaggio che ti porterà a conoscere molti film, attori e registi che hanno fatto la storia del cinema, e anche film interessanti dal punto di vista del contesto in cui sono stati girati e dai fatti, reali a volte, che sono stati raccontati. Ti invitiamo a osservare che i segnali "non fumare" e "allacciate le cinture" sono accesi. Appoggiatevi allo schienale e buon volo!

I film sugli aerei dell'ultimo periodo realizzati da grandi registi

Ci sono stati alcuni esempi, nell'ultimo periodo, di film che parlano di disastri aerei mancati miracolosamente per bravura dei piloti. Quindi queste storie hanno sempre aerei e possibili disastri al loro interno, ma grazie alla bravura delle persone queste tragedie non accadono. Ecco due esempi veramente recenti di film relaizzati dai massimi registi del mondo con degli attori fra i più richiesti e più bravi di Hollywood.

Flight di Robert Zemeckis del 2012, con Denzel Washington, è la storia di Whip, un pilota con seri problemi di droga e alcol, che si ritrova a gestire un atterraggio di emergenza che, causa un malfunzionamento, mette a repentaglio la vita dei passeggeri a bordo di un aereo di linea. Grazie a questo fatto viene elevato al rango di eroe dall'opinione pubblica, ma le indagini delle autorità portano alla scoperta delle sue dipendenze, gettando molte ombre sul suo operato e sulle cause che hanno condotto a un passo dalla tragedia.

Sully di Clint Eastwood del 2016, con Tom Hanks, Aaron Eckart e Laura Linney, racconta del capitano Sully Sullenberger che, il 15 gennaio 2009, plana con l'aereo che pilota in avaria nelle acque del fiume Hudson a New York, salvando i 155 passeggeri a bordo. Questo evento sarà riconosciuto con il nome di "miracolo sull'Hudson" e porterà il pilota a essere osannato come eroe. Tuttavia un'indagine rischia di distruggere per sempre la sua reputazione e la sua carriera.

I film d'azione più belli che ti faranno perdere la voglia di salire su un aereo

Tra i film thriller spiccano quelli ad alta quota, dove i personaggi devono capacitarsi di misteriosi avvenimenti che potrebbero portare a delitti e a tragedie. È il caso dei film di seguito che mettono tensione, ansia e eccitamento allo spettatore che si ritrova a guardare un film in uno spazio chiuso da cui è impossibile fuggire. Veramente claustrofobico, no? Sicuramente ti passerà la voglia di salire su un aereo dopo aver visto questi film, anche perché sono molto ben realizzati.

Airport di George Seaton del 1970, con Burt Lancaster, Dean Martin e Jacqueline Bisset, è la storia del volo Chicago-Roma dove c'è un folle dinamitardo che intende far saltare l'aereo così che sua moglie possa riscuotere l'assicurazione sulla vita. Il comandante cerca di dissuaderlo ma senza risultati lasciando la situazione molto tesa. Un maldestro passeggero farà degenerare la trattativa portando all'espolsione della coda dell'aereo e il successivo atterraggio miracoloso. un dei film "vecchi" da vedere sul terrore ad alta quota.

United 93 di Paul Greengrass del 2006, la storia in tempo reale dei fatti successi sul volo United 93, uno degli aerei presi dai terroristi per l'attacco dell'11 settembre 2001, ma che i passeggeri, coraggiosamente e sacrificandosi, non hanno fatto arrivare all'obiettivo previsto dai dirottatori facendo precipitare nei pressi di Shanksville in Pennsylvania il velivolo.

Flightplan - Mistero in volo di Robert Schwentke del 2005, con Jodie Foster, la vicenda è ambientata a Berlino sul volo che sta portando l'ingegnere astronautico Kyle Pratt e sua figlia Julia a casa negli Stati Uniti. A un certo punto del volo Julia sparisce, ma l'equipaggio non sembra proprio averla vista nè ricorda che fosse sull'aereo: le ricerche non sembrano dare risultato.

I film sui disastri aerei che raccontano delle difficoltà nel sopravvivere

Se capita un disastro aereo e ci sono sopravvissuti, le persone sono in grado di cavarsela nonostante le condizioni ambientali estreme? A questa domanda rispondono i film che scoprirai di seguito: sono veramente emblematici per capire a cosa sono disposti gli uomini pur di sopravvivere in condizioni disperate.

Alive - I sopravvissuti di Frank Wilson Marshall del 1993, è la storia di una squadra di rugby che il 13 ottobre 1972 precipita con l'aeroplano che li portava sulle Ande. I superstiti lottano per la sopravvivenza nel freddo tremendo, finché la fame li spinge a cibarsi dei cadaveri. Tre giovani decidono di cercare aiuto muovendosi a piedi attraverso le montagne. Il 23 dicembre raggiungono il mondo civilizzato e tornano in elicottero per portare in salvo gli amici ancora in vita. Un film d'avventura da vedere se non si ha uno stomaco debole.

Fearless - Senza paura di Peter Weir del 1993, con Jeff Bridges e Isabella Rossellini, racconta di Max Klein, un sopravvissuto dopo che l'aereo su cui viaggiava si è schiantato al suolo. Da quel momento l'uomo muta radicalmente le proprie abitudini, vive una condizione esistenziale in cui non c'è più posto per gli affetti di prima e per la quotidianità, oltre che in una continua sfida alla morte. Arduo e sofferto sarà il percorso verso la riconquista di una dimensione di umana normalità.

The Grey di Joe Carnahan del 2012, con Liam Neeson, è la vicenda di alcuni lavoratori di un oledotto e del volo su cui stanno che si schianta in una zona remota dell'Alaska. Il capo Ottway e i pochi superstiti dovranno lottare duramente per sopravvivere all'ambiente ostile, con il clima gelido e la presenza di un branco di lupi affamati. Saranno costretti a ingaggiare una lotta contro il tempo prima che le loro forze si esauriscano e vengano meno. Un film d'avventura del 2012 estremamente crudele e aggressivo.

Cast Away di Robert Zemeckis del 2000, con uno straordinario Tom Hanks, è la storia di Chuck Noland, un ingegnere che vive in maniera appagante, ma la sua vita conosce un cambiamento forte e imprevisto quando l'aereo su cui sta viaggiando si schianta nell'oceano. Riuscirà a sopravvivere su un'isola deserta in completa solitudine, ricostruendo da capo le sue priorità e la sua vita (anche grazie al suo amico Wilson, una palla da pallavolo di quella marca).

I migliori film d'azione e avventura legati agli aerei in generale

Quando si parla di aerei viene subito alla mente certi film che hanno questi come parte integrante della vicenda. Basta pensare agli aerei per ricordare film cult della storia del cinema che andremo a scoprire subito contnuando a leggere.

Il volo della fenice di John Moore del 2004, remake dell'omonimo film del 1965 diretto da Robert Aldrich, narra le gesta di un gruppo di operai di una compagnia petrolifera che si ritrovano, dopo un incidente aereo, nel deserto del Gobi in Mongolia. Il capitano Towns (Dennis Quaid) li incoraggia e guida a costruire un nuovo velivolo utilizzando i rottami di quello precipitato perché non esiste possibilità di essere raggiunti dai soccorsi.

The Aviator di Martin Scorsese del 2004, con un grandissimo Leonardo Di Caprio, racconta le storia di Howard Hughes, produttore cinematografico, regista, erede della compagnia petrolifera Hughes Tool Co. e aviatore. Hughes, però, ha manie e fobie che non riesce a gestire e a poco a poco prende il sopravvento sui suoi ideali.

Top Gun di Tony Scott del 1986, un film cult degli anni '80 con Tom Cruise e Val Kilmer, è la storia di Maverick che insegue il suo sogno di entrare nel novero dei Top Gun, piloti d'elite dell'aviazione statunitense. Segue gli addestramenti e nel mentre si innamora di Charlie, istruttrice suo superiore in grado militare. Durante un'esercitazione il copilota di Maverick, Goose, batte violentemente la testa durante l'eiezione dal velivolo morendo sul colpo. Uno dei film militari più famosi e più apprezzati dagli appassionati.

il film da vedere assolutamente in streaming su Popcorn Tv sui disastri aerei

Ora che hai scoperto i migliori film sui disastri aerei, è il momento di consigliartene uno in streaming che puoi vedere in modo gratuito e completamente legale su Popcorn Tv.

Mach 2 di Fred Olen Day del 2001, il primo film ad avere un concorde preso d'assalto dai terroristi, con Michael Dorn, un action thriller ad alta quota che racconta del volo 909 che parte da Washington D.C.. Il candidato alle presidenziali Stuart Davis deve raggiungere l'Europa per smascherare un traffico di armi destinate alla guerra dei Balcani. Ma alla Casa Bianca qualcuno non è d'accordo e non vuole che il Concord arrivi a destinazione. Un film ad alto tasso di adrenalina che farà felici i fan dei disastri aerei.

 

Eccoci arrivati alla conclusione del volo (per fortuna giunti a destinazione tutti sani e salvi). Non ti consigliamo subito di salire a bordo di un aereo, perchè si rimarrebbe influenzati dai temi appena espressi. Ovviamente la nostra speranza è averti dato i migliori film sui disastri aerei e sui velivoli come parte della trama del panorama cinematografico. Buona visione.

Fonte immagine di copertina: youtube.com/watch?v=8-r8soVu1D8

Fonte immagine interna: youtube.com/watch?v=si12yPyTnSs

Fonte immagine interna: facebook.com/pg/SullyILFILM

Fonte immagine interna: youtube.com/watch?v=ujrBaHS8UTg

Fonte immagine interna: facebook.com/pg/TopGunMovie