I film sul calcio: da "Sognando Beckam" a "L'allenatore nel pallone"

Lino Banfi ha fatto storia col 5-5-5, ma c'è anche chi ha sognato di diventare calciatrice nel film "sognando Beckam"

In Italia è lo sport più amato, quello più seguito. Il calcio ha ispirato film memorabili o pellicole che ne hanno esaltato, nel corso degli anni, i protagonisti. Campioni che hanno riempito gli stadi o riunito interi popoli davanti ai televisori. Epoche vicine e lontane che hanno trovato vita anche sul grande schermo: anche il cinema è riuscito a conservare la memoria di grandi eventi o campionissimi del calcio. Una carrellata di film che nel corso degli anni hanno conservato un posto speciale nel mondo cinematografico. 

Fuga per la vittoria: una partita di calcio d'altri tempi con Pelè

La pellicola del 1981 è un grande classico, un film sul calcio da consigliare a chiunque, non solo a chi ama lo sport. Tutto è ambientato nel corso della Seconda guerra mondiale, quando un ufficiale tedesco che si trova in visita ad un campo di concentramento, decide di organizzare una partita di calcio. Da una parte la selezione degli Alleati, dall'altra quella di una vicina base tedesca. 

La particolarità di questo film sta anche nella presenza di calciatori "veri" e propri. Su tutti spicca ovviamente Pelè, uno dei più grandi di tutti i tempi, ma non è il solo. Oltre infatti al calciatore brasiliano che con la nazionale verdeoro ha vinto tre mondiali, presenti nel film sono il capitano della nazionale inglese del 1966 (campione del mondo) Bobby Moore, e poi ancora il belga Van Himst, il polacco Deyna e un altro campione del mondo, l'argentino Ardiles. Anche tra le fila tedesche figurava un calciatore, si tratta di Werner Roth, americano: avrebbe dovuto interpretare un francese ma quando il regista scoprì che l'uomo parlava tedesco decise di assegnargli la parte di un tedesco, Baumann. Al fianco di questi calciatori attori del calibro di Sylvester Stallone e Michael Cane. 

Goal! La trilogia, film con Zidane, Lampard e Rooney

Una trilogia, quella che arriva sul grande schermo a partire dal 2005. Prima Goal!, poi Goal II - Vivere un sogno e infine Goal III – Taking on the world. Protagonista è un ragazzo messicano che comincia la sua carriera in Europa dopo essere stato scoperto da un ex giocatore inglese. Il Newcastle dà così il via alla sua carriera: solo un punto di partenza perché nel corso dei tre film Santiago arriva addirittura al Real Madrid.

La particolarità di questa saga è la presenza anche qui di calciatori “veri”. Ad esempio quando si parla di Real, vediamo il protagonista insieme ai suoi compagni di quel periodo. Fanno quindi capolino Raul, Zidane e Beckam. Non solo, perché sono tanti gli allenatori e i calciatori che fanno da comparse. Nei film infatti si fa cenno al campionato inglese (Santiago nel finale del primo film segna il gol decisivo che qualifica la squadra alla Champions), a quello spagnolo, e poi ai Mondiali del 2006. Rafa Benitez e Sven Goran Eriksson tra gli allenatori, oltre ai già citati calciatori anche Lampard e Rooney.

Pelè: il film sul campione brasiliano

Pelè è il film del 2016 che celebra le imprese di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, Pelè. Celebra ma racconta anche la storia di un campione di umilissime origini concentrandosi sulla vita del fuoriclasse mostrato sin da bambino. Il sogno di vincere il Mondiale con il Brasile e la realizzazione, visto che il film si conclude con la vittoria della nazionale verdeoro nel 1958, qiando Pelè aveva solo 17 anni.

Come in altri film sul calcio, anche in questo caso nella pellicola si vedono due calciatori. Uno italiano, ed è solo un cameo, visto che si tratta dell'apparizione tra il pubblico di Luca Toni. L'altro è Pelè in carne ed ossa: in una delle scene del film, infatti, il Pelè attore rovescia la zuccheriera che Sun distinto signore si appresta ad usare. I due si guardano: quel signore è proprio Pelè.

I film sul calcio femminile: "Sognando Beckam"

Candidato ai Golden Globe e capace di incassare quasi 80 milioni di dollari a fronte di un costo di produzione dieci volte inferiore. Uno dei film della storia del cinema sul calcio femminile, sport che anche in Italia negli ultimi anni è in ascesa, è Sognando Beckam. Protagonista l'indiana Parminder Nagra, co-protagonista Keira Knightley. Jess e Jules sono due ragazze che amano il calcio e che sognano di fare di questo sport il loro mestiere.

Per Jess l'ostacolo è però la reticenza della famiglia, contraria assolutamente al fatto che la figlia giochi a pallone. E così quando Jess conosce Jules e comincia a giocare con lei in una squadra locale (il film è ambientato in Gran Bertagna) le cose si complicano. Ovviamente il finale è felice per le due ragazze: vincono una borsa di studio per andare a giocare in America e all'aeroporto vedono Beckam, l'idolo di Jess.

L'allenatore del pallone: Oronzo Canà e il 5-5-5

Chi non conosce la storia di Oronzo Canà e della sua Longobarda? Chi non ha immaginato almeno una volta di schierare una squadra con il suo 5-5-5? Il modulo a farfalla ha fatto storia, ma solo nel film L'allenatore nel pallone, di cui sono stati girati due pellicole. Quello storico è ovviamente il primo, ambientato negli anni '80, con un Lino Banfi inimitabile.

La storia della Longobarda, una coppia di osservatori un po' sgangherata formata da Gigi&Andrea e quella dose comica che ha reso questo film un vero e proprio cult. Il secondo è ambientato vent'anni dopo, negli anni 2000 anche se L'allenatore nel pallone 2 non è riuscito ad essere all'altezza del precedente.