I film sulla scuola e per ragazzi da vedere assolutamente

La fine della scuola è vicina, vogliamo farti conoscere i film sulla scuola più divertenti e anche i film per ragazzi più interessanti per capire cosa significa essere uno studente (in vacanza).

I film ambientati a scuola e con protagonisti giovani sono molto apprezzati dal pubblico di età scolare. I ragazzi si immedesimano moltissimo con i personaggi di questi film perchè si rivedono in loro, nei loro caratteri, nelle loro decisioni e nelle scelte che compiono, sbagliate o giuste che siano. In questo panorama cinematografico scolastico ci sono molti film interessanti che meritano l'attenzione del grande pubblico, provenienti da molti paesi del mondo, con una grande influenza da parte degli Stati Uniti e Hollywood.

In definitiva, ti vogliamo far conoscere i film per adolescenti in base al loro paese di produzione: infatti molti film americani belli sono ambientati a scuola, ma anche film europei, soprattutto francesi, che hanno vinto anche premi prestigiosi nei maggiori festival del mondo. Non potranno mancare anche gli italiani con alcuni film cult da vedere che sono molto apprezzati dai giovani e anche dai meno giovani. Insomma, nella nostra carrellata di titoli troverai per primi i film americani, poi i film europei e anche i film italiani più belli ambientati a scuola.

Ma visto che non vogliamo prenderci troppo sul serio, ti vogliamo anche dare alcuni titoli di film divertenti ambientati nei college americani: di film tipo american pie, come si suol dire. Infatti i film "stupidi" e che hanno una morale un po' farlocca, perché prediligono l'intrattenimento un po' trash, sono veramente molto apprezzati dai ragazzi che non vogliono prendersi sul serio, ma che cercano solo un motivo di svago e di divertimento. Dopo American Pie, che è considerato, da chi è cresciuto negli anni '90, il capostipite dei film sul college, sono stati realizzati molti film che spaziano sull'argomento. Noi cercheremo di fornirti i più divertenti e i più belli.

Infine, vorremmo segnalarti un titolo presente sul catalogo di Popcorn Tv, disponibile in streaming legale e completamente gratuito che parla di scuola, di studenti, di problemi adolescenziali. Stai sicuro che avrai molto di cui guardare e scoprire! Buone lezioni!

I film adolescenziali americani ambientati a scuola che ti faranno riflettere sull'essere studente

L'attimo fuggente di Peter Weir del 1989, in un elitario college del New England, nell'autunno del 1959, arriva un nuovo professore dil letteratura, John Keating (Robin Williams), che si fa subito notare dai suoi studenti per i metodi non convenzionali che adotta. Infonde agli studenti l'amore per la poesia e soprattutto una grande fiducia nei loro mezzi intellettuali. La situazione precipita quando un ragazzo, Neil, entra in conflitto con il padre perchè vuole fare l'attore.

The Breakfast Club di John Hughes del 1985, narra di un sabato del 1984 quando cinque adolescenti, tre ragazzi e una ragazza, allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, sono rinchiusi per punizione all'interno della biblioteca dell'edificio. Con loro c'è Richard, un professore che ha il compito di controllarli. Per ingannare il tempo, il professore assegna un tema in cui i ragazzi devono rispondere alla domanda: "Chi sono io?". Le ore passano e i giovani finiscono per conoscersi e per parlarsi. Dopo le prime punzecchiature e gli inevitabili litigi, i cinque mettono a confronto la loro vita. uno dei film più carini da vedere ambientati a scuola.

Caro Mr. Vernorn, abbiamo accettato il fatto che abbiamo dovuto sacrificare l’intero Sabato in punizione per qualsiasi cosa abbiamo fatto di sbagliato. Quello che abbiamo fatto è sbagliato. Ma pensiamo che sia pazzesco fare un tema che le dica chi siamo. Lei ci vede come vuole vederci, in poche parole, nelle definizioni che più le convengono. Ma quello che abbiamo scoperto è che ognuno di noi è: un cervello… e un atleta… e una fuori di testa, una principessa e un criminale. Questo risponde alla sua domanda? Cordialmente, The Breakfast Club. - Il tema del gruppo in punizione

Mona Lisa Smile di Mike Newell del 2003, con una grande Julia Roberts protagonista, che interpreta Katherine Watson, un'insegnante di storia dell'arte idealista e testarda, che stravolge il clima ottuso e repressivo del college femminile di Wellesley, dove studiano le ragazze più ricche e brillanti d'America. Katherine incoraggia le sue allieve a guardare oltre quanto riescono a scorgere nell'arte e a pensare con la propria testa. Uno dei film più belli da vedere per ragazze.

Elephant di Gus Van Sant del 2003, un film devastante dal punto di vista psicologico perché prende spunto da un fatto realmente accaduto e costruisce una nuova storia. Nella tranquilla Portland la vita scorre monotona. In un giorno uguale a qualsiasi altro, nel locale liceo gli allievi si dedicano alle solite attività, ma due ragazzi stanno pensando di fare un atto terribile.

I film sull'adolescenza europei più interessanti da vedere

La classe - Entre les murs di Laurent Cantet del 2008, uno dei film più istruttivi che si possa guardare, è la storia di un giovane professore di francese in una difficile scuola di periferia. La sua missione è quella di avere un comportamento sempre positivo nei confronti dei suoi alunni, cercando di istruirli senza addomesticarli e sforzandosi di portarli di fronte ai loro limiti per far loro prendere coscienza di essi e motivarli ad andare oltre. Uno dei film più educativi che si possa trovare nel panorama cinematografico scolastico.

L'onda di Dennis Gansel del 2008, un film tedesco, campione d'incassi, che racconta di un esperimento che Reiner Wenger, un insegnante liceale che deve tenere un corso ai suoi studenti sulle dittature del Novecento, che permetta ai ragazzi di provare sulla loro pelle cosa voglia dire vivere sotto una dittatura. Diventa così il leader dell'Onda. Ma l'esperimento funziona sin troppo bene, e dalla finzione l'Onda si rovescia sulla realtà.

Les Choristes - I ragazzi del coro di Christophe Barratier del 2004, un film sull'amicizia ambientato nel 1949 in un istituto di rieducazione per minori dove è presente un sistema educativo repressivo. Clément Mathieu, un'insegnante di musica, grazie al canto, riuscirà a trasformare l'esistenza dei ragazzi.

I film scolastici italiani più famosi

La scuola di Daniele Luchetti del 1995, il film italiano che racconta meglio l'ambiente scolastico del nostro paese. Narra dei professori di una scuola superiore, in particolare del professor Vivaldi e della professoressa Majello, che devono tenere buoni i loro studenti e far fronte anche a un innamoramento tenuto nascosto da molto tempo, sullo sfondo dei problemi e delle angoscie che i ragazzi manifestano.

Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmuller del 1992, capolavoro con Paolo Villaggio nel ruolo di un'insegnante milanese che finisce a lavorare in una scuola di Corzano, vicino a Napoli. La classe sarebbe di una ventina di ragazzi, ma lui al suo arrivo ne trova solo tre. Gli altri deve andarli a raccattare in giro, tra piccole storie di ordinaria povertà e di microcriminalità. I ragazzi cominciano ad aver fiducia nel nuovo insegnante.

Notte prima degli esami di Fausto Brizzi del 2006, ambietato nel 1982, è la storia di Luca, alle prese con l'esame di maturità e con Claudia, una ragazza di cui è perdutamente innamorato, ma che è già impegnata con un altro. Tra mondiali di calcio e un professore di lettere un po' particolare, Luca dovrà fare i conti con un periodo della vita che lo porterà a diventare adulto.

Quando l'ultimo giorno di scuola dell'ultimo anno di liceo suona la campanella dell'ultima ora, tu sei convinto che quello sia l'ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l'evento con una frase storica, tipo: "Che la forza sia con noi!" oppure "Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!" - Luca, Notte prima degli esami

I migliori film comici per ragazzi sui college americani

American Pie di Paul Weitz e Chris Weitz del 1999, che ha sfornato numerosi sequel, tutti amati, è la storia di Jim, ragazzone vergine che vuole assolutamente avere un rapporto sessuale prima di finire il liceo. Sarà l'inizio della fine per lui quando ci proverà (andrà a finire male) con una ragazza straniera, per poi ripiegare su una torta di mele. Ma saprà rifarsi con l'aiuto dei suoi amici. Uno dei film comici da vedere assolutamente.

Maial College di Walt Becker del 2002, un film sui college americani dei più divertenti in assoluto. Van Wilder è al college da sette anni e passa la maggior parte del tempo a organizzare feste, tanto da essere diventato un vero professionista. Intanto Gwen, che scrive per il giornale universitario, deve fare un articolo su Van, ma lui è sempre troppo occupato per riceverla. La ragazza allora riporta solo il sentito dire su di lui, anche se sono informazioni non molto lusinghiere. Riuscirà a cambiare idea incontrandolo, ma con fatica e tanto divertimento.

Suxbad - Tre menti sopra il pelo di Greg Mottola del 2007, con i giovani Jonah Hill, Michael Cera e Emma Stone, racconta di Seth e Evan, agli ultimi giorni di scuola, stanno per separarsi perché si sono iscritti a due college diversi. Con Fogell, un nerd invadente, decidono di organizzare una festa destinata a lasciare un segno nella memoria di tutti. Uno dei film americani sul college che vale la pena guardare per scoprire alcuni attori che ora sono delle vere e proprie star

La rivincita dei nerds di Jeff Kanew del 1984, uno dei capostipiti dei film che fanno ridere ambientati al college. Un gruppo di matricole particolarmente imbabolate irrompe in un college dell'Arizona giusto in tempo per farsi tiranneggiare dai compagni del gruppo Alpha Beta. Dopo le tipiche angherie riservate in tutto il mondo alle matricole, i nerds passano al contrattacco. Alla fine avranno la meglio, anche con le ragazze.

I film comici in streaming su Popcorn Tv ambientati a scuola: Terri

Terri di Azazel Jacobs del 2011, un film divertente americano come non se ne vedono molti, è la storia di Terri, un ragazzo in sovrappeso, che è spietatamente preso in giro dai suoi pari perchè va a scuola con ancora indosso pigiama e per gli altri suoi capricci. Rassegnato al suo status di outsider, Terri è sorpreso quando il suo apparentemente duro vice preside, il signor Fitzgerald, si interessa a lui. Anche se i suoi sforzi sono a volte goffi e, a volte poco professionali, vuole sinceramente aiutarlo a superare questo momento difficile. Sotto la tutela di Fitzgerald, Terri fa amicizia con un paio di compagni disadattati, Ciad, un solitario la cui ribellione maschera le proprie insicurezze, e Heather, una ragazza sessualmente precoce la cui bellezza si rivela una trappola a sé stante. I tre ragazzi, diversi in superficie, ma emarginati allo stesso modo, trovano un inaspettato legame imperfetto che riflette la tenuità, intensità e pathos dell'esperienza adolescenziale.

 

Eccoci giunti alla conclusione del nostro itinerario sui film sulla scuola più belli e interessanti da vedere. È stato un viaggio che ci ha portato alla scoperta dei film per ragazzi ambientati nelle scuole americane, in quelle europee e anche in quelle italiane. In particolare ci siamo soffermati sui film sul college, che hanno il compito (non sempre nobile) di far ridere a crepapelle lo spettatore. Speriamo che ti sia venuta voglia di guardare qualcuno dei film che ti abbiamo consigliato, anche se non avrai molto tempo visto che la scuola inizia! Buono studio e buon divertimento (perché ci va anche quello).

Fonte immagine di copertina: youtube.com/watch?v=LrU9k2-LhuM

Fonte immagine interna: facebook.com/TheBreakfastClubMovie

Fonte immagine interna: facebook.com/Elseptimoarteok

Fonte immagine interna: facebook.com/consorziolarada.it

Fonte immagine interna: facebook.com/339906396113033