'I magnifici 7', qualche curiosità sul film con Steve McQueen

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'I magnifici 7', film diretto da John Sturges, con  Yul Brynner, Horst Buchholz e Steve McQueen.

Si intitola I magnifici 7 ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 2 marzo 1961, diretto da John Sturges e che verrà trasmesso lunedì 9 gennaio 2023 in prima serata alle ore 22.40 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

I magnifici 7: il cast

Nel cast del film I magnifici 7, troviamo la presenza dei seguenti attori: Yul Brynner, Horst Buchholz, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn, Eli Wallach, Vladimir Sokoloff, Rico Alaniz, Val Avery, Jorge Martínez de Hoyos, Rosenda Monteros. 

I magnifici 7: la trama

Quando il loro piccolo villaggio viene nuovamente attaccato dal bandito Calvera, tre contadini messicani si dirigono a nord per cercare di acquistare armi.

Chiedono a Chris Adams di aiutarli, ma lui suggerisce di assumere, invece, uomini armati esperti. Presto ne recluta altri cinque e, alla fine, ne accetta un sesto che aveva inizialmente rifiutato. Insieme, sviluppano un piano per mettere al sicuro la città e difenderla dall'attacco di Calvera. In quel periodo si formano amicizie e sboccia l'amore tra uno degli uomini e una bella ragazza del posto, ma non tutti sopravvivranno all'attacco.

I magnifici 7: qualche curiosità sul film

La pellicola è ispirata a I sette samurai di Akira Kurosawa, film che arrivò al cinema nel 1954. A curare la colonna sonora del film fu Elmer Bernstetin, il quale ebbe una nomination in occasione degli Oscar del 1961. 

Il film ebbe diversi sequel: Il ritorno dei magnifici sette del 1966, Le pistole dei magnifici sette del 1969, I magnifici sette cavalcano ancora del 1972. Dalla pellicola, inoltre, è stata tratta la serie televisiva I magnifici sette, andata in onda tra il 1998 e il 200 e il remake fantascientifico I fantastici sette nello spazio del 1980. Infine, annoveriamo anche I magnifici sette del 2016, diretto da Antoine Fuqua