I mercenari 3, il film che Bruce Willis rifiutò e in cui Jason Statham rischiò la vita

I mercenari 3 è il terzo capitolo che Sylvester Stallone ha dedicato al gruppo di vitali e autoironici eroi action

I mercenari 3 (2014), diretto da Patrick Hughes, è il terzo capitolo che Sylvester Stallone, protagonista, sceneggiatore e produttore, dedica al gruppo di anziani vitali e autoironici mercenari, sempre rimanendo sospeso tra action e ironia. Come sempre il cast è ricco di vecchie e nuove glorie; accanto a Sly, ci sono Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Harrison Ford, Mel Gibson, Wesley Snipes, Dolph Lundgren, Antonio Banderas, Randy Couture, Terry Crews, Kelsey Grammer, Glen Powell, Victor Ortiz, Ronda Rousey, Kellan Lutz e Jet Li, con Ford, Gibson e Banderas come new entry. I Mercenari 3 verrà trasmesso il 12 febbraio 2018 su Italia 1 alle 21,10.

I mercenari 3, la trama

Barney Ross (Sylvester Stallone) con una nuova squadra di mercenari va a liberare dalla prigione il vecchio collega Doc (Wesley Snipes) per coinvolgerlo in una missione contro alcuni signori della guerra in Somalia. A mettere loro i bastoni tra le ruote ci pensa il supercattivo Conrad Stonebanks (Mel Gibson) che spinge Barney a reclutare giovani leve per sconfiggere il nemico.

I mercenari 3, i rifiuti di Bruce Willis and co.

La parata di vecchie glorie di I mercenari 3 ha avuto anche rifiuti eccellenti. Avrebbero infatti dovuto fare parte del cast Bruce Willis e Jean-Claude Van Damme, che rifiutarono. Bruce Willis era già presente nei primi due capitoli della saga e si sfilò dopo che fu respinta la sua richiesta di un considerevole aumento del cachet; venne sostituito da Harrison Ford e obbligò ad una revisione della sceneggiatura.

Anche Milla Jovovich avrebbe dovuto fare parte del cast, ma dovette rifiutare in quanto le riprese si sarebbero sovrapposte a quelle di altri impegni presi in precedenza.

I mercenari 3, curiosità

Nella saga ideata da Stallone è fondamentale l'autoironia. Esempio in questo terzo capitolo è dato da Wesley Snipes, il cui personaggio viene libearto dal carcere. Il riferimento era alla recente biografia dello stesso Snypes, costretto a passare un po' di tempo in gattabuia per non avere pagato per tre anni le tasse. Essendo in quel periodo completamente al verde, l'attore non potè pagare la cauzione. Ritrovò la libertà proprio poco prima delle riprese del film.

Jason Statham ha invece raccontato più volte come sul set de I mercenari 3 abbia rischiato la vita, guidando un camion che, una volta perso il controllo, cadde nelle acque del Mar Nero. L'attore riuscì a liberarsi prima che le acque riempissero l'abitacolo del mezzo.

Probabilmente ci sarà anche una quarta puntata della saga.

Fonte foto https://www.facebook.com/fanbookslystallone/