Com'erano gli attori italiani da giovani? Gl inizi dei più famosi del cinema italiano

Gli attori italiani da giovani, spesso, erano già famosi al cinema, ma erano ancora decisamente acerbi, sia sul piano lavorativo che sul piano estetico.

Anche gli attori italiani famosi una volta non erano molto conosciuti dal grande pubblico. Con il passare del tempo, però, hanno acquisito visibilità grazie a ruoli importanti e significativi che hanno segnato la loro carriera, e anche la loro fisionomia che negli anni è cambiata molto. Ma quindi com'erano gli attori e le attrici italiane quando erano giovani e semi sconosciuti? La risposta sta negli inizi di carriera di ciascuno di loro: tutti molto diversi e particolari nella loro unicità.

Di seguito andremo a raccontare le prime esperienze nel mondo del cinema degli attori che hanno lasciato un segno indelebile. Si passa da attori famosi relativamente giovani come Pierfrancesco Favino, fresco coconduttore del Festival di Sanremo, Elio Germano, sempre sulla cresta dell'onda nei film italiani più importanti e anche in quegli stranieri; passando anche a delle assolute bellezze come Monica Bellucci, icona di stile ed eleganza senza tempo, Isabella Ferrari, sempre brava in tutte le sue interpretazioni; fino a delle icone senza tempo come Terence Hill, il simpatico interprete di mille spaghetti western insieme al fido compare Bud Specer, e Caludia Cardinale, una delle attrici italiane degli anni 60 più amate. Di loro e di molti altri scopriremo quali sono stati gli inizi nel cinema.

Andremo anche a parlare di attori comici italiani, come Diego Abatantuono e di protagoniste della tv che sono passate al cinema come Ambra Angiolini. Insomma prenderemo ad esempio diversi nomi di attrici e attori molto diversi tra di loro.

Gli attori e le attrici più belle, da giovani com'erano?

- Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino è originario di Candela, in provincia di Foggia. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi in teatro: infatti ha studato all'Accademia Nazionale D'arte Drammatica Silvio D'Amico per poi recitare in molti spettacoli. La transizione verso il mondo del cinema e della tv avviene nel 1991 quando recita nel film per la tv Una questione privata. Al cinema, invece, debutta nel 1995 in Pugili, ma il ruolo che gli ha dato importanza e fama a livello nazionale è quello ne L'ultimo bacio di Gabriele Muccino del 2001. Insomma Pierfrancesco Favino di strada ne ha fatta fino a ora, diventando l'attore italiano tra i più conosciuti.

- Valeria Golino

Una delle attrici italiane brave che l'Italia ha esportato anche nel cinema internazionale. All'inizio della sua carriera, però, Valeria Golino era una modella e ha cominciato a lavorare ad Atene agli inizi degli anni '80. Là fu poi scoperta dall regista Lina Wertmuller che la volle nel suo film del 1983 Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante di strada. Successivamente per tutti gli anni '80 lavora in Italia, ma nell'88 si trasferisce in California e diventa un'attrice di Hollywood recitando in una ventina di film. Un successo voluto e sudato.

- Elio Germano

Elio Germano è uno di quegli attori che sono diventati grandi grazie al loro talento, e anche con molta gavetta. Infatti i primi passi nel modo dello spettacoli Germano li compie molto giovane, all'età di 12 anni quando recita in Ci hai rotto papà del 1993. Negli anni '90, quando frequenta il liceo scientifico, fa parte di numerosi gruppi teatrali. Ma il mondo del cinema gli si apre grazie a Carlo Vanzina che lo vuole nel suo film Il cielo in una stanza del 1999. Parallelamente al grande schermo, è uno dei volti noti della fiction Un medico in famiglia, nella quale interpreta Er Pasticca. Solo dopo verranno i grandi successi.

- Monica Bellucci

La diva italiana per eccellenza Monica Bellucci è da sempre un'icona di eleganza e di bellezza per tutti. Ma quando era giovanissima faceva la modella, per pagarsi gli studi universitari di giurisprudenza a Perugia. Ma li abbandona dopo poco tempo per trasferirsi a Milano, per darsi completamente alla recitazione e alla moda. Infatti come modella sfila per tutti i marchi più importanti come Fendi e Dolce & Gabbana, e si è guadagnata le copertine di molte riviste importanti e anche di calendari sexy. Come attrice inizia a recitare negli anni '90 in modeste parti, tra cui anche una comparsa in Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola del 1992. La notorietà arriva grazie a Giuseppe Tornatore nel film Malena del 2000, dove diventa a tutti gli effetti un'icona.

- Raoul Bova

Un altro sex symbol italiano è Raoul Bova, che ora è un noto attore italiano, ma quando era giovanissimo era un nuotatore di grandi speranze. Infatti a 15 anni vince il titolo di campione giovanile italiano dei 100 metri dorso. Ma la sua carriera sportiva finisce bruscamente per fare posto alla recitazione. Debutta sul grande schermo nel 1993 in Piccolo grande amore di Carlo Vanzina e acquisisce notorietà grazie al cult poliziesco Palermo Milano solo andata del 1996. Ma la sua fama si accresce ancora di più grazie a fiction come La piovra 7 e Ultimo. Poi saranno solo successi.

- Ambra Angiolini

Di Ambra Angiolini possiamo dire che è diventata famosa, come tutti sanno, per essere stata uno dei volti noti di Non è la Rai, programma tv cult degli anni '90. Proprio in questo decennio partecipa in molti programmi tv. Il mondo del cinema Ambra lo comincia a intravedere solo nel 2007, quando recita in Saturno contro del regista Ferzan Ozpetek. Ma qui siamo già un passo avanti dagli inizi.

- Diego Abatantuono

Il mitico Diego Abatantuono, prima di essere Attila flagello di Dio e prima ancora il tifoso sfegatato del Milan in Eccezzziunale... veramente, passava le sue giornate nel Derby Club di Milano, di cui i suoi zii erano i proprietari. Il giovane Diego, quindi, è spesso a contatto con l'ambiente del cabaret e anche con quello del teatro. Quando cresce comincia a lavorare nel locale e inizia anche a creare alcuni personaggi comici, insieme anche a Massimo Boldi, Giorgio Faletti e anche al cantate Enzo Jannacci. Nel mondo del cinema Abatantuono muove i suoi primi passi negli anni '70, quando recita in I Gatti di vicolo Miracoli del 1971 per poi essere notato dal regista Romolo Guerrieri che lo vuole nel suo polizziottesco del 1976 Liberi armati pericolosi. Recita anche in molte commedie, ma il suo primo vero ruolo da protagonista lo ha in Il tango della gelosia di Steno del 1981, su insistenza dell'attrice Monica Vitti. In seguito arriverà la grande notorietà con i titoli che abbiamo citato in precedenza.

- Isabella Ferrari

Isabella Ferrari ha esordito nel mondo del cinema grazie a Carlo Vanzina, che la vuole giovanissima nel suo film più famoso Sapore di mare del 1983. Da questo momento si dedica con tutta se stessa alla recitazione, sia al cinema sia in teatro, prendendo parte a molti film, principalmente commedie, negli anni '80. Ma posa anche nuda per la rivista Playboy a partire dal 1985. Una vera e propria bomba sexy. Negli anni '90 arriva la notorietà grazie alla vittoria della Coppa Volpi del 1995 alla Mostra del Cinema di Venezia per la sua interpretazione in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola la fianco di Alberto Sordi.

- Terence Hill

Molto prima di Don Matteo, e anche degli spaghetti western con il suo compare cinematografico Bud Spencer, Terence Hill ha iniziato a bazzicare nel mondo del cinema già negli anni '50, quando fa la comparsa in molte pellicola italiane. Da notare anche una sua apparizione ne Il Gattopardo di Luchino Visconti del 1963. Dopo queste esperienze ripone tutte le sue speranze nei film western, cambiando anche nome da Massimo Girotti a questo, nel quale ottiene le sue maggiori soddisfazioni.

- Claudia Cardinale

Una delle più belle attrici del cinema italiano di sempre è senza dubbio Claudia Cardinale, divenuta famossisima negli anni '60 anche all'estero. I suoi inizi sono negli anni '50, quando viene scritturata da Mario Monicelli per I soliti ignoti, uno dei film più apprezzati del cinema italiano. Diventa famosissima grazie a Valerio Zurlini nel film La ragazza con la valigia e anche grazie a Federico Fellini in 8 e 1/2. Successivamente viene richiesta dai registi di tutto il mondo.

Fonte immagini interne: youtube.com/watch?v=IniT9SLeQs0, facebook.com/LeCinemaAvecUnGrandA, facebook.com/unmedicoinfamiglia, facebook.com/159947817547057, facebook.com/IlbellissimoedolcissimoRaoulBova, facebook.com/italiancultcomedymovies, facebook.com/andrea.meloni.96, facebook.com/invenzione.senza.futuro, facebook.com/classicidelcinemaitaliano

Fonte immagine di copertina: facebook.com/453237071419940