I migliori cattivi della DC: il più amato è il Joker di Heath Ledger

A Margot Robbie è bastato un film per far innamorare gli spettatori della sua Harley Quinn

I supereroi dei fumetti negli ultimi anni hanno conquistato sempre più il mondo del cinema, in particolare quelli dell'universo DC e di quello Marvel si sfidano a distanza a chi ottiene i maggiori incassi. Ma a conquistare i tanti appassionati di questo genere non sono stati solamente i protagonisti, gli eroi mascherati paladini della giustizia: no, ad ottenere successo, grazie anche ad alcune ottime interpretazioni degli attori e delle attrici che hanno vestito i loro panni, sono anche gli acerrimi nemici, i villain. Chi sono, allora, i migliori cattivi della DC? Chi sono gli antagonisti che sono riusciti a emozionare il pubblico grazie alla loro genialità, crudeltà, pazzia o altro ancora? Ne parliamo proprio in queste righe. 

Joker al cinema: gli attori che lo hanno impersonato

Sono tanti al cinema gli attori che hanno impersonato il nemico numero uno di Batman. Joker al cinema ha avuto tanti volti. Chi ha convinto, chi meno, chi è stato amato, chi ha avuto bisogno di tempo. Certamente il più iconico e particolare, quasi inaspettato, è stato il Joker di Jack Nicholson. Nei film di Tim Burton l'attore è talmente spiazzante da far passare in secondo piano perfino il protagonista, il Batman di Michael Keaton. 

Il Joker di Heath Ledger resta però in cima, lì davanti a tutti. Il compianto attore è diventato il cattivo di Batman calandosi alla perfezione nella parte, in un film come quello della trilogia di Nolan che resterà nella storia. Come nella storia dei film ispirati ai fumetti DC resterà anche questo cattivo, quello di un Ledger assolutamente stratosferico nella parte che gli fu, in maniera azzeccata, assegnata. L'attore vinse l'Oscar postumo proprio per l'interpretazione del cattivo dei fumetti DC: indelebile rimarrà così la sua performance in Il Cavaliere Oscuro. 

Il Joker successivo, quello visto in Suicide Squad, è invece stato meno convincente, troppo naif secondo i più attenti fan. Ed è stato quello che invece è stato interpretato da Jared Leto, che tornerà ancora molto probabilmente a vestire i panni del personaggio. 

Due Facce: da Tommy Lee Jones a Aaron Eckhar

Procuratore di Gotham City e poi criminale. Due Facce è il cattivo nemico di Batman che in quanto a follia è secondo soltanto a Joker. In realtà è un personaggio che nasce buono: Harvey Dent lotta contro il crimine esattamente come Batman, di cui non conosce l'identità, pur essendo molto amico di Bruce Wayne, l'uomo che si cela dietro il costume da pipistrello. 

I fumetti raccontano la genesi del cattivo. Nel corso di un importante processo, viene scagliato da parte di un imputato del vetriolo che colpisce Dent in faccia e lo sfigura. Così l'uomo, da onesto, diventa un vero e proprio criminale, a causa della schizofrenia che lo colpisce, come a rendere la sua identità doppia. Due Facce, appunto. 

Al cinema è stato interpretato da Aaron Eckhar nel film Il cavaliere oscuro di Nolan del 2008. Non è poi tornato nel sequel anche se a quanto pare l'attore avrebbe espresso la volontà di vestire ancora una volta quei panni. Viene invece solo citato e Nolan nella trama inserisce la morte del personaggio. Prima di allora, Harvey Dent era stato interpretato da Tommy Lee Jones in Batman Forever del 1995. 

Harley Quinn: Margot Robbie ha stregato tutti

Restando in tema nemici di Batman, non si può non citare Harley Quinn e in particolare la straordinaria interpretazione di Margot Robbie in Sucide Squad. A differenza dei villain precedentemente citati non l'abbiamo vista combattere per le strade di Gotham contro l'Uomo Pipistrello, ma vederla all'opera nella pellicola di David Ayer in cui i protagonisti sono proprio i cattivi, è bastato per farla entrare di diritto tra i migliori cattivi della DC. D'altronde non capita tutti i giorni che un villain riesca a sedurre gli spettatori così come ha fatto l'Harley Quinn di Margot Robbie. 

Lex Luthor: il nemico per eccellenza di Superman

Dopo il lungo elenco di nemici di Batman fatto in precedenza, non possiamo certo non citare l'antagonista principale di un altro eccezionale supereroe della DC come Superman: Lex Luthor. Non è un caso se questo personaggio è apparso in tre dei quattro film della saga cinematografica con protagonista Christopher Reeve nei panni del celebre supereroe kryptoniano: Gene Hackman gli ha dato il volto in Superman, Superman II e Superman IV ed è sicuramente l'attore che ha saputo interpretare meglio questo personaggio.

Kevin Spacey lo ha inece interpretato in Superman Returns mentre Jesse Eisenberg gli ha prestato il volto in Batman V Superman: Dawn of Justice. Ma del ricco magnate di Metropolis, proprietario della LexCorp, se ne ricorda anche a versione di Michael Rosenbaum nella serie TV Smallville.

Generale Zod: un kryptoniano contro Superman

Chiudiamo questa carrellata dei migliori cattivi della DC con il Generale Zod. il kryptoniano che Jor-El imprigiona nella Zona fantasma. Impossibile dimenticarsi dell'interpretazione di Terence Stamp in Superman II, così come gli amanti dei film della DC ricorderanno quel "Inginocchiatevi davanti a Zod" pronunciata dal personaggio. Più di recente questo personaggio è stato invece interpretato da Michael Shannon in L'uomo d'acciaio.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/darkknighttrilogy/