I 5 migliori film coreani del 21esimo secolo

I 5 migliori film del cinema coreano, arrivati al cinema negli ultimi anni e che rappresentano vere e proprie gemme di produzione asiatica.

Il cinema sudcoreano è noto soprattutto per la sua violenza sullo schermo, senza esclusione di colpi e dall'andamento grottesco: per questo, le pellicole provenienti da questo paese sono tra le più inquietanti. Il più grande nome del cinema coreano continua ad essere Park Chan-wook che, grazie al suo successo internazionale, ha permesso al cinema coreano di avere un'eco internazionale e ad aprire la strada ad altri registi della nazione, che hanno avuto modo di esprimersi in festival popolari nazionali e internazionali. Scopriamo i 5 film di maggiore impatto del cinema coreano del 21esimo secolo. 

Poetry - Lee Chan-dong - 2011

Lee Chang-dong è senza dubbio uno dei migliori sceneggiatori e registi contemporanei coreani e lo ha dimostrato in Poetry, film del 2011. Contemplare il senso di colpa e il dolore e articolarli mentre si affronta una crisi esistenziale costituisce il tema di fondo della melanconica pellicola di Lee, che contiene una moltitudine di strati emotivi e psicologici.

Il film, infatti, racchiude un labirinto di emozioni nel suo sottotesto. La profondità emotiva e la complessità psicologica del film di Lee non sono altro che un enigma. Una sessantaseienne Mija, custode part-time, vive in una casa modesta con suo nipote, viene a sapere di essere stata colpita dal morbo di Alzheimer. Per questo, si unisce alla comunità di apprendimento della poesia. Un desiderio malinconico di apprendere un nuovo mezzo per esprimersi mentre sprofonda nell'abisso dell'oblio inconscio della lingua che conosce bene.

Memorie di un assassino - Bong Joon-ho - 2003

Riccamente dettagliato e snervante, Memorie di un assassino è un lavoro magistrale nello studio del personaggio e nel creare la tensione inquietante per tutto il film. La cinematografia a colori tenui e il vasto vuoto dei campi sotto la pioggia creano un senso di orrore in agguato in ogni fotogramma. Il rituale omicidio seriale di donne nella piccola città della Corea del Sud porta i due inetti agenti di polizia locale - insieme a un agente calmo e ragionevole di Seoul - a risolvere il caso.

L'omicidio è grafico e inquietante, ma Bong Joon-ho stratifica l'indagine con l'ilarità della mancata corrispondenza tra la sensibilità e l'atteggiamento dei due agenti di polizia. Il conflitto nel loro approccio al caso rivela molto sulla connessione critica tra queste persone e la società repressiva.

The Wailing - Na Hong-jin - 2016

Na Hong-jin fonde perfettamente più generi con facilità, costruendo un horror psicologico che coinvolge il culto satanico e l'antico racconto popolare. The Wailing è come un mostro gigante che non è visibile, ma la sua presenza terrificante e minacciosa di forza soprannaturale è percepita attraverso il silenzio inquietante come se si fosse inghiottiti dalla pioggia dell'orrore.

Ambientato in una piccola cittadina di montagna della Corea del Sud, gli abitanti dei villaggi si ritrovano nel peggior incubo: la misteriosa uccisione di persone senza alcun sospetto. Na Hong-jin ha lasciato che la trama centrale crescesse organicamente con il tempo, mantenendo il pubblico impegnato a preparare la sconcertante trappola dell'orrore, accompagnata da un pizzico di umorismo dolente. 

Treeless Mountain - So Yong Kim - 2008

Treeless Mountain è un film penetrante e minimalista che evita abilmente il sentimentalismo per trovare il naturalismo nella sua narrativa e nei personaggi. Parla di due bambine innocenti, Jin e sua sorella minore Bin, che vengono lasciate dalla madre alle cure della zia mentre lei tenta di riconciliarsi con il marito delinquente. In una delle scene, la zia rimprovera una Bin di 5 anni per aver fatto pipì a letto. La piccola afferma che non ha fatto pipì a letto. È sua sorella maggiore Jin di 7 anni che ha bagnato il letto, ma Jin rimane una spettatrice silenziosa per l'imbarazzo.

Qualsiasi altro regista avrebbe creato uno spazio per un conflitto drammatico al fine di entrare in empatia con Bin, ma lo sceneggiatore-regista So Yong Kim non rivisita mai la questione, né risolve l'equivoco. Non fornisce mai una risposta facile. Non banalizza mai l'ingenuità incorrotta delle giovani ragazze per il gusto di creare un arco lineare che convalida la loro innocenza. 

Parasite - Bong Joon-ho - 2019

Il settimo lungometraggio di Bong Joon-ho - Parasite - ha cambiato il corso del cinema quando ha battuto il dramma di guerra di Sam Mendes, 1917, la lettera d'amore di Quentin Tarantino a Hollywood, C'era una volta a Hollywood"e il dramma gangster di Martin Scorsese, The Irishman agli Oscar 2020, senza dimenticare la sua Palma d'oro a Cannes (2019). È stata la grande vittoria all'Oscar che ha spinto il pubblicoad appassionarsi al cinema coreano. Ha indotto gli spettatori a guardare oltre i film di Hollywood. 

"Parasite" non è il miglior lavoro di Bong Joon-ho, ma è un film immensamente divertente fin dall'inizio. È un potboiler commerciale con un commento sociale e di classe sottostante che passa, senza sforzo, tra il melodramma shakespeariano e il thriller hitchcockiano.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/badtasteit/status/1216741864948293632?s=20