Indiana Jones e i film di avventura che non puoi assolutamente non aver visto

Se ti piace l'avventura, emozionarti e avere l'adrenalina a mille, eccoti i migliori film d'avventura con un particolare riguardo alla saga di Indiana Jones...ma anche molte altri

 L'avventura è sempre stata motivo di emozione e di attrazione per gli spettatori che si recavano al cinema per godersi film bellissimi che non avrebbero dimenticato facilmente. L'avventura, insomma, è adrenalina ed eccitazione, ma anche grandi personaggi che sono diventati icone del cinema. I film di avventura si possono inserire all'interno di tutti gli altri generi cinematografici: ci può essere avventura nei film d'azione, o nei film per ragazzi, o anche nei film western; ma questo genere sui generis è stato reso immortale da particolari film o saghe, con personaggi leggendari. Stiamo parlando ovviamente di Indiana Jones (interpretato dallo straordinario attore Harrison Ford) e la grande saga dei film con protagonista questo personaggio; ma anche la saga di Jurassic Park, i cui film sono sempre apprezzati dal pubblico e dalla critica; e anche alcuni film recenti da vedere che hanno lasciato un segno negli spettatori, come Vita di Pi e Into the Wild.

Particolare attenzione la daremo a Indiana Jones, l'archeologo più famoso del cinema, che nel corso degli anni ha vissuto, e ci ha fatto vivere, incredibili e superlative avventure. Il primo film che lo vede protagonista è I predatori dell'arca perduta del 1981, poi successivamente Harrison Ford, l'attore che interpreta il personaggio, ha recitato in altri tre film: Indiana Jones e il tempio maledetto del 1984, Indiana Jones e l'ultima crociata del 1989 e, più di recente, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo del 2008. Anche una serie tv è stata prodotta ed è andata in onda dal 1992 al 1996, intitolata Le avventure del giovane Indiana Jones (Ma non più con Harrison Ford a interpretare l'iconico personaggio).

Continuando ti faremo scoprire un'altra saga molto famosa, ideata dallo stesso regista di Indiana Jones Steven Spielberg, che conoscerai sicuramente. Stiamo parlando di Jurassic Park che nel corso degli anni ha visto l'uscita di 3 film di successo, e recentemente di un altro capitolo con attori diversi che ha sbancato letteralmente al box office: Jurassic World del 2015. Inoltre ti faremo anche scoprire alcuni film western famosi recenti che hanno l'avventura come loro tema dominante. Alcuni esempi sono: Revenant - Redivivo, Il grinta e (un po' più datato) Balla coi lupi.

Ma non solo, abbiamo selezionato per te anche tre film d'avventura gratis che potrai vedere in streaming legale su Popcorn Tv. Sono tutti e tre bei film da vedere con attori di calibro internazionale come Russell Crowe in Un piccolo grande eroe. Ma anche gli altri due film non sono da meno e ti faranno amare alla follia l'avventura. Ora mettitti comodo che stai per scoprire i migliori film d'avventura mai fatti e in streaming gratuito.

I film "tipo" Indiana Jones? Meglio l'originale!

Se vuoi diventare un bravo archeologo, devi uscire da questa biblioteca! - Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Di film leggendari come quelli di Indiana Jones ce ne sono veramente pochi. Quanti registi e quanti attori si sono ispirati a questi film sull'archeologia (non comuni) e alle gesta dell'avventuriero più famoso del cinema. Ora troverai le trame dei 4 film della saga.

I predatori dell'arca perduta di Steven Speilberg del 1981, ambientato nel 1936, scampato a un'avventura nella foresta amazzonica, Indiana Jones riparte per cercare l'Arca dell'Alleanza di Mosè, sulle cui tracce si trovano anche gli emissari di Hitler. Quando arriva in Egitto trova l'Arca perduta in un pozzo popolato da serpenti, ma viene scoperto dai tedeschi che si impossessano dell'Arca e murano Jones dentro al pozzo. Indiana scappa, si mette all'inseguimento dei tedeschi e, dopo varie vicissitudini, li raggiunge nell'isola segreta in cui si sta per aprire il mitico contenitore. Un film avvincente che dà il via alla saga.

Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Speilberg del 1984, secondo capitolo della saga, dopo il successo del primo, Indiana Jones, la cantante Willie e il piccolo cinese Short, sfuggiti incredibilmente alla morte sulle montagne dell'Himalaya, finiscono in un villaggio indiano da cui i seguaci della dea Kalì si sono portati via una pietra miracolosa insieme con tutti i bambini. Raggiunta la reggia di Pencot, i nostri eroi scoprono l'esistenza di un tempio sotterraneo, sede di orribili sacrifici e copertura di un crudele sfruttamento dei bambini, utilizzati come schiavi.

Indiana Jones e l'ultima crociata di Steven Spielberg del 1989, con l'arrivo di Sean Connery che interpreta il padre di Indiana Jones, la ricerca del Santo Graal, il calice che raccolse il sangue di Cristo sulla Croce porta il padre di Jones a sparire. Il figlio parte alla sua ricerca: con una collega tedesca rintraccia a Venezia la tomba di un crociato che gli fornisce preziose indicazioni e ritrova il padre prigioniero dei nazisti (anche loro alla ricerca del Santa Graal) in un castello, in Germania. Libera il padre e insieme vanno a Berlino, intrufolandosi in un'adunata presieduta da Hitler.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo del 2008, ambientato nel 1957, Indiana Jones e il suo assistente Mac fanno ritorno dopo un'avventura al Marshall College, dove Jones ha la sua cattedra, ma questa è minacciata da un complotto per far credere che Jones è in combutta con i russi. Tuttavia si apre una prospettiva grazie all'incontro con il giovane Mutt, che chiede a Indiana di accompagnarlo in una pericolosa e poco chiara missione alla ricerca di un oggetto leggendario: il Teschio di Cristallo di Akator, intorno al quale si intrecciano miti e superstizioni.

La saga di Jurassic Park...ancora di Steven Spielberg

Un'altra saga molto amata dal pubblico è quella di Jurassic Park sempre diretta da Steven Spielberg (l'ideatore anche di Indiana Jones) che sembra essere il deus ex machina dei film d'avventura più belli mai realizzati. Ti faremo scoprire i film usciti fino adesso, con anche Jurassic World, l'ultimo capitolo che ha sfondato al box office.

Jurassic Park di Steven Spielberg del 1993, narra le vicende di un parco a tema dinosauri che un miliardario ha voluto ricreare su un'isola tutte le specie di dinosauri per clonazione. Mentre alcuni invitati stanno visitando il parco, le misure di sicurezza vengono sabotate e i dinosauri escono dai loro recinti creando il caos. Il primo film della saga.

Il mondo perduto - Jurassic Park di Steven Spielberg del 1997, i dinosauri erano fuggiti seminando il panico. Ora un gruppo di scienziati capitanati dal dottor Malcolm, dal documentarista Owen, dalla paleontologa Harding e dalla specialista Car sta verificando che cosa possa essere successo. Il secondo capitolo del franchise sempre diretto da Spielberg.

Jurassic Park III di Joe Johnston del 2003, è la storia di un avventuriero e sua moglie che convincono il paleontologo Alan Grant, alla ricerca di fondi per studiare il grado di intelligenza dei velociraptor, e altri quattro compagni di viaggio a fare un tour a bordo di un aereo a Isla Sorna. L'isola si è trasformata in un ambiente perfetto per la crescita e lo sviluppo dei dinosauri.

Jurassic World di Colin Trevorrow del 2015, l'ultimo capitolo in ordine di tempo che ha guadagnato più di un miliardo di dollari al box office, dopo 22 anni dai primi avvenimenti, l'isola di Nublar dispone di un parco a tema dinosauri del tutto funzionante. Il parco, rappresentativo del mondo giurassico, è finalmente così come lo aveva in origine progettato John Hammond. Non tutto, però, è destinato a filare liscio a causa della creazione di un nuovo dinosauro ibrido, responsabile di una serie di incidenti.

I film d'avventura da vedere usciti nell'ultimo periodo

Vorremmo anche darti alcuni titoli molto importanti di film avventurosi usciti negli ultimi anni. Sono veramente dei film coinvolgenti, anche per ragazzi alcuni, che hanno emozionato e fatto riflettere gli spettatori. Eccoli di seguito.

Into the Wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn del 2007, la storia vera di Chris McCandless, un giovane americano che dopo essersi laureato con il massimo dei voti, lasciò tutto per avventurarsi nel profondo ed estremo ambiente degli Stati Uniti, finendo la sua personale odissea nel selvaggio Alaska, in un autobus abbandonato, condannato a sopravvivere con niente. Un film bello da vedere assolutamente.

Vita di Pi di Ang Lee del 2012, un film da vedere per ragazzi, narra le vicende di Pi Patel, il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano che ha imparato a conoscere le abitudini e i caratteri degli animali con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo. Ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea.

I migliori film western in cui l'avventura è al centro della vicenda

Se da una parte ci sono i film d'avventura per ragazzi (ma anche per adulti) e le saghe più importanti, dall'altra c'è tutto un filone di film western che rendono l'avventura avvincente con scontri e cavalcate nelle praterie più selvagge o alle prese con gli indiani. Eccoti tre film d'azione e avventura ambientati nel far west.

Il grinta di Joel e Ethan Coen del 2010, remake del film del 1969, è la storia della 14enne Mattie Ross che è sulle tracce di Tom Chaney, il killer prezzolato che ha ammazzato suo padre. Per ritrovarlo la ragazza ingaggia il più tosto fra gli sceriffi che riesce a trovare, Rooster Cogburn e insiste per seguirlo nella caccia all'uomo fra i territori indiani. A loro si unisce il LaBoeuf, un Texas ranger. Un bel film da vedere.

Revenant - Redivivo del 2015, vincitore di 3 premi Osca, tra cui il migliore attore a Leonardo Di Caprio, è la storia di Hugh Glass, un cacciatore di pellicce, che viene attaccato da un orso durante una battuta di caccia. I suoi compagni lo abbandonano al suo destino, convinti che non possa sopravvivere. Salvatosi dall'incidente, Hugh elaborerà un piano di vendetta nei confronti di coloro che lo hanno tradito. il film del 2015 da vedere assolutamente.

Balla coi lupi di Kevin Costner del 1990, uno dei film più belli di sempre che si è guadagnato 7 premi Oscar nel 1991, è la storia del tenente John Dumbar che diventa suo malgrado un eroe di guerra; in premio riceve il cavallo Sisko e l'autorizzazione a scegliere la sua prossima destinazione. Dumbar chiede di essere mandato in un avamposto della frontiera indiana, in territorio Sioux. Ha inizio per lui un periodo che lo cambierà profondamente e lo farà rinascere come un uomo nuovo nella tribù di Uccello Scalciante e Vento nei Capelli.

Film di avventura gratis in streaming

Se non ti basta ancora, puoi vedere in streaming legale e completamente gratuito alcuni film d'avventura consigliati da noi che ti faranno emozionare. Si tratta di film che sono diversi tra di loro per genere e ambientazioni, ma che sono molto interessanti se vengono visti. Ecco i tre che ti vogliamo consigliare.

Un piccolo grande eroe di Ann Turner del 1993, con Russell Crowe e Charlotte Rampling, la storia di Alan, adolescente malato di poliomelite che desidera cavalcare e ha come mito personale il west e i cowboy. Un film che sulla giovinezza e su quanti ancora ne custodiscono in cuore il segreto.

Il grande orso di Craig Clyde del 1997, ambientato nel 1850 narra le vicende della famiglia McKay, bloccata sulle inospitali Rocky Mountains. Aiutati da uno sciamano Sioux cercano di sopravvivere e di superare il rigido inverno. Per Jacob tutto è un’esaltante avventura, a partire dall’incontro con tuono che cammina, il leggendario orso venerato dalla tribù.

Mel - Una tartaruga per amico di Joey Travolta del 1998, racconta dei turbolenti fratelli Ason che vengono mandati a trascorrere l’estate nella residenza di nonno Bill. La vacanza sembra loro una tortura ma quando i due ragazzi scoprono Mel, una gigantesca tartaruga preistorica che il nonno protegge dalle mire degli speculatori, la loro estate ha un nuovo scopo.

 

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio tra archeologia, parchi di dinosauri, film belli da vedere e che fanno emozionare. Sappi che se vorrai immergerti nel mondo dell'avventura questi film fanno al caso tuo.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/indianajones

Fonte immagini interne: facebook.com/indianajones

Fonte immagini interne: facebook.com/JurassicParkIT

Fonte immagini interne: facebook.com/vitadipifilmitalia

Fonte immagini interne: facebook.com/RevenantRedivivo