Dario Argento: i migliori film del regista maestro dell'horror

Se siete amanti dei film horror, allora non potete proprio perdervi questi 10 capolavori di Dario Argento.

Dario Argento è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico noto a livello internazionale, e soprannominato giustamente, grazie alla sua lunghissima e prolifica carriera, “il maestro del brivido”. Nato il 7 settembre 1940 a Roma, sviluppa una forte passione per il cinema già ai tempi liceo e fin dagli esordi è sempre riuscito a infondere nelle sue opere le proprie paure, concentrandosi sui meccanismi della suspense e del terrore, passando dal genere giallo e thriller più tradizionale al genere horror vero e proprio.

Dario Argento: i migliori film del regista

Sicuramente è difficile scegliere solo dieci tra i suoi migliori film, poiché tutti hanno segnato, in un modo o nell'altro, la storia del cinema dell'orrore mondiale, tuttavia tra i più riusciti non possiamo non ricordarne almeno 6. Sono tutte pellicole accomunate da un uso sapiente dell'adrenalina, sempre ben dosata, senza mai eccedere nella violenza gratuita e nel cosiddetto sottogenere “splatter”:

1. Profondo rosso (1975): a partire dalla sigla firmata dai Goblin, un film che ha segnato la storia del cinema horror e thriller.

2. Suspiria (1977): il primo capitolo della trilogia più paurosa e riuscita di sempre.

3. Inferno (1980): un film che ci mostra come l'inferno possa trovarsi dietro l'angolo, anche nella più normale quotidianità.

4. Phenomena (1985): inquietante, tra poteri soprannaturali, fenomeni inspiegabili e un epilogo terrificante.

5. Opera (1987): il terrore va in scena, in un teatro decisamente sui generis.

6. La sindrome di Stendhal (1996): c'è chi davanti ad un'opera d'arte di particolare pregio perde i sensi: cosa succede se decliniamo questo fattore in versione horror? Un film tutto da scoprire. 

Dario Argento: a Locarno 70 il ricordo dell'amico e collega George Romero

Proprio in questi giorni, al Festival di Locarno, Dario Argento ha voluto ricordare il suo collega e amico George Romero, creatore del genere Zombie e regista del film La notte dei morti viventi, che è stato proiettato al Festival per ricordare la morte di Romero, avvenuta il 17 luglio 2017. Argento aveva conosciuto il regista americano ai tempi de L'uccello dalle piume di cristallo, film che aveva sbalordito Romero proprio mentre stava dando vita al suo grande capolavoro, che avrebbe segnato la nascita dei film basati sugli Zombie.