Ferzan Özpetek: sai qual è il film più premiato della sua carriera?

Buon compleanno al regista turco naturalizzato italiano che oggi compie 58 anni: lo omaggiamo parlando dei suoi film più premiati.

Ferzan Özpetek, nato a Istanbul il 3 febbraio 1959, è uno dei nomi più importanti della cinematografia contemporanea. Molto caro al pubblico italiano, che accoglie sempre con grande entusiasmo i suoi film, Ferzan Özpetek nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi. Nel cinema italiano i premi considerati più importanti sono il Nastro D'Argento, il David di Donatello e il Globo d'Oro.

Sapete qual è il film più premiato di Özpetek? Si tratta de La finestra di fronte, con Giovanna Mezzogiorno e Raoul Bova, che ha vinto 1 David come Miglior Film, 1 Nastro come Miglior Soggetto e 2 Globi d'Oro come Miglior sceneggiatura e Miglior Film.

Ecco quali sono gli altri film premiati del regista turco.

Saturno Contro

Con Saturno Contro il regista ha portato a casa altri 3 premi prestigiosi. Il film, interpretato da Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Luca Argentero e tantissimi altri attori famosi, racconta la storia di Davide, uno scrittore gay di favole, che ospita tanti amici nella sua casa. Ogni storia ci viene raccontata con grande delicatezza, in questo film che è stato un enorme successo di pubblico, oltre che di critica.

Mine vaganti

1 Nastro d'Argento e 2 Globi d'Oro per questo film che racconta il difficile coming out in una famiglia dalle vedute molto ristrette. Protagonisti sono Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino e Ennio Fantastichini.

Il bagno turco

L'esordio alla regia gli fruttò 1 Globo d'Oro come miglior opera prima. Il film ha per protagonista Alessandro Gassmann, che ha il ruolo di un architetto che eredita un bagno turco a Istanbul. La sua vita cambierà per sempre.

Le fate ignoranti

Altro grande successo del regista, racconta di una donna (Buy) che alla morte del marito scopre la sua vita nascosta e la sua omosessualità. Il film vinse un Nastro d'Argento come miglior soggetto.

Magnifica presenza

Interpretato da uno straordinario Elio Germano, nel ruolo di un giovane pasticciere gay, il film fece incetta di nomination ai premi pià importanti e vinse un Globo d'Oro e un Nastro d'Argento.

Cuore sacro

1 Globo d'Oro alla miglior regia per questa pellicola interpretata da una intensa Barbora Bobulova, manager di successo che eredita un vecchio palazzo di famiglia ma che, attraverso l'amicizia con Benny, scopre un mondo fatto di povertà ma anche di estrema generosità.

Il film di Ferzan Özpetek Allacciate le cinture, pur essendo stato apprezzato dalla critica, non ha vinto alcuno di questi premi, pur ottenendo delle candidature. Per Ferzan Özpetek l'ultimo film (in uscita a marzo) è Rosso Istanbul.