Scopri i film drammatici, usciti al cinema o sulle varie piattaforme online, del 2018 e tutti i modi per vederli in streaming.
il genere drammatico nel mondo del cinema, soprattutto quello odierno, non è un genere chiaro: spesso il dramma della storia è mischiato con elementi presi da altri generi, commedia, thriller, biografico e altri. Da questo punto di vista, i film, usciti al cinema o in streaming nel 2018, che fanno parte di questa accezione, alle volte, sono molto diversi tra di loro. Si passa dai film drammatici adolescenziali, che tanto piacciono ai più giovani, alle biografie di personaggi che hanno avuto una vita travagliata, fino ad arrivare alle storie di famiglia e a tratti che hanno risvolti horror.
I migliori film drammatici del 2018, quindi, hanno quel non so che di particolare, che attira gli spettatori. Film come Dogman di Matteo Garrone, un dramma umano con risvolti thriller horror, oppure È nata una stella, con Lady Gaga e Bradley Cooper, che racconta l'ascesa e il declino nel mondo della musica, o anche Resta con me, con Shailene Woodley e Sam Claflin, una storia d'amore sofferta che tanto piace alle nuove generazioni, sono tutti lavori che un amante del cinema non può non vedere.
Ecco quindi di seguito i migliori film drammatici del 2018 da vedere, e tutti i modi per vederli in streaming - alcuni quando saranno disponibili per l'home video nei prossimi mesi. Si tratta di pellicole di grande qualità, uscite in Italia nel corso del 2018.
I film drammatici del 2018 da vedere assolutamente
- Tutte le volte che ho scritto ti amo di Susan Johnson, con Lana Condor, Noah Centineo, Israel Broussard e Janel Parrish. Uscita su Netflix: 17 agosto 2018.
Una storia strappalacrime, tratta dal romanzo sentimentale per ragazzi di Jenny Han, è quella di Tutte le volte che ho scritto ti amo. Uno dei film drammatici adolescenziali del 2018 da non farsi sfuggire. Racconta della tranquilla (mica tanto) vita amorosa di una liceale americana di nome Lara Jean, a cui piaccione 5 ragazzi. La sua vita cambia quando tutti e 5 i ragazzi ricevono le sue lettere d'amore segrete.
Per poterlo vedere in streaming bisogna avere un abbonamento a Netflix, sui cui è disponibile da agosto 2018.
- Resta con me di Baltasar Kormakur, con Shailene Woodley, Sam Claflin, Jeffrey Thomas e Elizabeth Hawthorne. Uscita al cinema: 29 agosto 2018.
Un altro lungometraggio, questa volta più drammatico, è Resta con me, tratto da una storia vera. Racconta di due ragazzi, Richard, uno skipper professionista, e la sua fidanzata Tami, che ricevono l'incarico di consegnare un veliero dalla parte opposta dell'Oceano Pacifico. Nel 1983, quando è ambientata la storia, i due mentre sono in viaggio vengono travolti dall'uragano Raymond. Richard viene sbalzato dalla nave e viene ferito gravemente. Tami, con la barca quasi del tutto distrutta, riesce a navigare soltanto con l'ausilio del vento per 41 giorni, razionando le scorte alimentari, e a toccare terra nelle Hawaii. Una storia di coraggio e amore.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- Un affare di famiglia di Hirokazu Kore'eda, con Kirin Kiki, Lily Franky e Sosuke Ikematsu. Uscita al cinema: 13 settembre 2018.
Fresco vincitore della Palma d'oro a Cannes 2018, Un affare di famiglia è un film giapponese del regista Hirokazu Kore'eda (Ritratto di famiglia con tempesta, Little Sister) che racconta di una famiglia, molto povera e che vive di furtarelli, e del ritrovamento di una bambina abbandonata. Quest'ultima viene accolta in questa famiglia, anche se il passato presto verrà a galla, con i veri genitori che la stanno cercando.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- Don't Worry di Gus Van Sant, con Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black, Beth Ditto, Mark Webber e Udo Kier. Uscita al cinema: 29 agosto 2018.
Joaquin Phoenix è il protagonista di Don't Worry, un film che racconta della vera storia biografica del disegnatore John Callahan, costretto a causa di un incidente automibilistico sulla sedia a rotelle all'età di 21 anni, che per non finire nel vortice di alcol e droga, trova nel disegno la sua via di redenzione.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi e Natalino Balasso. Uscita al cinema: 31 maggio 2018.
Premiato a Cannes 2018, Lazzaro felice vede alla regia Alice Rohrwacher e racconta la storia di Lazzaro, un giovane contadino ventenne, che stringe una fortissima amicizia con Tancredi, in figlio della marchesa Alfonsina De Luna. Lazzaro è un ragazzo buono e semplice: l'amiciza con Tancredi si rafforza ancora di più quando quest'ultimo gli chiede di organizzare il suo rapimento. Negli anni il protagonista partirà alla ricerca del suo amico nella grande città, dove lui non è mai stato.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- È nata una stella di Bradley Cooper, con Lady Gaga, Bradley Cooper, Andrew Dice Clay, Dave Chapelle e Sam Elliott. Uscita al cinema: 11 ottobre 2018.
Remake del film del 1937 È nata una stella, il nuovo film con Bradley Cooper e Lady Gaga (debutto come attrice) racconta del rapporto tra la stella della musica country Jackson Maine e l'aspirante cantante Ally. A scapito dell'ascesa nel mondo della musica di quest'ultima, Jackson cadrà in una spirale di alcol e depressione. Un film emozionante da vedere assolutamente.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- Tully di Jason Reitman, con Charlize Theron, Mackenzie Davis, Mark Duplass e Ron Livingston. Uscita al cinema: 28 giugno 2018.
Tully è il nome della tata che, sotto consiglio del fratello, Marlo, una donna sull'orlo dell'esaurimento nervoso a causa dell mille faccende che deve fare ogni giorno - badare ai figli, preparare il pranzo, ecc. Un'esperienza quella di Marlo con Tully che le farà instaurare un profondo legame di amicizia, anche se all'inzio la madre era un po' riluttante.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- Roma di Alfonso Cuaron, con Marina De Tavira, Yalitza Aparicio, Daniela Demesa e Latin Lover. Uscita su Netflix: 18 dicembre 2018; e in alcune sale selezionate.
La storia, autobiografica del regista Alfonso Cuaron, che racconta di una famiglia messicana negli anni '70. In particolare il punto di vista da cui viene narrata la storia è quello della domestica indio. Roma è prodotto da Netflix e segna il ritorno alla regia di Cuaron dopo 5 anni da Gravity.
Il film non è ancora disponibile in streaming legale (in aggiornamento).
- The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Dorian Grey di Rupert Everett, con Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan, Emily Watson e Tom Wilkinson. Uscita al cinema: 12 aprile 2018.
The Happy Prince è una storia inedite del noto scrittore Oscar Wilde, che nel 1867 esce di prigione dopo la condanna per omosessualità rimediata per la storia con Alfred Douglas. Wilde è sull'orlo del baratro ed è costretto ad andare in esilio fino alla fine dei suoi giorni, dopo le continue avance di donne che non lo rendono libero di esprimere la propria sessualità.
Il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto in streaming nei seguenti store: Google Play, Microsoft Store e iTunes.
- Dogman di Matteo Garrone, con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria e Nunzio Schiavo. Uscita al cinema: 17 maggio 2018.
Dogman è la storia (vera) di un personaggio realmente esistito a Roma, Il canaro della magliana. Marcello possiede una piccola toelettatura per cani ed è un uomo mite. Simoncino, invece, è un ex pugile appena uscito di galera che si mette in testa, insieme a un altro suo amico, di compiere delle piccole scorribande nel quartiere. Marcello, che si lascia molto influenzare da Simoncino, compirà alcuni atti di vendetta veramente inaspettati.
Il film è disponibile per l'acquisto in streaming nei seguenti store: Google Play, Microsoft Store, iTunes, Chili e Tim Vision.
Fonte immagini: facebook.com/TheLettersAreOut, facebook.com/OhmySamClaflin, facebook.com/LostinMovieland, facebook.com/ourmovieguide, facebook.com/snccitriveneto, facebook.com/111757406109655, facebook.com/visionfilmdistribution.
Fonte immagine di copertina: facebook.com/OhmySamClaflin