I migliori film per ispirare i nostri viaggi

Se abbiamo la fortuna di poter pianificare una lunga vacanza, ecco i migliori film sul viaggio per ispirarci prima della partenza.

Alla voglia di viaggiare non si comanda. C'è chi è riuscito a fare dell'amore per il viaggio una professione, mentre per altri resta la passione di una vita. E sempre più persone decidono, almeno una volta, di concedersi una lunga esperienza on the road. L'esplorazione prende sempre più il posto della vecchia crociera intorno al mondo, grazie anche alle informazioni sempre più facili da reperire online.

Film sul viaggio, ecco come ispirarci

Se stiamo pianificando il nostro viaggio e vogliamo trovare qualche ispirazione, i film sono un ottimo modo per trovare luoghi da visitare. Del resto non è un mistero che il cineturismo è diventato un tema noto anche ai professionisti del settore. Ma se invece di visitare un solo posto vogliamo metterci sulle tracce dei protagonisti del grande schermo, ecco una serie di film sul viaggio, che ci mostrano decine di luoghi da scoprire. 

Easy rider (1969)

Iniziamo con un grandissimo classico. Easy Rider oltre a essere uno dei migliori film on the road di sempre è anche il capostipite della New Hollywood. Oggi lo chiameremmo film a basso budget, e racconta di due hippie in viaggio in moto da Los Angeles a New Orleans, per un affare di droga. 
Nel viaggio avranno a che fare con diversi spaccati degli Stati Uniti divisi fra le vecchie generazioni, resistenti al cambiamento, e quelle nuove desiderose di abbracciare il nuovo. Le scene di viaggio, in moto e le lunghe riprese dei deserti dell'entroterra statunitense hanno segnato un modo di raccontare il viaggio nel cinema negli anni a venire.

Thelma & Louise (1991)

Un film incredibilmente innovativo per i primi anni '90 del ventesimo secolo, soprattutto perché si tratta di un film femminista, che tratta anche un tema piuttosto scomodo. Al di là degli aspetti più impegnati, ha anche la caratteristica di rientrare in tre dei filoni più celebri del cinema. 
Thelma & Louise infatti ha i migliori elementi dei buddy movie, dei road trip e anche della caccia all'uomo. Il tutto sulla strada che dal cuore degli Stati Uniti porta in Messico.

Forrest Gump (1994)

Forrest Gump non è esattamente un film sul viaggio, anche se il protagonista visita letteralmente mezzo mondo. Ma la sua proverbiale corsa coast to coast negli Stati Uniti è talmente celebre che c'è chi si è preso la briga di metterlo su una mappa.
Per la cronaca, ha attraversato gli Stati Uniti da un oceano all'altro, e anche in diagonale, per quasi cinque volte.

The Beach (2000)

I primi anni 2000 rappresentano un momento unico: gli inizi della globalizzazione, una nuova voglia di mete esotiche e spesso il desiderio di cambiare completamente stile di vita hanno condizionato un'intera generazione. 
In questo film, che ha come protagonista un giovane Leonardo DiCaprio c'è tutto questo, unito a una critica nemmeno troppo velata a un certo tipo di superficialità spensierata tipica di quegli anni. Il film è ambientato interamente in Thailandia, spesso in luoghi che al tempo erano lontani dalle grandi rotte.

I diari della motocicletta (2004)

Basato sulle memorie scritte dal celebre Che Guevara, questo film racconta un suo viaggio in motocicletta fatto in gioventù con l'amico di sempre Alberto Granado. 
Un film che insegna molto, soprattutto a chi pensa che un viaggio non possa cambiare la vita. Durante questo viaggio in moto attraverso il Sud America Che Guevare ebbe modo di conoscere le diversità e le ingiustizie del continente, e formare la visione del mondo per cui è diventato celebre. 
Il viaggio tocca Perù, Bolivia, Cile e Venezuela.

Non è mai troppo tardi (2007)

Un film in costante equilibrio tra dramma e commedia, Non è mai troppo tardi racconta la storia di due malati terminali di cancro (Jack Nicholson e Morgan Freeman) che fuggono da una clinica. Lo scopo della loro fuga è quello di completare le loro liste di cose da fare prima di morire. 

I sogni segreti di Walter Mitty (2013)

Una commedia con tratti fantastici sul tema del risveglio. Ben Stiller è un archivista fotografico che, incastrato in una vita noiosa, sogna costantemente viaggi e avventure. Lo smarrimento di un negativo lo costringerà a mettersi in viaggio davvero, vivendo buona parte di quelle avventure che fino ad allora aveva solo sognato.
Durante il film il protagonista si muoverà fra la Groenlandia, l'Afghanistan e l'Himalaya. Pur trattandosi di una commedia leggera, il film ha avuto un tale impatto da aver convinto moltissime persone a viaggiare davvero. Insomma, è il film da guardare se abbiamo ancora dubbi sulla nostra partenza.

Film sul viaggio, dopo la visione, pronti a partire

Dopo esserci lasciati ispirare, e aver superato l'imbarazzo della scelta, non ci resta che iniziare a pianificare il nostro viaggio perfetto. Non dimentichiamoci, soprattutto se ci siamo lasciati affascinare dall'idea di un viaggio on the road che esistono moltissimi modi per migliorare la nostra sicurezza. Uno di questi è senza dubbio la possibilità di sottoscrivere un'assicurazione viaggio annuale che ci permetta di viaggiare in sicurezza e libertà, senza limitazioni e senza rischi. 

Fonte foto articolo: IMDB.com