Le gioie e i dolori di essere giovani: i film per ragazzi per crescere (ma anche no) ed emozionarsi

Dai film adolescenziali ai film comici americani: una guida sui film per ragazzi e su come crescere con il cinema, ma anche ridere a crepapelle comodi sul divano

I film per ragazzi hanno sempre avuto un ruolo chiave nella formazione personale dei più giovani: dagli anni dell'infanzia passando per l'adolescenza, fino al definitivo salto nell'età adulta. Insomma certi film ci hanno fatto crescere, o noi siamo cresciuti con loro e grazie a loro. Di quale generazione fai parte? Quella degli anni '80 che è cresciuta con I goonies? Quella degli anni novanta che si emozionava per L'attimo fuggente? Oppure quella dell'inizio degli anni 2000 che ha sognato con i personaggi di Harry Potter? Insomma se hai visto almeno uno delle pellicole che scoprirai più avanti allora fai veramente parte delle persone che sono cresciute con i film, ma nel vero senso della parola: cioè che hanno imparato, condiviso e fatto esperienza cinematografica con il cinema.

Il mondo del cinema dei ragazzi è fatto sia di personaggi adolescenti sia di veri adolescenti che si siedono al cinema e si emozionano con i film. Esistono anche molti festival in Italia dedicati ai più giovani, uno su tutti Il Giffoni Film Festival, che si svolge nella città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, ormai giunto alla sua 47esima edizione, che propone i migliori film per ragazzi in anteprima e la partecipazione di molti ospiti importanti del mondo del cinema. Per l'anno 2017 le date dell'edizione sono dal 14 al 22 luglio. Oltre a questo, c'è il Sottodiciotto Filmfestival, che si svolge a Torino ed è caratterizzato da una programmazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

Il pubblico giovane, e in questo caso il pubblico giovanissimo, può godere anche di film animati, o come si dice per tradizione, di cartoni animati. Ci sono molti film d'animazione che sono stati prodotti con l'intento di attrarre il pubblico infantile: la Disney in questo senso si è sempre distinta per i suoi film per famiglie di enorme successo. Noi ti vogliamo ricordare dei casi esemplari usciti al cinema negli ultimi anni: Frozen della Disney e Inside Out della Pixar. Ma ci sono stati anche alcuni film non animati per cui i bambini di ogni età si sono immedesimati fino a rendere degli eroi i personnaggi. Ne scoprirai alcuni continuando a leggere.

Ovviamente se da un lato c'è la crescita, dall'altro c'è la comicità che fa l'occhiolino al demenziale. Questo capita in quei film "tipo American Pie", e cioè ambientati nei college americani (o al liceo a volte) in cui i ragazzi e le ragazze sono sempre sotto stress, specialmente dal punto di vista delle feste e dei problemi legati al sesso. Di questo filone di film "stupidi", il capostipite è sicuramente Animal House di John Landis del 1978, però considerato uno dei migliori film comici di sempre; ma anche la saga di American Pie, come si diceva, che si è imposto come un film cult per un'intera generazione.

Se sei giovane (ma anche se lo sei dentro) i film consigliati da noi sono veramente imperdibili. Ti emozionerai guardandoli, ma quello che conta che un po' crescerai con loro, perchè amerai i personaggi perchè ti immedesimerai e vorra a ogni costo essere loro amico. Sta di fatto che scopirai moltissimi bei film da vedere. Stai pronto perchè i film per ragazzi ti aspettano!

i film sull'adolescenza che ti faranno emozionare

Tra i film adolescenziali più importanti mai fatti, te ne vogliamo inidicare alcuni mirati che hanno emozionato il pubblico di tutto il mondo, sia del passato recente sia dell'ultimo periodo. Partiremo con un grande classico del cinema scolastico e uno dei film per teenager più apprezzato e visto: parliamo di L'attimo fuggente con una straordinaria interpretazione di Robin Williams. Andando avanti nel tempo faremo amicizia con il maghetto Harry Potter, la cui saga è amata ormai da tutti. Andremo a conoscere Juno, interpretata da Ellen Page, una ragazza adolescente che deve affrontare i "problemi" di diventare mamma. Infine, ci emozioneremo con i ragazzi liceali di Noi siamo infinito, in particolare delle loro gioie e dei loro problemi.

L’attimo fuggente di Peter Weir del 1989, in un elitario college del New England, nell'autunno del 1959, arriva un nuovo professore dil letteratura, John Keating (Robin Williams), che si fa subito notare dai suoi studenti per i metodi non convenzionali che adotta. Infonde agli studenti l'amore per la poesia e soprattutto una grande fiducia nei loro mezzi intellettuali. La situazione precipita quando un ragazzo, Neil, entra in conflitto con il padre perchè vuole fare l'attore. Un film da guardare assolutamente se non l''hai mai fatto. 

Harry Potter, la saga del maghetto più famoso del mondo, uscita al cinema in 8 episodi dal 2001 al 2011, narra la famosa vicenda di Harry, il ragazzo che è sopravvissuto al signore del male Voldemort scoprendo solo a 11 anni di essere un mago. Andrà alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts per 7 anni, si farà degli splendidi amici (Ron e Hermione) e cobatterà duramente con Voldemort e alla fine lo sconfiggerà. Un personaggio quello di Harry che ha ispirato una generazione intera di giovani.

Juno di Jason Reitman del 2007, la storia della sedicenne Juno (Ellen Page), un'adolescente come le altre, con i propri sogni e le proprie amicizie, che si ritrova a essere incinta. Per niente intimorita, decide di far nascere suo figlio e di affidarlo a una coppia che ne desidera apertamente uno. Un film per ragazze di 16 anni (come la protagonista) e non che devono affrontare difficoltà e gioie inattese.

Io lo so chi sei Sam. Lo so che sto sempre zitto, e lo so che dovrei parlare di più, ma se vedessi le cose che c'erano nella mia testa la maggior parte del tempo, sapresti quello che ho provato. E quanto ci assomigliamo e che abbiamo sofferto le stesse cose. E tu non sei piccola... tu... sei bellissima. - Charlie, Noi siamo infinito

Noi siamo infinito di Stephen Chbosky del 2012, la storia di Charlie, un giovane afflitto da un'infanzia difficile culminata con il suicidio del suo migliore amico, che scopre un nuovo mondo quando fa la conoscenza di Sam (Emma Watson) di cui si innamorerà, e di Patrick (Ezra Miller). I tre diventeranno inseparabili. Uno dei film da vedere del 2012 che ha catturato l'attenzione di molti adolescenti. Uno dei film sull'amicizia meglio riusciti.

I film per bambini: cartoni animati e film 

A differenza dei film adolescenziali americani che abbiamo citato in precedenza, i film d'animazione sono rivolti a un pubblico di un'età leggermente inferiore e alcuni sono molto importanti per la crescita dei giovanissimi spettatori. Basti pensare ai classici Disney, che qualunque bambino ha visto, come Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Il re leone, la carica dei 101. Oppure ai capolavori Pixar quali: Toy Story, Gli incredibli, Wall-E, Alla ricerca di Nemo e altri. Noi prenderemo i successi più recenti di entrambe le case di produzioni: Frozen e Inside Out. Ma non solo, anche altri film con personaggi "vivi" e reali sono rivolti a un pubblico molto giovane: infatti tutti si ricordano di Matilda 6 mitica e Mary Poppins; due classici film per bambini.

Frozen - Il regno di ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee del 2013, con un enorme successo mondiale, è la storia della giovane Anna, il cui regno è caduto sotto la maledizione di un eterno inverno, che si unisce in viaggio con Kristoff, un audace uomo di montagna, per rintracciare Elsa, la sorella di Anna che ha causato accidentalmente il disastro, e porre fine all'incantesimo. Uno dei migliori film d'avventura nel mondo dell'animazione.

Inside Out di Pete Docter del 2015, uno dei migliori film recenti della Pixar, è la storia di Riley, una ragazzina di 11 anni, che sta crescendo. Con l'aiuto delle sue cinque emozioni che vivono nella sua mente, sarà in grado di superare tutti gli ostacoli che il crescere comporta.

Matilda 6 mitica di Danny DeVito del 1996, film cult sempre trasmesso in televisione, è la storia di Matilda, una ragazzina estremamente intelligente, però con dei genitori che non la seguono. Verrà spedita alla Crunchem Hall, una scuola che sembra una prigione, e si scontrerà con la preside della scuola, la signorina Trinciabue. Con la sua intelligenza saprà cavarsela egregiamente.

Mary Poppins di Robert Stevenson del 1964, classico film che ha fatto sognare i tanti bambini del mondo, è la storia della nuova governante della famiglia Banks che farà divertire e crescere i bambini con la sua magia e le sue stramberie.

Film per adolescenti che viaggiano con la fantasia

Dal punto di vista dei ragazzi, la fantasia gioca un ruolo chiave per scegliere un film. Una pellicola che ha al suo interno una buona dose di effetti speciali fantastici e personaggi immaginifici è, di solito, molto apprezzata dai giovani. Di seguito, ecco alcuni film che con la loro fantasia hanno fatto sognare generazioni, anche con un'ultima uscita degna di nota e un film tratto da un manga veramente importante.

I goonies di Richard Donner del 1985, uno dei migliori film per ragazzi degli anni '80, è la storia fantastica di una banda di ragazzini di quartiere che, per far fronte a una speculazione edlizia, trovando una mappa, decidono di andare a cercare il tesoro. La piccola banda seguirà le indicazioni e si ritroverà ad affrontare una pericolosa banda di ladri cappeggiata da "Mamma Fratelli" e i suoi figli. Dopo mille peripezie il gruppo riuscirà a trovare il tesoro e a salvare il proprio quartiere.

Nana di Kentaro Otani del 2005, tratta dal manga di successo di Ai Yazawa e disponibile sul canale Cinema di Popcorn Tv per lo streaming legale e completamente gratuito, è la storia di due ventenni giapponesi, Nana “Hachi” Komatsu e Nana Osaki, accomunate dallo stesso nome e dal desiderio di trasferirsi a Tokyo. Si incontreranno sul treno e si conosceranno. Successivamente si reincontreranno per caso e decideranno di essere coinquiine nella capitale giapponese. Da questo film è stato tratto anche un sequel, Nana 2, anche questo guardabile gratuitamente su Popcorn Tv.

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali di Tim Burton del 2016, tratto dall'omonimo libro di Ransom Riggs, è la storia di Jake, un adolescente di 16 anni, che dopo la morte del nonno scoprirà che le storie che gli raccontava erano vere. Scoprirà viaggiando su un'isola la casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Eva Green), imparando quanto ogni diversità sia importante per affrontare la vita. Uno dei film per ragazzi del 2016 migliori.

I film e i college americani: quando il comico incontra il demenziale

Ovviamente oltre a far crescere, i film devono anche far divertire: anche se a volte possono essere demenziali e "stupidi". Tra questa cerchia di film, che sono stati apprezzati per le loro gag politically incorrect, il capostipite è sicuramente Animal House, e successivamente, alla fine degli anni '90, American Pie (con tutti i suoi sequel, che hanno preso la sua eredità.

Animal House di John Landis del 1978, uno dei film più divertenti da vedere se stai frequentando il college o l'università, con la storica interpretazione di John Belushi (The Blues Brothers), narra le vicende di Eric e Kent, nuove matricole al college ansiose di entrare nel mondo del college. Entreranno sì al college, ma più precisamente al club Delta, scatenato gruppo che attira le ire del rettore (in combutta con un altro gruppo, gli Omega). Sarà l'inizio di feste goliardiche e attività al limite del raccontabile. Emblematico il toga party, una festa che va ancora di moda fare oggi.

American Pie di Paul Weitz e Chris Weitz del 1999, che ha sfornato numerosi sequel, tutti amati, è la storia di Jim, ragazzone vergine che vuole assolutamente avere un rapporto sessuale prima di finire il liceo. Sarà l'inizio della fine per lui quando ci proverà (andrà a finire male) con una ragazza straniera, per poi ripiegare su una torta di mele. Ma saprà rifarsi con l'aiuto dei suoi amici.

 

Eccoci arrivati alla fine! Se stai crescendo e vuoi confrontarti con i film, allora hai trovato quello che cercavi. Se, invece, crecavi dei film divertenti americani, oppure dei film d'amore per ragazzi, sei di nuovo nel posto giusto. Sicuramente ora hai un quadro più ampio dell'interessante mondo dei film per ragazzi. Come direbbe il professor Keating di L'attimo fuggente: "Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento".

Fonte immagine di copertina: facebook.com/WallflowerMovie

Fonte immagine interna: facebook.com/GiffoniExperience

Fonte immagine interna: facebook.com/pg/noisiamoinfinitoitalia

Fonte immagine interna: facebook.com/PixarInsideOut

Fonte immagine interna: facebook.com/MissPeregrineFilm

Fonte immagine interna: facebook.com/AmericanPie