Da La battaglia dei sessi a Fuga per la vittoria: i film sportivi che devi vedere assolutamente

Una carrellata dei migliori film sportivi divisi per le più importanti discipline! Ecco tutti i lungometraggio che hanno fatto la storia che devi assolutamente vedere

Lo sport è sempre stato un catalizzatore di emozioni. Ti è mai capitato di assistere a un evento sportivo di alto livello? È sempre una grande emozione vedere gli atleti che gareggiano per arrivare al loro obiettivo e sforzarsi per migliorarsi sempre di più. Lo sfondo sportivo, insomma, dà sempre agli spettatori motivo di festeggiare, gioire e disperarsi per i propri beniamini sportivi. Gli sport di squadra e quelli individuali: il calcio, il basket, il tennis, il baseball, il football americano e la boxe; tutti loro possono darti delle emozioni difficilmente ripetibili. Ma cosa succede quando le gesta sportive sono portate al cinema in film stupendi legati allo sport? Vengono fuori dei capolavori destinati a essere ricordati negli anni futuri.

I film sullo sport hanno il potere di far rivivere i grandi successi sportivi e renderli immortali grazie agli attori che hanno interpretato i grandi personaggi che hanno fatto la storia. Pensiamo a Bjorn Borg e John McEnroe, due grandi tennisti, la cui rivalità sarà raccontata in Borg McEnroe, film in uscita al cinema il 9 novembre 2017; o anche a Billie Jean King e Bobby Riggs, I due tennisti che hanno preso parte alla prima partita tra giocatori di sesso diverso, raccontata in La battaglia dei sessi (in uscita al cinema il 19 ottobre 2017); o ancora a Cristiano Ronaldo, Pelè, per quanto riguarda i film di calcio; Michael Jordan, Jerry Maguire, Jake LaMotta e Rocky. Tutti grandi personaggi nei migliori film sportivi.

Se continuerai a leggere ti consiglieremo alcuni dei film più belli mai realizzati sul mondo dello sport. Ti faremo scoprire le migliori produzioni per ogni singola disciplina (quelle che gli appassionati amano di più) in modo che tu possa avere un'idea complessiva sull'argomento. Insieme a questo ti vogliamo anche far scoprire un docufilm, Cristiano Ronalo - Il mondo ai suoi piedi, disponibile in streaming legale e gratuito solo su Popcorn Tv. Ma iniziamo il nostro viaggio nello sport e i film che lo hanno raccontato.

I film sul tennis: La battaglia dei sessi, Borg McEnroe,...

Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen del 2017, 1980. La leggendaria sfida Borg e McEnroe, due campioni del tennis, sull'erba verde del campo. Al centro del film una partita storica, la finale di Wimbledon delll’estate del 1980. In quell'anno Bjorn Borg era il numero uno, chiamato ad affrontare una promessa come il giovane americano John McEnroe. Uno dei film più attesi del 2017.

La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris del 2017, la storia della partita del 1973 denominata come "La battaglia dei sessi" tra Billie Jean King, numero uno al mondo del tennis femminile e l'ex campione Bobby Riggs. La partita scatena ampie discussioni sulla parità del genere, stimolando il movimento femminista, mentre i due sportivi combattone le loro ben più dure battaglie sul piano personale.

Match Point di Woody Allen del 2005, con Scarlett Johansson e Jonathan Rhys-Meyers, un insegnante di tennis dà lezioni a una famiglia agiata britannica e ben presto scopre le abitudini della classe nobile. Si innamorerà di una giovane ragazza in un torbido vortice dai risvolti drammatici.

Wimbledon di Richard Loncraine del 2004, la storia di Peter Colt, un tennista che non ha più l'ambizione di un tempo ed è retrocesso al 119° posto delle classifiche mondiali. Per sua fortuna incontra una giovane tennista, Lizzie Bradbury (interpretata da Kirsten Dunst), che lo aiuta a ritrovare fiducia in se stesso e a concentrarsi per partecipare al torneo di Wimbledon.

I film sul calcio: Fuga per la vittoria, Cristiano Ronaldo - Il mondo ai suoi piedi,...

Fuga per la vittoria di John Houston del 1981, ambientato nel campo di concentramento di Gensdorff. La presenza tra i reclusi di alcuni celebri calciatori è occasione per organizzare una sfida tra questi e la nazionale tedesca. La partita, giocata a Parigi, è per i nazisti una buona occasione di propaganda, per i reclusi un'ottima occasione di fuga. Saranno in grado di vincere la sfida?

Sognando Beckham di Gurindher Chada del 2001, la storia di  Jes e Jules, due ragazze londinesi desiderose di sfondare nel mondo del calcio. Devono fare i conti con le loro rispettive famiglie, che le contrastano duramente.

Goal! di Danny Cannon del 2005,  la storia di Santiago Munez e il suo sogno: fin da bambino vuole diventare un giocatore di calcio. Un giorno un talent scout gli propone un provino per la squadra inglese del Newcastle. Santiago così inizia la sua avventura in terra londinese.

Cristiano Ronaldo - Il mondo ai suoi piedi di Tara Pirnia del 2015, un documentario sul calciatore Cristiano Ronaldo. Si ripercorre la carriera dagli esordi in Portogallo, agli anni straordinari trascorsi al Real Madrid, senza naturalmente dimenticare il boom nel Machester United, le delusioni con la nazionale portoghese e la vittoria dei tre palloni d'oro. Uno dei film sportivi in streaming disponibile su Popocorn Tv.

I film sul basket: He Got Game, Glory Road,...

Glory Road - Vincere cambia tutto di James Gartner del 2006, la storia della squadra di basket collegiale di Texas Western. allenata dal coach Don Haskins, che si presenta al campionato del 1965-66 con 7 giocatori di colore. Nonostante i pregiudizi razziali e le continue prese in giro, la squadra arriverà a giocarsi il campionato nazionale.

He Got Game di Spike Lee del 1998, la staoria di Jesus Shuttlesworth (impersonato dal cestista Ray Allen), fenomeno della pallacanestro liceale in lizza per entrare come stella del professionsimo. Le scuole per accaparrarselo farebbero di tutto, anche chiedere al padre, che Jesus odia, di convincerlo a entrare in un college della Big State. Il padre deve scontare una pena e la promessa è quella di ridurla in caso di successo.

Coach Carter di Thomas Carter del 2005, il liceo Richmond ingaggia come allenatore, King Carter, per risollevare le sorti della squadra di basket. Come prima regola, il coach impone ai ragazzi di avere risultati scolastici buoni, pena l'esclusione dalla squadra. Ma niente è facile da ottenere e il coach si ritroverà ad avere contro tutti.

I film sul baseball e sul football: L'arte di vincere, Ogni maledetta domenica,..

L'arte di vincere di Bennett Miller del 2011, la storia di Billy Beane (Brad Pitt), ex giocatore e ora general manager della squadra di baseball degli Oakland Athletics, che ora non è in un buon momento economico. Intenzionato al raggiungere il miglior risultato con la minor spesa possibile, Beane elabora un rivoluzionario metodo per scegliere i giocatori da acquistare. Billy in poco tempo rivoluzionerà il modo del baseball, grazie a modelli matematici e statistici, con l'aiuto di Peter Brand (Jonah Hill), che portano molta diffidenza da molte parti. Ma il risultato gli darà ragione.

Il migliore di Barry Levinson del 1984, la storia di Roy Hobbes (Robert Redford), giocatore di baseball, che si costruisce una mazza da un tronco d'albero colpito da un fulmine e parte per Chicago. Nonostante il suo talento naturale, il successo come giocatore professionista arriva solo molto faticosamente.

Ogni maledetta domenica di Oliver Stone del 1999, la storia di Tony D'Amato (Al Pacino) coach da molti anni della squadra di football dei Miami Sharks. Ora le cose non vanno più per il verso giusto: il team ha perso le ultime quattro partite. Alla guida arriva Christina: per lei ciò che conta sono i soldi e i profitti, e non c'è più spazio per i sentimentalismi. A complicare il tutto c'è anche la crisi del quarterback titolare della squadra. D'Amato saprà motivare la squadra nel migliore dei modi, con una delle frasi motivazionali sullo sport più intense, o meglio discorso. Un film sul football veramente eccezionale. Ecco il video:

Jerry Maguire di Cameron Crowe del 1996, la storia di Jerry Maguire (Tom Cruise), uno degli agenti più importanti della Sports Management International. Si sente padrone del mondo, ma un giorno Jerry viene licenziato perché ha osato scrivere una relazione programmatica dal titolo "Le cose che pensiamo, ma che non diciamo". Di colpo tutto cambia attorno a lui e a seguirlo nella nuova avventura solitaria sono una giovane vedova con figlio a carico, un campione di football americano in ascesa, l'unico a non voltargli le spalle. Uno dei film più motivanti per risollevarsi dopo una grande delusione.

I film sulla boxe: Million Dollar Baby, Rocky,...

The Fighter di David O. Russell del 2010, la storia di Dickie (Christian Bale), ex promessa della boxe, arrivato a sfidare anche un puglie come Sugar Ray Leonard, ma finendo con una sconfitta cha ha posto fine alla sua carriera. Trova un nuovo scopo nella vita quando comincia ad allenare il fratellastro Mickey (Mark Wahlberg), nel tentativo di tenere alto l'onore pugilistico della famiglia.

Million Dollar Baby di Clint Eastwood del 2004, La storia di un allenatore, Frankie Dunn, che ha passato l'esistenza sul ring, allenando tanti pugili. Il suo unico amico è Scrap, anche lui ex boxeur, con cui gestisce una palestra a Los Angeles. L'arrivo di Maggie, una ragazza determinata a combattere, cambia le abitudini e l'atteggiamento di Frankie. La ragazza diventerà una campionessa, ma al costo di perdere tutto. Uno dei film che fanno riflettere più interessanti sul mondo della boxe.

Rocky di John G. Avildsen del 1976, il primo film della saga di Rocky Balboa, un pugile che tira a campare nei bassifondi di Philadelphia, tra incontri di poco conto e il suo lavoro di esattore di crediti per uno strozzino. Rocky ama la giovane Adriana e questo, al momento, è il più grande colpo di fortuna della sua vita. Il secondo arriva nel momento in cui il celebre campione Apollo Creed, rimasto senza sfidante, decide di dare una chance proprio a Rocky. Uno dei film più motivanti con una colonna sonora delle più famose della storia del cinema. Seguiranno altri 6 film sul personaggio, l'ultimo dei quali, Creed - Nato per combattere è uscito nel 2015. Una grande saga senza tempo.

Toro scatenato di Martin Scorsese del 1980, la vera storia di Jake La Motta (interpretato da Robert De Niro), grande puglie cresciuto nell'ambiente degli italoamericani del Bronx. Si dedica alla boxe, aiutato dal fratello Joey nelle vesti di allenatore e manager. Anche lui, però, per conquistare il titolo mondiale, deve sottostare alle leggi delle organizzazioni mafiose che ne controllano tutto.

 

Menzione speciale, perchè non fa parte delle categorie sportive sopra citate, va a Momenti di Gloria (Chariots of Fire) di Hugh Hudson del 1981, uno dei più bei film sportivi di sempre. Racconta di due atleti che all'inizio degli anni '20 si preparano per l'Olimpiade di Parigi. Lidell e Abrahams, questi i loro nomi, sono inglesi e studiano rispettivamente a Oxford e Cambridge in Inghilterra. Abrahams decide di non gareggiare la domenica, giorno del Signore per gli ebrei, nelle eliminatorie dei cento metri, lasciando il suo compagno di nazionale la strada spianata. Si rifarà nei quattrocento portando a vincere la seconda medaglia d'oro per l'Inghilterra.

 

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio. Speriamo che la sfida sia stata superata, ma forse ciò che importa è partecipare alla conoscenza di questi film bellissimi sul mondo dello sport. Ora non ti resta che giocare e correre per vederli tutti. La competizione ha inizio!

Fonte immagini: facebook.com/viblix.streaming, facebook.com/SylvesterStalloneItaliaFans, facebook.com/DayAndADream, facebook.com/MillionDollarBabyMovie