Battaglie, sofferenze ed emozioni: i film sulla seconda guerra mondiale in tutta la loro disumana bellezza

La seconda guerra mondiale è stato un periodo veramente buio per la Storia dell'umanità. I nostri consigli sui film di guerra e i film storici più interessanti da vedere per non dimenticare

La filmografia sulla seconda guerra mondiale è molto vasta rispetto ai film della prima guerra mondiale. Allo stesso livello, si può dire come quantità, dei film sulla guerra del vietnam (capolavori come Apocalypse Now e Full Metal Jacket sono imprescindibili per ogni appassionato) ed è certamente uno dei periodi storici più utilizzati dai registi hollywoodiani. Noi vorremmo fare un quadro generale sui migliori film sulla seconda guerra mondiale e consigliartene alcuni ambientati in quegli anni tristi e di sofferenza. Ovviamente non ci saranno solo battaglie con molti morti nei film che troverai continuando a leggere, ci saranno anche film importanti per capire meglio cos'è accaduto in quegli anni di conflitto su tutti i fronti, conclusosi con la distruzione finale di Hiroshima a causa dello sgancio della bomba atomica da parte degli americani il 6 agosto 1946.

Ci sono stati molti film sulla guerra nel corso della storia del cinema: molti realizzati tra gli anni '50 e gli anni '60 e molti altri dagli anni '90 fino a oggi. Tra i film un po' più datati vorremmo fartene scoprire alcuni che, vista l'età, non sono molto visibili oggigiorno, ma meritano di essere scoperti per il loro contributo storico al cinema di guerra. Stiamo parlando di Quella sporca dozzina, Il ponte sul fiume Kwai, tra gli altri. Invece per quanto riguarda i film di guerra recenti la lista è molto lunga e anche di qualità eccellente: ti faremo scoprire, infatti, alcune pellicole veramente di grande impatto emotivo e anche evocative del periodo bellico fatto di morte e distruzione, come La sottile linea rossa, Il nemico alle porte e l'imminente Dunkirk, in uscita il 31 agosto 2017.

Un paragrafo a parte sarà incentrato sui film riguardanti l'Olocausto, che sarà una selezione dei migliori, estremamente emozionanti, lungometraggi che hanno ricostruito fedelmente le atrocità perpetrate dal nazismo nei campi di sterminio ai danni degli ebrei. Film come: Schindler's List, Il pianista, La vita è bella, ma anche di molti altri che hanno segnato le vite di molti spettatori, visto la crudezza delle immagini dei fatti realmente accaduti.

Infine, ti faremo scoprire i film legati a questo periodo storico disponibili in streaming legale e completamente gratuito sul canale Cinema di Popcorn Tv, che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi. I film in questione sono due: La notte dell'aquila di con Michael Caine e Amici e nemici con il compianto Roger Moore; entrambi ambientati negli anni della seconda guerra mondiale. Veramente un grande regalo per gli appassionati che si potranno gustare questi due film storici in tutta libertà.

Ora che ti abbiamo introdotto tutti i periodi e i film storici più belli che in parte conosci e in parte scoprirai leggendo la nostra guida sui film di guerra da vedere assolutamente se sei un vero appassionato, sappi che "L'umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all'umanità", come disse John F. Kennedy.

Film vecchi sulla seconda guerra mondiale

Quella sporca dozzina di Robert Aldrich del 1967, con Lee Marvin, Ernest Borgnine e Robert Ryan, è la storia ambientata alla vigilia dello sbarco in Normandia, nel 1944, di un gruppo di 11 galeotti che viene addestrato dall'esercito americano per compiere un'importante e rischiosa missione: conquistare un castello francese occupato dai tedeschi. Se riusciranno a portare a termine la missione avranno la commutazione della pena. Uno dei film più epici riguardanti la seconda guerra mondiale.

Il ponte sul fiume Kwai di David Lean del 1957, un vero film kolossal di guerra diretto dal regista di Lawrence d'Arabia, nella giungla della Birmania alcuni soldati inglesi sono prigionieri dei giapponesi, questi ultimi impongono agli inglesi di construire un ponte, strategico per i loro trasporti bellici. In un primo momento i soldati rifiutano, ma il loro comandante, in preda a un fanatismo patriottico, decide di erigere un imponente ponte mettendosi in competizione diretta con i giapponesi. Con Alec Guinnes e William Holden.

Il giorno più lungo di Ken Annakin, Darryl F. Zanuck, Andrew Marton, Bernhard Wicki, Gerd Oswald del 1962, una storia a più mani che racconta le vicende dello sbarco in Normandia degli alleati e le particolari difficoltà incontrate da un gruppo di paracadutisti per occupare la cittadina di S. Mère Eglise e nell'avanzata nelle spiagge di Omaha e Utah. Un vero e proprio film corale che racconta le gesta dell'esercito americano per sconfiggere i tedeschi e ottenere la democrazia.

U-Boot 96 di Wolfgang Petersen del 1981, film tedesco incentrato sul sottomarino che dà il nome al film. Ambientato nel 1941 nel porto di La Rochelle, il sottomarino tedesco esce per affondarne uno americano che porta rifornimenti agli inglesi. Durante il tragitto, il sottomarino subisce due attacchi ma riesce a tornare al porto. Però viene distrutto definitivamente da un attacco aereo provocando la morte dell'intero equipaggio. Il film sui sommergibili per eccellenza.

I film sulla seconda guerra mondiale usciti di recente

La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson del 2016, ambientato durante la battaglia di Okinawa, narra le vicende del primo obiettore di coscienza americano, Desmond T. Doss (Andrew Garfield) a ricevere una medaglia per il suo contributo non violento, il soldato e anche medico non porta alcuna arma, per far pendere le sorti della battaglia a favore degli americani. Il suo comportamento contribuirà a renderlo un eroe agli occhi dei suoi commilitoni. Uno dei film recenti più belli che si possono vedere sulla seconda guerra mondiale.

La sottile linea rossa di Terrence Malick del 1998, uno dei film militari considerati capolavori della storia del cinema, narra la storia di un gruppo di fucilieri a cui viene affidato, nel 1942, di conquistare un campo d'aviazione giapponese posto in cima a una collina dell'isola di Gudalcanal, nelle Isole Salomone, situtate nell'Oceano Pacifico. Il cast del film è eccezionale: Jim Caviziel, Sean Penn, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin, Adrien Brody, John Cusack, George Clooney, John Travolta, Woody Harrelson, Jared Leto.

Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood del 2006, uno dei film ambientati in Giappone più famosi, è la storia della battaglia, tra americani e giapponesi, per la conquista di Iwo Jima dal punto di vista dei soldati giapponesi. L’ex fornaio Saigo, l’allievo poliziotto idealista Shimuzu, il barone Ishi e tutti gli altri sono sotto il comando del generale Tadamichi Kuribayashi, uomo di grande cultura che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, combattono strenuamente per difendere il proprio paese. Il film è complementare a una precedente opera del regista, Flags of Our Fathers, che raccontava la battaglia dal punto di vista dei soldati americani.

Il nemico alle porte di Jean-Jacques Annaud del 2001, un film sui cecchini migliori di sempre, ambientato a Stalingrado nel 1942 sull'orlo del collasso vista l'avanzata dei tedeschi, è la storia della battaglia decisiva del fronte russo e snodo fondamentale di tutta la Seconda guerra mondiale ed è raccontata come un duello tra cecchini che, nelle loro personalità, riassumono la lotta di classe. Il sovietico,Vassili (Jude Law), viene dagli Urali ed è figlio di contadini, il tedesco, König (Ed Harris), è nobile, azzimato, chiaramente sadico.

Dunkirk di Christopher Nolan del 2017, uno dei film recenti più attesi del 2017, è la ricostruzione dei fatti della celebre evacuazione di Dunkirk, quando, agli inizi della Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di uomini delle truppe britanniche e degli alleati si ritrovarono circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con il mare alle spalle, i tedeschi che avanzavano, i soldati dovettero così affrontare una situazione caotica ed estremamente difficile: l'operazione di salvataggio che venne messe in atto passò poi alla storia con il nome di "miracolo di Dunkirk". Uno dei migliori film sulla seconda guerra mondiale, o almeno lo speriamo tutti visto che uscirà il 31 agosto 2017 nelle sale italiane.

I migliori film storici sull'olocausto

Le atrocità dell'Olocausto, lo sterminio degli ebrei rivivono in questi film, assolutamente legati a fatti realmente accaduti cha hanno segnato in negativo la storia dell'umanità. Un buon motivo per non dimenticare gli atti feroci dei nazisti contro un popolo che aveva la sola colpa di non essere di "razza ariana". Ecco alcuni dei più bei film sull'argomento mai usciti al cinema.

Schindler's List - La lista di Schindler di Steven Speilberg del 1993, è la storia di come Oskar Schindler, uomo d'affari che arriva a Cracovia nel 1939 con l'intenzione di arricchirsi sfruttando gli ebrei. Colpito dalle atrocità dei nazisti, decide di mettere in salvo i suoi operai con diversi stratagemmi. Riuscendo nel suo intento, si ridurrà in miseria, ma in compenso più di un migliaio di ebrei destinati alla morte nei campi di concentramento si salveranno grazie a lui. Un film storico per il cinema, con immagini crude in bianco nero con una "punta" di rosso.

Il pianista di Roman Polanski del 2002, con Adrien Brody, narra le vicende di Wladyslaw Szpilman, celebre pianista ebreo polacco, che riesce a evitare di finire deportato in un campo di concentramento durante il rastrellamento del ghetto di Varsavia. Ritrovandosi nella città, condividerà le fatiche con gli ultimi residenti rimasti. Un ufficiale nazista, amante della buona musica lo aiuterà permettendogli di vivere.

La vita è bella di Roberto Benigni del 1997, film amatissimo dal pubblico italiano che ha vinto 3 premi Oscar e ha fatto conoscere la bravura di Benigni nel mondo, è la storia di Orefice Guido, cameriere e poi libraio che ha sposato una maestrina ricca, ebreo di nascita, esattamente come Orefice Giosué, il suo bambino. Essendo ebrei, sono stati caricati su un camion e inviati al campo di lavoro per tutti quelli della loro "razza". Guido, per non far conoscere le atrocità a suo filgio Giosuè, inventa un gioco che permetterà la sopravvivenza del piccolo.

Arrivederci ragazzi di Louis Malle del 1987, è la storia del convittore Julien che fa amicizia con un ragazzo ebreo, Bonnet, iscritto sotto falso nome, in un collegio di frati carmelitani. È il 1944 e la Francia è occupata dai nazisti. Il legame creato dai ragazzi verrà troncato dalla denuncia di un compagno, che, punito per aver praticato il mercato nero, decide di vendicarsi in questo modo del rettore, pur sapendo di coinvolgere così anche gli altri collegiali. La Gestapo arresta il direttore della scuola e tutti i ragazzi ebrei che vi sono nascosti.

I migliori film di guerra in streaming su Popcorn Tv

Tra i film di guerra in italiano che puoi vedere gratuitamente sul canale Cinema di Popcorn TV, ce ne sono due che fanno parte della storia del cinema perché vedono al loro interno sttori di fama internazionale: in Amici e nemici è presente il grande Roger Moore, uno dei più amati 007 del cinema; e in La notte dell'aquila c'è il grande attore Michael Caine, che ha alle spalle una carriera eccezionale e lunghissima.

La notte dell'aquila di John Sturges del 1977, narra le vicende di un commando di paracadutisti tedeschi che atterra in una località della costa occidentale inglese, nel 1943, col proposito di rapire Winston Churchill. Un film sui nazisti che esplora il loro punto di vista, quindi quello che per tutti è il nemico. Insieme a Michael Caine c'è anche Donald Southerland.

Amici e nemici di George Pan Cosmatos del 1979, racconta deii prigionieri di guerra sull'isola greca di Athena nel 1944 che sono usati dai tedeschi in lavori archeologici. I partigiani li liberano. La guerra all'inglese, messa alla berlina con umorismo paradossale e una spettacolarità alla 007. Con uno strepitoso Roger Moore.

 

Bene! Ora che sei giunto alla fine e hai scoperto i film di guerra più belli ambientati nella seconda guerra mondiale, sei pronto per le battaglie quotidiane (e non) che ti ritroverai a dover combattere per un tuo ideale, anche piccolo, ma che sicuramente non servirà una guerra per raggiungerlo. Se, invece, ti vuoi solo godere un bel film d'azione bellica sei lo stesso nel posto giusto. "Finché la guerra sarà considerata una cosa malvagia, conserverà il suo fascino; quando sarà considerata volgare, cesserà di essere popolare" cit. Oscar Wilde

Fonte immagine di copertina: facebook.com/DunkirkIT

Fonte immagine interna: facebook.com/DunkirkIT

Fonte immagine interna: facebook.com/The-Dirty-Dozen-197173093719641

Fonte immagine interna: facebook.com/HacksawRidge

Fonte immagine interna: facebook.com/Roberto-Benigni-21354157704