Alfred Hitchcock, i film thriller e oltre: il brivido e la suspense nel cinema

I film thriller e i film gialli sono costantemente nelle preferenze degli spettatori. Ecco alcuni film consigliati che devi assolutamente vedere

La suspense, il brivido, l'adrenalina e la psicologia. Questi sono gli ingredienti che rendono un film thriller ben congegnato e coinvolgente. Ogni volta che si vedono dei film polizieschi, o film gialli, o film con serial killer (quindi horror, nella maggioranza dei casi), si pensa al thriller. Ma che genere è il thriller? È un genere di finzione che utilizza la suspense, la tensione e l'eccitazione come elementi principali della trama. Sicuramente è uno dei generi più amati sia dai lettori (è una derivazione dei gialli) sia dagli spettatori. Da qui in avanti ti presenteremo i migliori film thriller mai usciti al cinema, con un particolare riguardo per il maestro indiscusso del genere: Alfred Hitchcok, che con i suoi film ha profondamente terrorizzato gli spettatori di tutto il mondo.

Alfred Hitchcock, nato in Inghilterra il 13 agosto 1899, è considerato come il maestro del brivido del cinema. Nel corso della sua carriera è stato regista di più di 50 lungometraggi, tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti, ed è anche stato presentatore televisivo della serie tv Alfred Hitchcock presenta andata in onda per 7 stagioni dal 1955 sul canale tv americano CBS. Un vero e proprio fuoriclasse della regia e del coinvolgimento emotivo, basti pensare ai suoi film più famosi: Psycho, La donna che visse due volte, La finestra sul cortile e Intrigo internazionale; che ti faremo scoprire se continuerai a leggere.

Dopo di lui, altri registi hanno sposato il genere thriller, seguendo gli esempi magistrali di Hitchcock, ma in alcuni casi mischiandolo con l'horror, con il poliziesco e giocando maggiormente con la psicologia e dei personaggi e, di conseguenza, con quella degli spettatori. Alcuni esempi di contaminazione con i film horror psicologici sono: Il silenzio degli innocenti del 1991, con la prima apparizione sul grande schermo di Hannibal Lecter, dottore cannibale; e Profondo Rosso del 1975 di Dario Argento. Un altro esempio horror è sicuramente Lo squalo di Steven Spielberg, in cui la tensione è veramente tenuta a livelli altissimi.

Con il genere poliziesco il thriller ha molto da condividere. Esempi come La conversazione, Seven e Zodiac danno l'idea dei poliziotti che danno la caccia a criminali estremamente pericolosi e letali; uno degli stereotipi classici del thriller. Anche la psicologia gioca un ruolo chiave nella risoluzione di un delitto, ma anche dal punto di vista dei protagonisti può essere affascinante scoprire i meccanismi psicologici che ne regolano il comportamento. Film psicologici come: Memento del 2000, Il cigno nero del 2010 e Shutter Island del 2009; sicuramente alcuni dei migliori film psicologici degli ultimi anni.

Anche su Popcorn Tv i film thriller consigliati sono molti e tutti visibili gratuitamente sul canale Cinema. Voremmo consigliarti allora tre film che valgono la pena di essere visti. Si tratta di: Anamorph del 2007 con Willem Dafoe; Ossessione demoniaca del 2008 con Dennis Hopper; e Symbiosis del 2007 con Eddie Redmayne e Toni Collette.

Sei pronto per trattenere il fiato con noi? La suspense e la tensione saranno con te se continuerai a leggere, ma sappi che non potrai più staccare gli occhi dalle trame dei film thriller più belli che andranno ad aggiungersi alla serie "consigliatemi un film" che vi proponiamo regolarmente. Stai pronto perchè l'assassino è sempre nel posto dove meno te lo aspetti! Stai certo che ti verranno i brividi!

Alfred Hitchcock: il maestro del brivido, regista dei migliori film thriller da vedere almeno una volta nella vita

Anche se facessi Cenerentola, il pubblico cercherebbe qualche cadavere nella carrozza. ( citato in "Portala al cinema", p. 146) - Alfred Hitchcock

Psyco del 1960, con Janet Leigh e Anthony Perkins, è la storia di Marion Crane, insoddisfatta impiegata di Phoenix, che taglia i ponti con il suo passato: ruba quarantamila dollari dal suo ufficio e fugge in auto. Si ferma in un motel gestito da Norman Bates, un giovane timido e impacciato che vive con la madre in una sinistra casa accanto al motel. Mentre Marion fa la doccia qualcuno la uccide. Il giorno dopo il fidanzato e la sorella si mettono alla sua ricerca, affiancati, a un certo punto, dal detective Arbogaste. Uno dei film di Hitchcock più famosi in assoluto, come la scena dell'omicidio nella doccia.

La donna che visse due volte del 1958, narra le vicende dell'agente Ferguson, a riposo per non aver impedito un incidente mortale a un collega, a causa delle sue vertigini. Un amico, un giorno, gli chiede di sorvegliare sua moglie, che ha manie suicide. Di fronte a Ferguson, paralizzato dalle vertigini, la donna si butta da un campanile, o almeno così crede il povero agente. Ma un giorno un incontro casuale rimette tutto in gioco. Uno dei migliori film gialli da vedere assolutamente se non si soffre di vertigini, altrimenti avrai molta paura!

La finestra sul cortile del 1954, un fotoreporter, Jeff (James Stewart), è immobilizzato a casa a causa di una gamba rotta. Deve vedersela con l'infermiera che lo accudisce e la sua fidanzata Lisa (Grace Kelly) che lo vorrebbe sposare ma lui non vuole saperne. Per ingannare il tempo Jeff tiene sotto controllo dalla finestra la vita dei vicini e così facendo si accorge che una donna è scomparsa in modo misterioso. Si trasforma allora in un detective. I sospetti si addensano sul marito della donna, un commesso viaggiatore. Uno dei film più belli da vedere assolutamente.

Intrigo internazionale del 1959, è la storia di Roger Thornhill (Cary Grant), un pubblicitario che viene scambiato per un agente e rapito da un'organizzazione di spionaggio che minaccia di ucciderlo. Riesce a fuggire, ma nessuno vuol credere alla sua storia. Per un altro equivoco, viene accusato dell’assassinio di un diplomatico. Uno dei film ad alta tensione più avvincenti della filmografia di Hitchcock.

I film cult da vedere se non vuoi dormire la notte per la paura

Lo squalo di Steven Spielberg del 1975, narra le vicende della cittadina di Amity, situata su un'isoletta dell'oceano atlantico, deve al turismo la sua prosperità. Una sera, una ragazza viene dilaniata da uno squalo enorme. Davanti alla denuncia del fatto, lo sceriffo Martin vorrebbe far sospendere le balneazioni, ma si trova di fronte l'opposizione del sindaco, preoccupato per gli inconvenienti economici di una tale decisione. Il mostro però colpisce ancora e Martin decide di organizzare una squadra con l'anziano pescatore Quint e con l'oceanologo Matt Hooper. Sarà una spedizione irta di insidie con momenti di tensione alle stelle.

Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme del 1991, con Anthony Hopkins e Jody Foster, è la storia del dottore cannibale Hannibal Lecter, rinchiuso in un manicomio criminali per i suoi crimini. Clarice Starling, una giovane recluta dell'FBI, viene mandata da lui per consigliarla su come catturare un pericoloso serial killer che scuoia le sue vittime. Uno dei migliori film psicologici da vedere sulla mente di uno dei personaggi più malvagi della storia del cinema.

Uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi: mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti - Hannibal Lecter

Profondo rosso di Dario Argento del 1975, narra la storia di Marc Daly, un giovane pianista, che è testimone dell’omicidio di una parapsicologa, ma non sa individuare l’assassino. Si mette a indagare per conto proprio, aiutato dall’amica Gianna, ma ben presto la situazione si fa intricatissima: tutte le persone che potrebbero aiutarlo nella soluzione del mistero rimangono vittime dell’efferato killer. Uno dei film più famosi di Dario Argento con l'immortale colonna sonora dei Goblin.

La filmografia dei thriller prevede anche film polizieschi

La conversazione di Francis Ford Coppola del 1974, è la storia di Henry Caul, detective privato a cui si rivolge un uomo d'affari per indagare sulla moglie che lo tradisce. Caul svolge il suo compito con meticolosa freddezza ma quando, analizzando i nastri registrati, si accorge che i due amanti stanno correndo un grave rischio, esita a portare a termine il suo incarico. I nastri però gli vengono rubati e allora decide di raggiungere i due nell'albergo dove si incontrano. Uno dei film thriller psicologici storici per il cinema.

Seven di David Fincher del 1995, con  Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey e Gwyneth Paltrow, è la storia di un killer che uccide a raffica le persone nei modi più cruenti. Sulle sue tracce ci sono il giovane e ambizioso Mills, alla prima missione, e l'esperto Somerset, ormai prossimo alla pensione. I due hannopersonalità opposte che mal si tollerano a vicenda. Imparano a convivere man mano che la caccia all'assassino si fa più serrata e il mistero comincia a districarsi. Uno dei film più enigmatici sia per i detective sia per gli spettatori.

Zodiac di David Fincher del 2007, dello stesso regista di Seven, è sempre la storia di un serial killer, Zodiac, che terrorizza San Francisco nel 1969. Gli ispettori David Toschi e William Armstrong conducono le indagini, ma anche la stampa inizia a interessarsi al caso: in particolare i giornalisti Paul Avery e Robert Graysmith. Con un cast d'eccezione composta da: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr. e Chloe Sevigny.

I migliori thriller psicologici con personaggi veramente fuori dalle righe

Memento di Christopher Nolan del 2000, la storia di Leonard Shelby, un investigatore presso una compagnia di assicurazioni, che non riesce a trattenere i ricordi nella sua mente per più di un quarto d'ora a causa di una malattia rara. L'uomo è alla ricerca dell'assassino della moglie e ogni giorno deve ricostruire quanto è avvenuto o ha scoperto durante il precedente. Tramite qualsiasi mezzo cercherà di venire a capo di una verità che non sarà in grado di ricordare. Uno dei film psicologici più belli.

Il cigno nero di Darren Aronofsky del 2010, è la storia di Nina (Natalie Portman), ballerina di una compagnia di New York che vive per la danza, ma che è soggiogata dalle ambizioni della madre. Scelta come prima ballerina per interpretare "Il lago dei cigni", precipiterà in un abisso di oscurità, proprio per riuscire a interpretare il ruolo nel modo perfetto. Il film sulla psicologia per eccellenza dove viene mostrato il lato più oscuro dell'animo umano.

Shutter island di Martin Scorsese del 2009, è la storia di due ispettori federali (Mark Ruffalo e Leonardo DiCaprio) che vengono inviati in un ospedale psichiatrico su un'isola sperduta per investigare sulla sparizione di una pericolosa criminale. Uno dei film più misteriosi dove le identità dei personaggi si capovolgono rendendo difficile per lo spettatore la scoperta della verità.

I film thriller in streaming legale e gratuito solo su Popcorn Tv

Symbiosis - Uniti per la morte di Gregory Read del 2007, con il premio Oscar Eddie Redmaine e Toni Collette, è la storia della psicologa forense Sally Rowe (Toni Collette) riceve dal detective Martin Mackenzie l'incarico di indagare sul profilo psicologico del diciassettenne Alex Forbes (Eddie Redmaine). Il ragazzo è stato trovato ai bordi della ferrovia con in braccio il corpo inanimato del compagno di studi Nigel Colby. Alex professa la propria innocenza raccontando come Nigel si fosse impossessato della sua mente tentando di coinvolgerlo nella folle idea di essere entrambi discendenti dai Templari e di avere una missione da compiere.

Anamorph di Henry Miller del 2007, Stan (Willem Dafoe) è un agente di polizia a New York. Dopo aver risolto un caso importante, ha inizio una nuova serie di omicidi analoghi ed efferati, che comprendono un rituale complesso e la disposizione quasi artistica della scena del delitto. Man mano che i pezzi del puzzle vanno componendosi, emerge qualcosa di misterioso nel passato di Stan.

Ossessione demoniaca di William Gove del 1998, narra la vicenda di una serie di omicidi che si accompagnano a rituali macabri e ad affreschi dipinti con sangue delle vittime sul luogo del delitto. Sulla scena dell’ultimo omicidio viene chiamato un gesuita (Dennis Hopper), fratello di una vittima. Prenderà a indagare, partendo da ambienti bohemien di artisti, a cui non è del tutto estraneo.

 

Eccoci giunti alla fine. Ti sono venuti i brividi? Nel caso te ne verranno di più se guarderai i film che ti abbiamo consigliato in questa guida. Non andare a dormire troppo tardi la notte perché gli incubi potrebbero perseguitarti...scherziamo ovviamente. Non ci resta che augurarti buona visione!

Fonte immagine di copertina: instagram.com/explore/tags/hitchcock

Fonte immagine interna: facebook.com/AlfredHitchcockOfficial

Fonte immagine interna: facebook.com/RearWindowFilm

Fonte immagine interna: facebook.com/Se7en.Film

Fonte immagine interna: facebook.com/ijustwantobeperfect