I 10 film western più belli usciti nel 21° secolo: come vederli in streaming

I film western recenti sono una garanzia di qualità, soprattutto quelli che sono usciti nel 21° secolo. Ecco i migliori e come vederli in streaming.

Quando si parla di film western la mente va subito ai grandi classici del cinema d'avventura, a John Wayne e a Sergio Leone con la sua trilogia del dollaro - se si prende come esempio gli spaghetti western italiani. Ma dall'inizio del nuovo millennio, il genere western è stato ampiamente rivalutato, dopo un periodo di magra produttiva, sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico. Molti di questi "nuovi" film western sono stati campioni d'incassi e hanno vinto premi importantissimi.

I film western: una nuova età dell'oro

Già dai primi anni 2000 il western è ritornato prepotentemente nelle sale cinematografiche, ma è solo a partire dagli anni '10 che registi importanti - un nome su tutti Quentin Tarantino - hanno attinto da questo genere per i loro film. Titoli come Django Unchained, The Hateful Eight, Revenant - Redivivo e La ballata di Buster Scruggs sono diventati già dei classici del cinema, oltre che cult del tempo. Scopriamo insieme quali sono gli altri film western del 21° secolo da vedere assolutamente, e come vederli in streaming legalmente.

I migliori film western: il 21° secolo porta grandi lungometraggi

- Revenant - Redivivo di Alejandro Gonzalez Inarritu del 2015, con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhall Gleeson e Will Poulter

Il film per cui Leonardo DiCaprio ha vinto il suo tanto agognato premio Oscar, e confermato il talento del regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu - e del suo "companeros" Emanuel Lubezki, direttore della fotografia tra i più bravi di Hollywood - è Revenant. La trama vede una battuta di caccia finita male per un attacco improvviso degli indiani, con Hugh Glass, cacciatore di pellice, che viene anche attaccato da un orso e abbandonato dai suoi compagni. Riuscendo a sopravvivere, Glass elaborerà un piano di vendetta nei confronti dei suo compari, in particolare John Fitzgerald (Tom Hardy).

Il film è disponibile in abbonamento su Netflix; per il noleggio in streaming nei seguenti store: Tim Vision, Microsoft Store, iTunes, Google Play, Chili; e per l'acquisto in streaming: Tim Vision, Microsoft Store, iTunes, Google Play, Chili, Playstation Store.

- Il Grinta di Joel e Ethan Coen del 2010, con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld

I fratelli Coen si rifanno a un classico del western, Il grinta del 1969, per realizzare la loro versione nel 2010, in cui una giovane ragazza (Hailee Steinfeld) chiede aiuto a uno spietato sceriffo (Jeff Bridges), a cui se ne aggiunge un altro (Matt Damon), per trovare il killer che ha ucciso suo padre (Josh Brolin). Sarà un bagno di sangue.

Il film è disponibile in abbonamento su Netflix e Tim Vision; per il noleggio e per l'acquisto in streaming nei seguenti store: iTunes, Microsoft Store, Rakuten Tv, Google Play, Chili.

- Django Unchained di Quentin Tarantino del 2012, con Jaime Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Kerry Washington e Samuel L. Jackson

La personale visione di Quentin Tarantino sullo spaghetti western, in particolare sulla figura di Django, portato alla fama nel 1966 da Franco Nero nell'omonimo film di Sergio Corbucci, viene messa in scena in Django Unchained. Uno schiavo di colore di nome Django (Jamie Foxx) viene liberato da un sedicente dentista - in verità cacciatore di taglie - (Christoph Waltz) e comincia la ricerca della sua amata. Sulla sua strada ci sarà Calvin Candie, un proprietario di piantagioni e schiavista, ma la rivalsa di Django sarà brutale.

Il film è disponibile per il noleggio in streaming nei seguenti store: iTunes, Microsoft Store, Rakuten Tv, Google Play, Chili, Tim Vision e Infinity; per l'acquisto in streaming: iTunes, Microsoft Store, Rakuten Tv, Google Play, Chili, Tim Vision.

- I fratelli Sister di Jacques Audiard del 2018, con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Ritz Ahmed e Rutger Hauer

Passato alla Mostra del cinema di Venezia, I fratelli Sisters è un'epopea western che vede protagonisti due fratelli killer, Eli e Charlie Sisters (John C. Reilly e Joaquin Phoenix), assoldati dal Commodore per uccidere un uomo. I due lo seguono per mille miglia, ma sulla strada Eli vive una crisi personale che lo fa dubitare della motivazione profonda dell'uccidere.

il film non è ancora disponibile in streaming.

- The Hateful Eight di Quentin Tarantino del 2015, con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Tim Roth, Michael Madsen, Channing Tatum e Bruce Dern

Un nuovo excursus sul genere western per Tarantino è The Hateful Eight, in cui 8 personaggi molto peculiari tra di loro si incontrano in una locanda. Sarà l'inizio di strani discorsi e azioni che porteranno all'autodistruzione dell'intera combriccola. Il regista si rifà anche al cinema di Akira Kurosawa, in particolare al film I sette samurai.

Il film è disponibile in abbonamento su Netflix, e gratuitamente su Rai Play; per il noleggio in streaming nei seguenti store: Tim Vision, Microsoft Store, iTunes, Google Play, Chili, Rakuten Tv; e per l'acquisto in streaming: Tim Vision, Microsoft Store, iTunes, Google Play, Chili, Rakuten Tv, Playstation Store.

- L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew Dominik del 2007, con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Rockwell, Jeremy Renner e Zoey Deschanel

La storia del famoso bandito Jesse James che viene tradito da Robert Ford, che lo uccide dopo essere entrato nella sua banda. Nei 10 anni successivi sarà braccato per il suo gesto da codardo.

Il film è disponibile in abbonamento su Now Tv e Sky Go; per il noleggio e acquisto in streaming nei seguenti store: Tim Vision, iTunes, Google Play, Chili, Rakuten Tv.

- Quel treno per Yuma di James Mangold del 2007, con Russell Crowe, Christian Bale, Logan Lerman, Dallas Roberts e Peter Fonda

Altro classico rivisitato, Quel treno per Yuma vede un allevatore di bestiame in miseria far parte della scorta di un famigerato bandito, che deve essere accompagnato nel carcere di Yuma.

Il film è disponibile in abbonamento su Premium Play, Tim Vision e Infinity; per il noleggio e acquisto in streaming nei seguenti store: Chili.

- Open Range di Kevin Costner del 2003, con Kevin Costner, Robert Duvall, Annette Bening, Michael Gambon e Diego Luna

Con Kevin Costner e Robert Duvall, Open Range racconta di 4 uomini in fuga dal proprio passato, il cui luogo prediletto e che gli fa stare bene sono le sterminate pianure dell'Ovest. Giunti una città dove vige il crimine e i soprusi metteranno da parte i loro istinti pacifisti e useranno la forza per liberarlo.

Il film è disponibile in abbonamento su Premium Play; per il noleggio e acquisto in streaming nei seguenti store: Chili.

- Hostiles - Ostili di Scott Cooper del 2017, con Christian Bale, Rosamund Pike, Ben Foster, Stephen Lang e Timothée Chalamet

Hostile vede il capitano dell'esercito Blocker (Christian Bale) scortare, in maniera non troppo convinta, una famiglia di Cheyenne attraverso un territorio pericoloso. A complicare il tutto c'è anche una vedova (Rosamunde Pike) che ha visto i suoi cari morire davanti ai suoi occhi.

Il film è disponibile per l'acquisto in streaming nei seguenti store: Google Play, iTunes, Rakuten Tv, Chili.

- La ballata di Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen, con Tim Blake Nelson, Liam Neeson, James Franco, Tom Waits, Zoe Kazan e Brendan Gleeson

Un film antologico che racconta in chiave ironico-violenta l'epopea del west. Sei storie, molto diverse tra di loro, che raccontano di: Buster Scruggs, un allegro cowboy canterino e velocissimo con le pistole; un cowboy che tenta di rapinare una banca isolata, ma finisce appeso a un albero con un cappio al collo; uno spettacolo teatrale itinerante dove si esibisce un "freak" senza gambe e braccia; un cercatore d'oro che trova il suo tesoro in una valle incontaminata; una carovana con un giovane donna che si troverà alle prese con un attacco degli indiani; e infine la storia di una diligenza con a bordo 5 persone che parlano delle proprie vite e dei propri affari.

Il film è disponibile in abbonamento su Netflix.

Fonte immagine: facebook.com/RevenantRedivivo, facebook.com/TrueGritMovie, facebook.com/unchainedmovie, facebook.com/SistersBrosFilm, facebook.com/TheHatefulEight.ilfilm, facebook.com/citazionidaoscar, facebook.com/128287397276330, facebook.com/506707316339448, facebook.com/Hostiles.lefilm, facebook.com/balladofbuster

Fonte immagine di copertina: facebook.com/unchainedmovie