'I Ponti di Madison County', qualche curiosità sul film di Clint Eastwood

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'I Ponti di Madison County', film diretto da

Si intitola I Ponti di Madison County ed è un film sentimentale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 settembre 1995, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso mercoledì 15 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

I Ponti di Madison County: il cast

Nel cast del film I Ponti di Madison County troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Meryl Streep, Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie, Sarah Kathryn Schmitt, Christopher Kroon, Phyllis Lyons, Debra Monk, Richard Lage, Michelle Benes.

I Ponti di Madison County: la trama

Francesca Johnson vive con suo marito Richard e i suoi due figli nell'Iowa, vivendo una vita che non la stimola. La sua esistenza è sconvolta, tutto ad un tratto, dall'arrivo di Robert Kincaid, inviato della National Geographic Society il quale si trova sul posto per un servizio fotografico relativo ai ponti della contea di Madison.

Tra loro nasce subito una forte intesa, che sfocia in una storia d'amore che durerà solamente quattro giorni, visto che l'uomo deve rimettersi in viaggio. La donna, infatti, non riesce ad abbandonare tutto e tutti per seguirlo. Diversi anni dopo, suo marito muore e Francesca ricontatta Robert, ma sarà troppo tardi.

L'uomo le ha dedicato, però, un libro nel quale parla della loro fugace storia sentimentale, di cui la donna aveva parlato nel suo diario. I due figli leggono le parole contenute all'interno e capiscono che la madre ha sofferto, pur di farli crescere senza traumi. I due decidono di esaudire l'ultimo desiderio della madre.

I Ponti di Madison County: qualche curiosità sul film

La pellicola trae ispirazione dal libro The Bridges of Madison County, scritto da Robert James Waller. In occasione degli Oscar del 1996, Meryl Streep ottenne una nomination come Migliore attrice protagonista.

In un primo momento, la regia  doveva ricadere nelle mani di Robert Redford e anche lo stesso ruolo di co-protagonista. Nel mese di settembre 2022, il ponte dove si incontrano i due protagonisti andò distrutto a causa di un incendio.