Candidato ai David di Donatello 2021, l'ultimo capolavoro di Pietro Castellitto: 'I predatori'

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'I predatori', film diretto da Pietro Castellitto, con Massimo Popolizio e Manuela Mandracchia.

Si intitola I predatori ed è una commedia, distribuita su Sky Cinema e su NOW a partire dal 22 ottobre 2020, diretto da Pietro Castellitto. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

I predatori: il cast

Nel cast del film I predatori, troviamo la presenza dei seguenti attori: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Giulia Petrini, Liliana Fiorelli, Claudio Camilli, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni. 

I predatori: la trama

La storia si concentra su due famiglie: i Pavone e i Vismara. La prima è intellettuale, borghese e ricca mentre la seconda è di bassa estrazione e fascista. Sono due nuclei familiari molto diversi, ma sono accomunati da qualcosa, che va al di là della città in cui vivono, ossia Roma. Le due famiglie si scontreranno, infatti, a causa di un incidente. Un 25enne, infatti, porterà alla luce il fatto che entrambe le famiglie custodiscono un segreto e che, nella vita, non ci sono solo vittime, ma anche predatori. 

I predatori: qualche curiosità sul film

La pellicola di Pietro Castellitto, che è entrato nel catalogo Sky e NOW a partire dal mese di ottobre 2020, è stata presentata in concorso al Festival di Venezia 2020, nella sezione Orizzonti. Il film è stato vincitore del premio Orizzonti per la sezione migliore sceneggiatura durante la famosa kermesse cinematografica.

Con I Predatori, Pietro Castellitto - figlio del grande attore Sergio - fa il suo debutto nel mondo della regia. In un primo momento, l'abbiamo conosciuto sul grande schermo in qualità di attore: poi, il giovane si è dedicato alla scrittura e alla regia, preferendo lavorare dietro la macchina da presa. Lo abbiamo visto, come interprete, in diversi film, alcuni diretti anche dal padre, come Non ti muovere, La bellezza del somaro, Venuto al mondo

Il film ha ricevuto 4 candidature alla 66esima edizione dei David di Donatello, che si svolgerà l'11 maggio 2021, per Miglior Regista Esordiente (Pietro Castellitto); Miglior Sceneggiatura Originale (Pietro Castellitto); Miglior Produttore (Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango con Rai Cinema); Miglior Compositore (Niccolò Contessa).