'I segni del cuore - CODA', qualche curiosità sul film di Sian Heder

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'I segni del cuore - CODA', film diretto da Sian Heder, con Emilia Jones e Troy Kotsur.

Si intitola I segni del cuore - CODA ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 marzo 2022, diretto da Sian Heder e che verrà trasmesso domenica 10 marzo 2024 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

I segni del cuore - CODA: il cast

Nel cast del film I segni del cuore - CODA, troviamo la presenza dei seguenti attori: Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant, Marlee Matlin, Eugenio Derbez, Ferdia Walsh-Peelo, Lonnie Farmer, Kevin Chapman, Amy Forsyth. 

I segni del cuore - CODA: la trama

Ruby, diciassettenne, trascorre le prime ore dell'alba lavorando sulla barca della sua famiglia, contribuendo all'impresa di pesca lungo la costa del Massachusetts, prima di dirigersi a scuola. Essendo l'unico membro udente della sua famiglia, svolge un ruolo cruciale nell'attività.

L'ingresso nel coro scolastico rivela il talento innato di Ruby per il canto, scatenando in lei una passione inaspettata per la musica. Il suo insegnante di musica, Bernardo, riconosce il potenziale unico di Ruby e la incoraggia a valutare seriamente l'opportunità di proseguire gli studi in una rinomata accademia musicale.

Di fronte a questo bivio esistenziale, Ruby è chiamata a prendere una decisione importante: inseguire il sogno di una carriera nella musica, con tutto ciò che comporta in termini di crescita personale e professionale, oppure restare al fianco della sua famiglia, sostenendola nella propria tradizionale attività di pesca.

I segni del cuore - CODA. qualche curiosità sul film

Premiato agli Oscar 2022 con le statuette per il miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale, il film è disponibile in DVD, Blu-ray e formato digitale dal 2 febbraio 2022.

Si tratta di un adattamento del film francese La famiglia Belier (2014), diretto da Eric Lartigau. Il titolo "CODA" sta per Children of Deaf Adults, per indicare il fatto di un figlio udente cresciuto in una famiglia di genitori non udenti.

Il film ha ricevuto un riconoscimento significativo al Sundance 2021, conquistando il Gran Premio della Giuria, il Premio del Pubblico, un Premio Speciale dedicato al cast e il Premio per la miglior regia nella categoria drammatica.