I Segreti di Osage County diretto da John Wells è candidato a 2 premi Oscar come Miglior Atrrice Protagonista per Meryl Streep e come Miglior Attrice non Protagonista per Julia Roberts.
I Segreti di Osage County candidato a 2 Premi Oscar.
Tratto dal best seller di Tracy Letts I Segreti di Osage County ha vinto il Premio Pulitzer ed è andata in scena per la prima volta sul palco del leggendario Steppenwo lf Theatre di Chicago nell'estate del 2007, prima di esordire a Broadway nel dicembre dello stesso anno.
Le rappresentazioni sono continuate con successo in una tournée internazionale e nel 2008 la pièce è stata insignita di cinque Tony Awards, tra cui quello per la Migliore Commedia.
Il regista Wells aveva visto l'opera in teatro a Broadway e l'aveva molto amata; quando il produttore Harvey Weinstein ha pensato a lui per l'adattamento cinematografico non ha potuto che accettare. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso Letts. Tra i produttori c'è anche George Clooney.
I Segreti di Osage County è l'oscura, esilarante, e profondamente commovente storia delle caparbie donne della famiglia Weston. La vita di ciascuna di loro ha preso una direzione diversa, ma una crisi familiare le riporta ancora una volta nella casa in cui sono cresciute nel Midwest, dove ritrovano la donna disturbata che le ha allevate.
Siamo in Oklahoma, nell'assolata contea di Osage, tra campi agricoli e strade sterrate. Qui, in mezzo al nulla, si erge la casa di Victoria, Meryl Streep e di suo marito Beverly, Sam Shepard.
Mentre la prima è dipendente da farmaci e antidolorifici e combatte contro un cancro alla bocca, il secondo è un ex docente universitario e poeta di successo dedito da anni all'alcool. Quando l'uomo improvvisamente scompare, Vic chiede aiuto alle loro tre figlie: Ivy, Julianne Nicholson; Karen, Juliette Lewis; e infine Barbara Julia Roberts.
A completare la riunione di famiglia, arrivano lo zio Charlie, Chris Cooper; la zia Mattie Fae, Margo Martindale e il loro Little Charles, Benedict Cumberbatch. La convivenza forzata sotto lo stesso tetto di tutte queste persone, ognuna carica di amarezze e di non detti, darà luogo a dolorosi confronti che sfoceranno in grida, piatti rotti e porte sbattute.
Victoria, la "matriarca", è la principale responsabile, con il suo flusso ininterrotto di insulti sarcastici e insinuazioni malevole, del precipitare delle conversazioni in vere battaglie.
Assistere alla forza distruttiva di questa donna di ferro è estenuante, ma la superlativa recitazione di Meryl Streep rende l'esperienza meravigliosa.
Julia Roberts interpreta invece l'unica delle tre figlie in grado di sfoggiare la durezza della genitrice, somigliandole in ciò che più detesta di lei. Pur accomunate dall'aver avuto una madre anaffettiva e dall'esser state tradite dai propri uomini, le due sono tutt'altro che comprensive l'una nei confronti dell'altra.
Ma proprio grazie a queste ottime interpretazioni portate al limite proprio dalla bravura delle 2 super star Julia Roberts e Meryl Streep sono entrambe candidate agli Oscar 2014.