I tradizionali concerti di capodanno targati Rai

I tradizionali appuntamenti musicali del capodanno sulle Reti Rai

 Ogni anno la tradizione del capodanno è legata anche alla musica ed in particolare a quella classica. Vediamo allora nello specifico quali saranno i tradizionali appuntamenti musicali che le Reti Rai ci proporranno per il primo giorno dell’anno 2016.

Sarà il direttore d'orchestra lettone Mariss Jansons a dirigere  il 76esimo Concerto di Capodanno dalla Sala d'Oro del Musikverein di Vienna e che andrà in onda il prossimo venerdì 1 gennaio su Rai2 alle 13.30. In programma ci sarà il classico repertorio fatto di valzer, i galoppi e le marce degli Strauss. La tradizione del Concerto di Capodanno risale al lontano 31 dicembre 1939 ma è solamente nell’anno 1959 che sono cominciate le riprese televisive austriache facendola diventare oggi  una fra le manifestazioni più famose e seguito del mondo.

Il direttore d'orchestra americano James Conlon sarà invece impegnato a dirigere  la tredicesima edizione del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia e che Rai Cultura trasmetterà in diretta su Rai1 venerdì 1° gennaio alle 12.25. Anche per quest’anno durante il concerto di Capodanno da Venezia James Conlon ci proporrà grandi pagine del repertorio operistico italiano e come di consueto la chiusura del programma sarà invece affidata al coro “Va pensiero” dal Nabucco e al duetto “Libiam ne' lieti calici” dalla Traviata, la cui prima rappresentazione avvenne proprio alla Fenice di Venezia nel 1853.

Protagonisti sul palco saranno il soprano Nadine Serra e il tenore Celso Albelo, oltre naturalmente all'Orchestra e al Coro del Teatro La Fenice.