'I trecento di Fort Canby', qualche curiosità sul film di Joseph M. Newman

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'I trecentto di Fort Canby', film diretto da

Si intitola I trecento di Fort Canby ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 settembre 1961, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

I trecento di Fort Canby: il cast

Nel cast del film I trecento di Fort Canby, troviamo la presenza dei seguenti attori: Charles Bronson, George Hamilton, Richard Boone, Luana Patten, Richard Chamberlain, Arthur O'Connell. 

I trecento di Fort Canby: la trama

Un avamposto di cavalleria in un paese desertico, dove sia i Comanche che gli Apache sono spaventosi nemici, è il dominio del Capitano Stephen Maddocks, che non sarà mai promosso a causa di un errore che ha commesso una volta. 

Dal suo arrivo, il tenente Curtis McQuade, figlio inesperto dell'ex generale di Maddock, trova il comandante veterano duro e difficile da gestire, ma eminentemente esperto e sempre tristemente giusto nelle questioni indiane.

Inoltre, McQuade entra in una disputa con un collega ufficiale, che supera di grado, rivaleggiando per la signora del tenente Thomas Gresham, Tracey Hamilton, che era la sua ex ragazza. Una volta che Maddocks non ha altra scelta che usare McQuade contro il pericolo indiano, la vita di pattuglia nel deserto si rivela una dura scuola, ma Curtis è un bravo allievo.

I trecento di Fort Canby: qualche curiosità sul film

Il film fu girato a Santa Clarita, nel ranch di Old Tucson e nel Sabino Canyon a Tucson. La troupe, poi, si spostò ad Agua Dulce in California, precisamente nel Vasquez Rocks Natural Area Park. 

Il titolo in inglese del film era A Thunder of Drums, che fu tradotto, in italiano, con I trecento di Fort Canby. In Spagna, il titolo fu riportato con Fort Comanche, mentre in Svezia Massaker i gryningen