Ian McKellen si unisce al dibattito su Hollywood dichiarando che l'omofobia è un problema tanto quanto il razzismo
Ian McKellen, veterano del cinema e della recitazione, conosciuto a livello mondiale soprattutto grazie alla saga del Signore degli anelli, entra a gamba tesa nel dibattito sul razzismo degli Oscar che sta sconvolgendo Hollywood. Recentemente ha infatti dichiarato che l'omofobia è per l'Academy un problema grave e urgente tanto quanto lo è il razzismo.
Ian McKellen avrebbe suggerito che il pregiudizio è la ragione per cui nessun uomo dichiaratamente gay ha mai ricevuto un Oscar come miglior sttore dall'Academy. Nessun uomo dichiaratamente gay ha mai vinto l'Oscar. Mi piacerebbe sapere se è un pregiudizio o se è solo un caso, avrebbe dichiarato l'attore.
Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman e Sean Penn hanno tutti vinto l'Oscar come migliori attori per aver interpretato personaggi gay. Perché non darne uno a me per aver interpretato un eterosessuale?
Se stai cercando di avere una carriera, come attore di colore o ispanico in uno Stato – la California – dove ora le persone bianche sono la minoranza, e sarai giudicato da una Academy in cui la maggior parte dei votanti è composta da uomini, bianchi, di mezz'età o ancora più anziani... Beh, forse il metro di giudizio non è molto azzeccato.
Fonte: theGuardian.com
Fonte foto di copertina: YouTube