E pensare che con la magia si è sempre trovato a suo agio: l'attore che ha rifiutato il ruolo di Silente in Harry Potter è...
Ian McKellen — il Gandalf del Signore degli anelli — era lì lì per interpretare un altro dei più famosi maghi del grande schermo. L'attore, infatti, era stato vicinissimo a vestire i panni di Albus Silente nel franchise di Harry Potter quando il compianto Richard Harris morì nel 2002. Harris fu il preside della scuola di Hogwarts solo per i primi due capitoli cinematografici della saga, Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti.
Ecco che cosa è accaduto. Durante una recente apparizione al programma HARDtalk della BBC, l'intervistatore Stephen Sackur ha ricordato alcuni critici di McKellen, compreso un commento di Harris proprio su McKellen e altri colleghi come Derek Jacobi e Kenneth Branagh. Harris all'epoca disse: Questi ragazzi sono tecnicamente brillanti, ma senza passione.
Ian McKellen ha poi rivelato che anni fa ricevette una chiamata per un ruolo in Harry Potter.
Quando mi hano chiamato per chiedermi se fossi stato interessato a essere nei film di Harry Potter, non specificarono per quale parte. Ovviamente capii a che cosa stavano pensando e non potevo... Non potevo prendere la parte di un attore che sapevo che non mi avrebbe approvato
Ha rivelato l'attore inglese.
Ian McKellen: filmografia super, ma sempre senza bacchetta magica
Così, nonostante abbia detto, tra una risata e l'altra, che quando vede un poster di Mike Gambon (l'attore che ha poi interpretato Silente negli altri sei film della saga) vede se stesso, Ian McKellen ha continuato a interpretare lo stregone grigio uscito dai romanzi di Tolkien e un personaggio di un'altra celebre serie cinematografica, quella degli X-Men. Per Sir Ian ci sono stati: X-Men 2, X-Men - Conflitto finale, Wolverine - L'immortale (The Wolverine) e X-Men - Giorni di un futuro passato. E naturalmente altre pellicole di prestigio, come Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto.
Certamente una filmografia straordinaria, ma sempre senza bacchetta magica.
Fonte news: Variety.com