Lucky Red ha annunciato che si occuperà della distribuzione del film: ad interpretare il bomber saranno due attori
La storia personale e professionale di Zlatan Ibrahimović diventa un film. Lucky Red ha annunciato che si occuperà della distribuzione di I Am Zlatan, il biopic dedicato al calciatore e tratto dalla sua autobiografia, Io, Ibra, scritta con David Lagercrantz, edita in Italia da Rizzoli e tradotta in più di 30 lingue. Il film sarà incentrato su vita e carriera dell'attaccante del Milan, dagli esordi con la maglia del Malmö fino ai successi con l'Ajax, trampolino di lancio per la carriera culminata con la Juventus, l'Inter e il Paris Saint-Germain.
Ibrahimovic: film I Am Zlatan in uscita con Lucky Red
Il fuoriclasse svedese ha contribuito in prima persona alla sceneggiatura, affidata a Lagercrantz e Jakob Beckman. Ad interpretare il bomber saranno due attori: Dominic Bajraktari Andersson per il periodo dagli 11 ai 13 anni e Granit Rushiti per quello dai 17 ai 23 anni.
Le riprese del film, annunciato da un anno, sono iniziate ad ottobre in Svezia e si concluderanno nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, dove Ibra ha giocato a inizio carriera, dal 2001 al 2004, vestendo la maglia dei Lancieri dell'Ajax. Il biopic dovrebbe uscire nelle sale (o direttamente in streaming) nell'autunno del 2021.
Nel comunicato ufficiale di Lucky Red, si legge che I Am Zlatan racconterà "la storia di crescita e trasformazione di un uomo che è partito dai sobborghi fino ad arrivare al successo".
Figlio di immigrati jugoslavi, Ibrahimović ha vissuto un'infanzia difficile, caratterizzata da povertà, risse, furti e bullismo. Da bambino la madre lo picchiava con un cucchiaio di legno, mentre lui si consolava rubando biciclette per le strade di Rosengård, uno dei pochissimi quartieri-ghetto della Svezia, e meravigliando gli amici più grandi quando gli capitava un pallone tra i piedi.
Introverso e irrequieto, Ibra è diventato un campione sempre sopra le righe perché "niente è impossibile per chi decide di non arrendersi mai". Come recita il tatuaggio sul suo fianco sinistro, "solo Dio può giudicarmi".
Zlatan Ibrahimovic: origini, esordi e successo nel film
Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, ha spiegato che "Ibrahimović è molto più che un calciatore".
È un leader puro, un'icona leggendaria, un modo di essere che appartiene soltanto a lui e che non è replicabile. Il racconto di questo mito contemporaneo che in Italia ha trovato la sua più alta consacrazione, non poteva che diventare una grande storia per il cinema.
Ad interpretare il padre Šefik sarà Cedomir Glisovic, mentre Merima Dizdarevic sarà la madre, Jurka Gravić.
Il regista di I Am Zlatan è Jens Sjögren, al suo secondo lungometraggio dopo Lycka till och ta hand om varandra (2012).
Fonte foto copertina: https://youtu.be/KdCOAy97N8Q
Fonte foto interna: Lucky Red