'Il buono, il brutto e il cattivo', qualche curiosità sul film con Clint Eastwood

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il buono, il brutto e il cattivo', film diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwoodd e Lee Van Cleef.

Si intitola Il buono, il brutto e il cattivo ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 23 dicembre 1966, diretto da Sergio Leone e che verrà trasmesso mercoledì 10 ottobre 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il buono, il brutto e il cattivo: il cast

Nel cast del film Il buono, il brutto e il cattivo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Luigi Pistilli, Aldo Giuffré, Rada Rassimov, Chelo Alonso, Angelo Novi, Mario Brega, Enzo Petito, John Bartha, Antonio Casas, Lorenzo Robledo, Antonio Casale, Sandro Scarchilli, Claudio Scarchilli, Livio Lorenzon. 

Il buono, il brutto e il cattivo: la trama

Durante la guerra civile americana, tre uomini partono per trovare 200.000,00 mila dollari in monete d'oro sepolte. Tuco e Blondie si conoscono da tempo avendo usato la ricompensa sulla testa di Tuco come modo per guadagnare denaro. Si imbattono in un moribondo, Bill Carson, che racconta loro di un tesoro in monete d'oro.

Per caso, dice a Tuco il nome del cimitero e dice a Blondie la denominazione della tomba dove è sepolto l'oro. Ora rivali, i due uomini hanno buone ragioni per tenersi in vita a vicenda.

Il terzo uomo, Angel Eyes, viene a sapere della scorta d'oro da qualcuno che è stato ingaggiato per uccidere. Tutto quello che sa è cercare qualcuno di nome Bill Carson. I tre - alla fine - si incontrano in una resa dei conti che si svolge nel mezzo di una grande battaglia tra le forze confederate e dell'Unione.

Il buono, il brutto e il cattivo: qualche curiosità sul film

Il film è considerato uno dei western più famosi della storia del cinema e fa parte della trilogia del dollaro, interamente diretta dal regista italiano, Sergio Leone, composta da Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più

I luoghi delle riprese includono Castiglia e León, in Spagna, nonché l'Andalusia. Altre sequenze, invece, furono girate a Durango, in Messico e a Roma, negli studi Elios Film. 

La colonna sonora del film fu realizzata da Ennio Morricone: musiche che accompagnarono tutto il film e l'esaltante scena finale del triello in cui Leone utilizzo una fotografia innovativa, fatta di passaggi veloci con inquadrature degli occhi dei protagonisti. Una metodologia iconica, che fu ripresa nelle scuole di cinema.