Il cambiamento più estremo: 52 Tuesdays è un dramma che vi colpirà

Più che un cambiamento di sesso, più che tematica gender. 52 Tuesdays è un dramma potente e coinvolgente, unico nel suo genere

«Potente e autentico»
Indiewire

«Un talento sbocciato... davanti e dietro la telecamera»
Variety

«Un film rivoluzionario»
Huffington Post

La definizione migliore per questo film è forse quella che ha fornito David Rooney di The Hollywood Reporter in un'intervista: «un dramma che racconta del rapporto di una madre e una figlia, messo alla prova quando entrambe stanno affrontando un intenso e radicale cambiamento».

52 Tuesdays è la storia di Billie, 16enne australiana che vive con sua madre lesbica Jane e con suo zio Harry. Un giorno Jane rivela di voler cambiar sesso, di volersi chiamare James; e soprattutto vuole che Billie viva per un anno con il padre Tom, limitando gli incontri a un solo giorno alla settimana, il martedì (tuesday), dalle 16 alle 22. In totale 52 giorni all'anno, 52 martedì, 52 tuesdays.

Ogni martedì, però, Billie, dopo aver fatto visita a James e prima di ritornare dal padre Tom, ha degli incontri segreti con due studenti più grandi di lei, Josh e Jasmine, in un appartamento che lo zio Harry permette loro di usare. È questo il luogo dove Billie inizia a filmare gli incontri sessuali tra i tre.

Intanto sorgono i primi problemi per James, che non può più sottoporsi a iniezioni di testosterone perché a causa di una rara condizione del suo corpo non riesce più a tollerarle.

Dopo aver mandato una fotografia di sè nuda a Jasmine, Billie finisce nei guai, visto che il suo atto è considerato pedopornografia. Billie è shoccata quando James distrugge uno dei suoi filmati e rifiuti di avere altri incontri con lui e Josh a sua volta non vuole più avere contatti con Billie a causa della disapprovazione del padre Tom.

Ma alla fine dell'anno tutto sarà pronto per cambiare ancora una volta...

Un'informazione tecnica che rende il film ancora più speciale e in qualche modo unico nel suo genere: è stato girato nel corso di un anno, una sola volta alla settimana, il martedì. Le rigide regole imposte durante gli incontri tra Billie e James sono state applicate anche in fase di produzione cinematografica, rendendo l'opera una rara autenticità.

Da una recensione di HuffPost Gay Voices:

52 Tuesday è un nuovo film innovativo che esplora le questioni riguardanti la comunità transgender e il modo in cui la transizione colpisce intimamente dinamiche familiari.

PopcornTv vi offre in streaming, completamente gratis e legale, 52 Tuesdays: vi basterà cliccare qui.