Il Capitale umano di Paolo Virzì è fuori dalla corsa agli Oscar

Il Capitale umano, scelto per rappresentare l'Italia, non dfarà parte dei nove titoli

Il Capitale umano del regista toscano Paolo Virzi', prescelto per concorrere all’Oscar come miglior film straniero e rappresentare quindi il cinema itliano nel mondo, è stato escluso dagli Academy Awards.
 
L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha scelto 9 pellicole tra i film candidati agli Oscar 2015 ribaltando le aspettative del pubblico con questa scelta e arrestando la corsa verso la statuetta d'oro al Capitale Umano del nostro Paolo Virzì.
 
Lo stesso regista de Il Capitale Umano ha commentato:
 
"È stato un grande onore. Una bellissima esperienza, c'erano tantissimi film veramente molto belli candidati. Non ho nessun rammarico e nessuna recriminazione tanti film molto forti sono rimasti fuori esattamente come il mio, e nove film altrettanto belli e forti ce l'hanno fatta. È stata una bella esperienza, è finita. Ora, con sollievo, mi posso dedicare al mio prossimo progetto". 

Tra gli altri film esclusi ci sono  Mommy di Xavier Dolan e Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan, già vincitore della Palma d'Oro a Cannes.

I titoli che invece restano ancora in gara e che si preparano alla selezione definitiva sono: Storie pazzesche di Damián Szifrón, Argentina, Tangerines di Zaza Urushadze, Estonia, Corn Island di George Ovashvili, Georgia, Timbuktu di Abderrahmane Sissako, Mauritania, Accused di Paula van der Oest, Olanda, Ida di Paweł Pawlikowski, Polonia, Leviathan di Andrey Zvyagintsev, Russia, Force Majeure di Ruben Östlund, Svezia, The Liberator di Alberto Arvelo, Venezuela.