Il capitale umano, il finale alternativo che ispirò La pazza gioia

Il capitale umano di Paolo Virzì è un giallo dal sottofondo sociale ambientato in Brianza e interpretato da un quartetto di attori affermati affiancati da giovani esordienti

Il capitale umano (2013) di Paolo Virzì è tratto dal romanzo omonimo scritto nel 2005 dal romanziere statunitense Stephen Amidon. Il regista toscano ha cambiato l'ambientazione; dagli States più profondi del romanzo alla Brianza altrettanto profonda. è anche il primo film in cui Virzì abbandona la commedia di costume, affrontando, pur con una costante dose di umorismo nero, il giallo a sfondo sociale. Nel cast figurano Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Matilde Gioli, Giovanni Anzaldo, Luigi Lo Cascio e Bebo Storti. Il film verrà trasmesso il 6 febbraio 2018 su Rai Movie alle ore 21,10.

Il capitale umano, la trama

Il capitale umano inizia con un incidente; in una gelida notte invernale in una strada provinciale della Brianza un cameriere viene urtato da un suv mentre torna a casa in bicicletta. L'incidente e lo sviluppo delle indagini coinvolgeranno il destino di due famiglie; la famiglia di Giovanni Bernaschi (Fabrizio Gifuni), ricco e potente finanziere senza particolari scrupoli, e quella di Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio), immobiliarista ambizioso e sull'orlo del fallimento, pronto a salire su qualunque carro pur di arricchirsi. Il primo è sposato con Carla (Valeria Bruni Tedeschi), donna ricca e annoiata, il secondo con Roberta (Valeria Golino), psicologa nell'ospedale locale.

Le due famiglie sono collegate anche dall'affetto che lega i due figli; la tormentata e ribelle Serena Ossola (Matilde Gioli) e l'insicuro figlio di papà Massimiliano Bernaschi (Guglielmo Pinelli), fidanzati da anni. Serena però si legherà sempre più a Luca (Giovanni Anzaldo), ragazzo cresciuto in un ambiente problematico e paziente di Roberta.

Le conseguenze dell'incidente interesseranno tutti i personaggi, rivoluzionando le loro esistenze, influendo sui legami e dando il via a ricatti, arrivismi e egoismi.

Il capitale umano, il finale alternativo

In occasione della proiezione de Il capitale umano al Tribeca Film Festival di New York, Paolo Virzì ha rilevato di aver girato un finale alternativo nel quale Carla scappa correndo scalza nei campi brianzoli, come in fuga dalla vita altoborghese. Questo finale poi tagliato avrebbe ispirato il regista per il personaggio di Beatrice de La pazza gioia, che verrà interpretato proprio da Valeria Bruni Tedeschi.

Il capitale umano, le location e Matilde Gioli

Il Capitale umano è ambientato in Brianza - cosa che ha creato parecchie polemiche e battibecchi tra Virzì e alcuni esponenti politici brianzoli, offesi per la cattiva immagine della provincia che trasparirebbe dal film -, ma in realtà è girato perlopiù a Varese (lì sono ambientate molte scene urbane), a Como e nelle campagne del lecchese. L'elegante ed enorme villa della famiglia Beraschi è invece a Fortunago, in provincia di Pavia.

Matilde Gioli è molto efficace nel trasmettere il senso d'insicurezza e di ribellione tipicamente adolescenziali uniti alla grande forza d'animo e al forte senso etico che altrettanto spesso contraddistingue molte ragazze e ragazzi di quell'età strana; è una nuotatrice a livello agonistico che partecipò al provino per caso dopo aver letto un volantino che specificava la ricerca di giovani attori e attrici dall'accento lombardo.

Fonte foto https://www.facebook.com/primorskiD/