Il Caso Spotlight è il film più premiato dell'anno dopo i SAG Awards

Il film di Tom Mc Carthy, candidato a 6 premi Oscar, si è aggiudicato il premio più ambito ai SAG Awards

La Bim Distribuzione è lieta di annunciare che IL CASO SPOTLIGHT, di Tom McCarthy, si è aggiudicato il prestigioso premio per il MIGLIOR GRUPPO DI ATTORI all’ultimo Screen Actors Guild Awards, giunto alla 22esima edizione.

L’importantissimo riconoscimento del sindacato degli attori, si aggiunge alla lunga lista di premi e nomination che sono stati assegnati al film in questi ultimi mesi. Nella corsa agli ambiti premi Oscar®, IL CASO SPOTLIGHT , nelle sale italiane dal prossimo 18 febbraio, si conferma il film più premiato dell’anno.

Di seguito un elenco delle più importanti nomination e più ambiti riconoscimenti assegnati al film:

  •          CANDIDATO A 6 PREMI OSCAR ®: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior attore Non Protagonista – Mark Ruffalo, Miglior Attrice Non Protagonista – Rachel McAdams, Miglior Montaggio
  •          CANDIDATO A 3 GOLDEN GLOBE®: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura
  •          VINCITORE al FESTIVAL DI TORONTO –  Premio del Pubblico Runner Up
  •          VINCITORE per la NATIONAL SOCIETY OF FILM CRITICS – Miglior Film, Miglior Sceneggiatura
  •          CANDIDATO A 3 BAFTA: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Attore Non Protagonista – Mark Ruffalo
  •          VINCITORE dell’INDEPENDENT SPIRIT AWARDS – Robert Altman Award
  •          VINCITORE di 3 GOTHAM AWARDS: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura, Miglior Cast
  •          VINCITORE di 1 HOLLYWOOD FILM AWARD: Sceneggiatura dell’anno

Tutti gli altri premi sono riportati nel palmares in allegato.

IL CASO SPOTLIGHT, un film di Tom McCarthy

con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Brian D’Arcy James e Stanley Tucci, Jamey Sheridan, Billy Crudup.

Il caso Spotlight  racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe  soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer.

Quando il neodirettore Marty Baron (Liev Schreiber) arriva da Miami per dirigere il Globe nell’estate del 2001, per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent’anni. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione come  la Chiesa Cattolica a Boston, il caporedattore del team, Walter “Robby” Robinson (Michael Keaton), i cronisti Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e Michael Rezendes (Mark Ruffalo) e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll (Brian d’Arcy James) cominciano a indagare sul caso…