'Il caso Spotlight', il film racconta una drammatica storia vera...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il caso Spotlight', film diretto da Tom McCarthy, con Rachel McAdams e Mark Ruffalo.

Si intitola Il caso Spotlight ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'18 febbraio 2016, diretto da Tom McCarthy e che verrà trasmesso giovedì 21 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il caso Spotlight: il cast

Nel cast del film Il caso Spotlight vediamo la presenza dei seguenti attori: Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci, Liev Schreiber, Billy Crudup, John Slattery, Len Cariou, Jamey Sheridan. 

Il caso Spotlight: la trama

Nel 2001, il redattore ebreo Marty Baron viene assunto dal Boston Globe e chiede al team di Spotlight di indagare sul prete John Geoghan accusato di aver abusato di bambini e sull'avvocato Mitchell Garabedian che ha detto che il Cardinale Law sapeva cosa faceva il suo sacerdote.

Walter 'Robby' Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll sono pienamente supportati da Baron e dal loro capo Ben Bradlee Jr. per mettere in moto le indagini sul prete. Contattano Garabedian, inizialmente riluttante; l'avvocato Eric Macleish che ha difeso molte vittime; il capo dell'organizzazione per i diritti delle vittime Phil Saviano; e diverse persone abusate che accettano di incontrarli.

Dopo un'indagine di un anno, confermano i nomi di venti preti pedofili a Boston e pubblicano la storia che mostra che il Cardinale Law sapeva quanto accadesse ed era cosciente degli abusi sui bambini da parte dei sacerdoti.

Il caso Spotlight: qualche curiosità sul film

La sceneggiatura del film è stata scritta dal regista a quattro mani con Josh Singer e racconta una drammatica storia vera. Quando Michael Keaton fu contattato per interpretare Walter Robinson, l’attore pensò di mettersi in contatto con l’uomo di cui sapeva quasi tutto e Robinson ne rimase stupito e anche un po’ impaurito, visto che non si erano mai incontrati prima. 

L’interpretazione di Michael Keaton ha colpito molto Robinson il quale l’ha commentata con queste parole: “Guardare Michael Keaton è stato come guardare in uno specchio, senza avere il controllo dell'immagine speculare”.

Nel team di giornalisti, tutti usano la penna blu, mentre il capo la penna nera. Il film è stato accolto positivamente dalla critica ed è stato candidato a ben 6 premio Oscar, per miglior film, migliore attore non protagonista a Mark Ruffalo, attrice non protagonista a Rachel McAdams, per la regia, sceneggiatura e montaggio. 

Il Boston Globe ha collaborato positivamente con la troupe di attori, dando il proprio beneplacito sia sulla sceneggiatura che sui vestiti e la scenografia scelti per il film.