'Il Cavaliere Oscuro', qualche curiosità sul film con Christian Bale

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il Cavaliere Oscuro', film diretto da Christopher Nolan, con Christian Bale e Michael Caine.

Si intitola Il Cavaliere Oscuro ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dalldal 23 luglio 2008 diretto da Christopher Nolan e che verrà trasmesso giovedì 29 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il Cavaliere Oscuro: il cast

Nel cast del film Il Cavaliere Oscuro troviamo la presenza dei seguenti attori: Christian BaleMichael Caine, Heath Ledger, Maggie Gyllenhaal, Gary Oldman, Morgan Freeman, Eric Roberts, Aaron Eckhart, Anthony Michael Hall, Monique Gabriela Curnen, Michael Jai White, Nathan Gamble, Joshua Harto, Chin Han, Melinda McGraw, Nestor Carbonell, Cillian Murphy. 

Il Cavaliere Oscuro: la trama

Il nuovo procuratore distrettuale di Gotham è stato eletto. Il suo nome è Harvey Dent che minaccia di eliminare la malavita organizzata di Gotham una volta per tutte con il pugno di ferro. 

Una nuova mente criminale conosciuta come Joker vuole sottrarre la città a Harvey Dent. Il Joker mette in scena una rapina in banca magistralmente pianificata. Usa i soldi per organizzare una serie di attacchi orribili e strategici contro la città e la sua gente, ognuno attentamente pianificato e mirato a Dent e Batman.

Nel frattempo, Batman pensa di aver trovato una pista per trovare Joker grazie ai rapporti della Wayne Enterprises con un losco banchiere cinese. Ciò porta Batman e Alfred a Hong Kong. Il Joker non ha regole, ma Batman ne ha solo una e Joker vuole che lui la infranga. 

Il Cavaliere Oscuro: qualche curiosità sul film

La pellicola rappresenta l'ultimo progetto cinematografico al quale partecipà Heath Ledger. L'attore, infatti, si suicidò il 22 gennaio 2008 dopo le riprese, ingerendo una massiccia quantità di farmaci. In molti credettero che Ledger si fosse tolto la vita, a causa dello stress legato all'interpretazione del Joker. Una morte che sconvolse Hollywood. 

Fu un grande successo al botteghino, visto che incassò più di un miliardo di dollari, ottenendo diversi premi e nomination: portò a casa, infatti, due premi oscar, uno conferito a Richard King per il Miglior montaggio sonoro, mentre - anche se post-mortem - a Heath Ledger fu conferito l'Oscar come Miglior attore non protagonista. Per questa pellicola, fu usata la tecnologia IMAX per specifiche scene, come quella dell'entrata del Joker.

Le protesi che indossava Ledger sul volto erano molto fastidiose, pertanto si leccava continuamente le labbra: un gesto dettato dal fastidio che è diventato uno dei tic che hanno delineato il suo personaggio. Hans Zimmer si occupò delle musiche, basate su Re e Do, che - in inglese - sono D e C, fungendo da omaggio alla Dc Comics, come rivelato dal compositore.