'Il cliente', qualche curiosità sul film con Susan Sarandon

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il cliente', film diretto da Joel Schumacher, con Susanne Sarandon e Tommy Lee Jones.

Si intitola Il cliente d è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Joel Schumacher e che verrà trasmesso lunedì 23 ottobre 2023 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il cliente: il cast

Nel cast del film Il cliente troviamo la presenza dei seguenti attori: Susan Sarandon, Tommy Lee Jones, Anthony Edwards, Mary-Louise Parker, Anthony LaPaglia, J.T. Walsh, William Sanderson, Ossie Davis, William H. Macy, Brad Renfro, Will Patton, Bradley Whitford, Anthony Heald, Kim Coates, David Speck, Walter Olkewicz, Clint Von Hooser. 

Il cliente: la trama

Mark Sway è un bambino di 11 anni che mostra un'elevata saggezza. Il padre ha abbandonato lui, la madre Dianne e il fratello Ricky. Senza denaro, vivono in una roulotte.

I due fratelli si dirigono nel bosco per fumare di nascosto. Sul posto, però, assistono al suicidio di un avvocato connesso alla mafia, il quale racconta a Mark dove è sepolto il corpo del senatore Boyette, ucciso dal malavitoso Barry Muldano.

Il bambino, dunque, si rende conto di essere in pericolo e crede che i mafiosi possono ucciderlo da un momento all'altro: il fratellino, intanto, è ricoverato in ospedale in stato catatonico, a causa dello shock.

Il giovane, dunque, si mette alla ricerca di un avvocato e trova il Reggie Love, un'avvocatessa che decide di difenderlo alla cifra simbolica di un dollaro. La donna farei di tutto pur di proteggere il ragazzo dalla insistente azione dell'FBI e dalla mafia. 

Il cliente: qualche curiosità sul film

Il regista impose, come condizione principale, quella di scegliere un attore bambino che non fosse professionista, in modo da dare maggiore veridicità alla storia: per questo, fu scelto Brand Renfro.

Joel Schumacher, inoltre, convinse Susanne Sarandon a prendere parte al film, nel corso di un pranzo in un affollato ristorante di New York.

Grazie all'interpretazione dell'avvocatessa, l'attrice ottenne una nomination agli Oscar del 1995 e vinse, inoltre, il premio Bafta come miglior attrice