'Il codice Da Vinci', ecco tutte le curiosità sul film campione di incassi di Ron Howard

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il codice Da Vinci', film diretto da

Si intitola Il codice Da Vinci ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 maggio 2006, diretto da Ron Howard e che verrà trasmesso giovedì 21 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Il codice Da Vinci: il cast

Nel cast del film Il codice Da Vinci, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Paul Bettany, Jean Reno, Étienne Chicot, Alfred Molina, Clive Carter, Seth Gabel, Harry Taylor, Marie-Françoise Audollent, Christopher Fosh, Joe Grossi, Jean-Yves Berteloot, Daisy Doidge-Hill, Jean-Pierre Marielle, Jürgen Prochnow.

Il codice Da Vinci: la trama

La storia racconta l'inchiesta iniziata dal simbolista Robert Langdon e della crittologa, Sophie Neveu, sull'assassinio di un curatore del Museo del Louvre.

In effetti, lo sfortunato omicidio riguarda il nonno di Sophie: il cadavere fu trovato con una serie di simboli e codici, come un pentagramma e una sequenza numerica di Fibonacci. Il detective della polizia Fache inizierà a inseguire Langdon, che fugge dopo aver ricevuto un avvertimento sulle reali intenzioni del capo.

Sophie ha con sé una specie di chiave con puntini e il numero 24 inciso, che apre a lei e a Langdon una indagine complessa che coinvolge una presunta teoria eretica: Gesù Cristo e Maria Maddalena erano, in effetti, una coppia dalla quale sarebbe nata una figlia chiamata Sara.

Una setta millenaria chiamata Il Priorato di Sion ha mantenuto per secoli il segreto di questo fatto. Un masochista e un tipo di monaco albino psicopatico, Sibilas, membro dell'Opus Dei, anche lui inseguirà Langdon e Sophie, per impedire che risolvano il mistero di Cristo e Maria Maddalena e che rivelino il vero significato e la posizione del Santo Graal.

Un appassionato ricercatore britannico, aiuterà Langdon nella sua impresa, rivelando loro diversi simbolismi nel lavoro di Leonardo, L'Ultima Cena, viaggiando verso luoghi mitici nel Regno Unito, come Il Tempio della Chiesa, dove si crede che un gruppo di Cavalieri Templari siano sepolti e la tomba di Sir Isaac Newton all'Abbazia di Westminster, dove si trovano alcune delle chiavi principali per risolvere il mistero del Santo Graal.

Il codice Da Vinci: qualche curiosità sul film

Il film è basato sull’omonimo best-seller, scritto da Dan Brown. Come potete leggere, nel cast è presente Audrey Tautou la quale fece una cosa alquanto particolare sul set: chiese al regista Ron Howard e al collega Tom Hanks di fare una foto tutti insieme perché non riusciva ancora a credere di lavorare con loro. 

La Chiesa Cattolica si è scagliata più volte contro il film, accusandolo di ricostruzione storiche inesatte o totalmente fittizie. Per il ruolo di Silsa, L’albino, fu preso in considerazione l’attore danese Thure Lindhardt che fu, poi, messo da parte a favore di Paul Bettany che il regista preferì al primo, poiché più “anziano”. 

La produzione ebbe il diniego di effettuare le riprese all’interno della Chiesa di Saint-Sulpice, pertanto le scene che raffigurano la struttura ecclesiastica furono girate con i Green-screen e con aggiunte in post-produzione. Nel film è presente anche il cameo dello stesso Dan Brown, nella scena in cui Landon ha una conversazione con la polizia durante la festa organizzata per la presentazione del suo libro.

Ron Howard beccò una candidatura ai Razzie Award come peggiore regista: ciononostante, però, il film ebbe degli incassi paurosi: 758.239.851 milioni di dollari al box office mondiale, tanto da spingere Howard alla realizzazione di Angeli e Demoni