Dal set del film di Francesca Archibugi arrivano le prime immagini dell'adattamento del romanzo di Sandro Veronesi
Il colibrì, il romanzo di Sandro Veronesi premiato con lo Strega nel 2020, sarà portato al cinema da Francesca Archibugi con un cast stellare. Le riprese sono iniziate ufficialmente e le prime immagini dal set rivelano il parterre di attori messo in piedi dal produttore Domenico Procacci di Fandango con Rai Cinema e la francese Les Films des Tournelle di Anne-Dominique Toussaint. Il protagonista Marco Carrera, il "Colibrì" del titolo, ha volto e corpo di Pierfrancesco Favino, mentre nei ruoli di Marina Molitor e dello psicoanalista Carradori ci sono Kasia Smutniak e Nanni Moretti.
Il colibrì, film sul set: le prime immagini
Negli scatti postati sul web dall'ufficio stampa del film, si ammira l'attrice francese di sangue argentino Bérénice Bejo nella parte di Luisa Lattes, il grande amore di Marco. Nel resto del cast spiccano Laura Morante e Sergio Albelli (i genitori Carrera), Fotinì Peluso e Alessandro Tedeschi (la sorella e il fratello di Marco), Benedetta Porcaroli (Adele, la figlia del "Colibrì") e un inedito Massimo Ceccherini (Duccio "l'innombinabile").
La sceneggiatura del film è firmata da Francesca Archibugi con Laura Paolucci e Francesco Piccolo. La fotografia è di Luca Bigazzi e il montaggio di Esmeralda Calabria. La scenografia è curata da Alessandro Vannucci, i costumi sono di Lina Nerli Taviani e il trucco e gli effetti di Lorenzo Tamburini.
Il colibrì: Francesca Archibugi adatta il libro dei record
Con Il colibrì Sandro Veronesi è entrato nella storia dello Strega eguagliando l'impresa di Paolo Volponi: a 14 anni dal trionfo di Caos calmo, portato al cinema da Antonello Grimaldi sempre con Nanni Moretti nel cast, ha vinto per la seconda volta il Premio con il suo romanzo pubblicato da La Nave di Teseo.
Il colibrì sarà tradotto in 25 lingue e verrà presto pubblicato negli Stati Uniti. L'uscita del film in Italia è a cura di 01 Distribution, mentre Fandango si sta occupando delle vendite estere al mercato virtuale del Festival di Cannes. La storia è nota: il "Colibrì" del titolo, soprannominato così dalla mamma per via della sua bellezza infantile rispetto al corpo, è Marco Carrera, un oculista sposato con Marina e papà di Adele.
La sua vita è tormentata da coincidenze fatali, perdite e un amore mai raggiunto. Il film, come il libro, oscillerà tra i ricordi, dai primi anni '70 fino a un futuro prossimo, passando per l'incontro al mare con la bellissima Luisa Lattes e la passione per il gioco d'azzardo condivisa con l'amico Duccio.
Foto: Enrico De Luigi / Fandango / 01 Distribution