Il convegno, su Netflix la spassosa e terrificante horror comedy svedese

Dal romanzo di Mats Strandberg, "lo Stephen King svedese", arriva il film che promette sangue e risate

Sta per fare il suo debutto su Netflix l'horror comedy svedese Il convegno, il nuovo film del regista Patrik Eklund che si presenta come un ibrido tra il sottogenere slasher (quello degli assassini seriali che uccidono una dopo l'altra le loro vittime) e la satira sociale. Grazie ad uno spunto curioso e ai toni ironici e graffianti, Konferensen (questo il suo titolo originale) appare come qualcosa di singolare nel catalogo sempre più omologato della piattaforma di streaming.

Il convegno, Netflix lancia l'horror comedy svedese

Alla base del film c'è un romanzo diventato un caso editoriale in Svezia: Konferensen di Mats Strandberg, lo scrittore definito "lo Stephen King che viene dal freddo", già noto ai lettori italiani grazie a La casa e La fine, pubblicati da Giunti. L'adattamento porta la firma di Eklund, Thomas Moldestad e Mats Strandberg e promette risate, brutalità e tanto sangue.

Al centro della storia c'è la conferenza del titolo, quella che si tiene in un pittoresco paesino svedese sulle rive del lago Kolarsjön e a cui partecipano i dipendenti comunali che formano diverse equipe di lavoro. È una classica attività di team building per migliorare la comunicazione e lo spirito di gruppo, ma anche una call per lanciare un progetto controverso che sta suscitando forti proteste, sia nelle campagne che tra il personale.

Quello che i partecipanti alla conferenza non sanno è che qualcuno li sta osservando: uno spietato assassino in cerca di vendetta, pronto ad uccidere uno ad uno gli sventurati municipali. Tra accuse di corruzione e una diffusa diffidenza, i colleghi devono imparare a collaborare seriamente, se vogliono avere la possibilità di sopravvivere. 

Il convegno, film arriva su Netflix per Halloween

Crudele ed efficace critica di una Svezia in rapido e controverso cambiamento, Il convegno è prodotto da SF Studios e schiera volti noti del cinema e della televisione svedesi. Nel cast spiccano Katia Winter (Nadia in Dexter e Little Nina in The Boys), Adam Lundgren (il proprietario del ristorante Peter Löwander nella serie The Restaurant), Eva Melander (la "mostruosa" protagonista di Border - Creature di confine di Ali Abbasi) e il veterano Jimmy Lindström.

Patrik Eklund ha una solida esperienza tra cinema e televisione, avendo diretto in passato serie come Spelskandalen e Mäklarna e diversi cortometraggi. Uno dei titoli forti di Netflix per Halloween 2023, Il convegno è disponibile in streaming sulla piattaforma a partire da venerdì 13 ottobre, data scelta non certo a casa. La visione, ovviamente, è consigliata a minori e deboli di cuore.

Foto: Netflix