Il delitto della Madonna Nera con Clémentine Célarié, un'attrice dal grande impegno umanitario

Il delitto della Madonna Neraè un film del 2013, diretto da Lionel Bailliu, che ha come protagonista l'attrice francese, Clémentine Célarié.

Va in onda su Rete 4 alle 21:25 del 19 giugno 2018, Il delitto della Madonna Nera, film diretto da Lionel Bailliu. Un uomo viene trovato morto sul Sentiero del penitente a Rocamadour. Tutto sembra far capire che si tratta di un pellegrinaggio effettuato ai fini di un'espiazione. Ma l'indagine prende una svolta inaspettata quando il morto sembra comparire tra i vivi. Meurtres à Rocamadour - titolo originale in francese della pellicola - è un telefilm francese del 2013, che è arrivato sulla tv nazionale il 3 maggio 2014, precisamente su France 3. Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla trama e sugli attori presenti nel cast. 

Il delitto della Madonna Nera, la trama

Il cadavere di un uomo viene ritrovato sui gradini del sentiero del penitente a Rocamadour. Prima di ucciderlo, è stato quasi sicuramente costretto a fare un pellegrinaggio espiatorio come nel Medioevo: salire i 216 gradini delle scale, camminando sulle sue ginocchia. Ma quale peccato avrà commesso per meritare una simile condanna? E perché sua figlia di 8 anni è stata portata via? Pochi giorni prima del suo ritiro, il capitano Sophie Lacaze deve collaborare con il suo successore, il capitano Alexander Delcroix per cercare di svelare il mistero che si infittisce ancora di più, soprattutto quando, miracolosamente, la vittima sembra resuscitare. 

Il delitto della Madonna Nera, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Come Delitto nel vigneto, anche questo film fa parte della serie Collection Meurtres à.... In questo episodio, vediamo protagonista Clémentine Célarié, un'attrice francese impegnata sia sul grande schermo, sia in TV, ma anche in teatro. Classe '57, l'interprete si è distinta anche per il suo forte impegno umanitario e politico: infatti, nel 1994, sul set di Sidaction, dopo che Christophe Dechavanne ha ricordato le pratiche a rischio in materia di contaminazione, abbraccia un giovane uomo sieropositivo, per contribuire alla lotta contro i pregiudizi sull'HIV. Sostiene ufficialmente François Hollande per le elezioni presidenziali del 2012, presenziando al suo incontro a Limoges, il 27 aprile, e la primo artista ad esprimere la sua gioia durante la serata elettorale del 6 maggio a Place de la Bastille 8. L'attrice, infine, ha messo in scena diversi spettacoli che propongono categorie di persone messe al bando dalla società francese: Noir comme moi, La Danse Immobile, dove restituisce nobiltà alla sofferenza di una grave malattia paralizzante, la malattia di Charcot, Le monde de Rita, dove propone alla donna un modo per vivere, in maniera semplice, la felicità. Nello stesso spirito, è anche in Dario come madre di un figlio che ha perso tutti i sensi tranne il senso dell'olfatto.

Il delitto della Madonna Nera, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clémentine Célarié: Sophie Lacaze, derange Gregorian Alexandre Delcroix, Gaëlle Bona: Valérie Verdier, Antoine Michel:Olivier Granville, Steve Kalfa: Gérard Crozier, Claire De Beaumont: Edith Crozier, Thierry Desroses: padre Bousquet, Régis Lux: il medico legale. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/sceneweb/status/1004617284751675392