'Il destino nel nome', qualche curiosità sul film diretto da Mira Nair

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il destino nel nome', film diretto da Mira Nair

Si intitola Il destino nel nome ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1° giugno 2007, diretto da Mira Nair e che verrà trasmesso giovedì 13 ottobre 2022 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il destino nel nome: il cast

Nel cast del film Il destino nel nome, troviamo la presenza dei seguenti attori: Kal Penn, Tabu, Irrfan Khan, Jacinda Barrett, Zuleikha Robinson, Sukanya, Glenne Headly, Jhumpa Lahiri, Sahira Nair, Bobby Steggert, Michael Countryman, Jagannath Guha, Ruma Guha Thakurta, Kousik Bhowal, Heather MacRae, Daniel Gerrol, Sebastian Roché, Linus Roache, Brooke Smith, Dhruv Mookerji, Amy Wright, Pallavi Shah, Kalpen Modi, Dan McCabe, Gretchen Egolf, Mia Yoo, Kharaj Mukherjee, Jeb Brown, Supriya Choudhury, Josh Grisetti, Maximiliano Hernández, Gargi Mukherjee, B.C. Parekh, Justin Rosini, Tamal Sengupta, Tanusree Shankar, Baylen Thomas, Jo Yang, Benjamin Bauman, Sudipta Bhawmik, Sibani Biswas, Jessica Blank, Sabyasachi Chakravarthy, Gary Cowling, Rupak Ginn

Il destino nel nome: la trama

Mentre viaggia in treno per far visita a suo nonno a Jamshedpur, Ashoke Ganguli, nato a Calcutta, di lingua bengalese, incontra un compagno di viaggio, Ghosh, che lo convince a viaggiare, mentre è immerso in un libro scritto da Nicholai Gogol.

Il treno ha un incidente e, dopo essersi ripreso, Ashoke si trasferisce in America, si stabilisce, torna a casa nel 1977 per sposarsi con l'aspirante cantante, Ashima, per poi ritornare a New York. Poco dopo diventano genitori di un bambino, che inizialmente chiamano Gogol, e pochi anni dopo danno alla luce Sonia.

La famiglia acquista la propria casa in periferia e si reca in India per la prima volta dopo il matrimonio. La seconda volta che si mettono in cammino verso l'India è quando visitano Calcutta e il Taj Mahal, per poi tornare a casa. Gogol si innamora di Maxine Ratliff e va a vivere con la sua famiglia, mentre Ashoke trascorre il tempo in viaggio e Sonia si trasferisce in California, lasciando Ashima tutta sola. La famiglia Ganguli sarà destinata a mettersi in viaggio verso l'India molto presto e in circostanze molto diverse.

Il destino nel nome: qualche curiosità sul film

La pellicola  è tratta dal romanzo intitolato The Namesake, che dà anche il nome al film nella sua versione inglese. La storia fu scritta da Jhumpa Lahiri che, come si può notare, compare nello stesso cast del film.