Il diritto di contare diventa un musical teatrale Disney

La storia vera delle tre donne nere che si impongono nella NASA degli anni '60 si adatta alla perfezione allo spirito del movimento Black Lives Matter

Il diritto di contare, il film di Theodore Melfi dedicato alla storia vera delle tre matematiche afro-americane che hanno contribuito al lancio in orbita dell'astronauta John Glenn, diventerà presto un musical teatrale. Disney Theatrical Productions rivela che sta lavorando a questo adattamento da qualche anno, ma la notizia è uscita soltanto in queste ultime settimane, durante le quali la morte del 47enne George Floyd ha innescato le proteste anti-razziste del movimento Black Lives Matter.

Il diritto di contare, storia vera diventa un musical

Il musical tratto da Il diritto di contare, rivela il magazine Deadline, potrà contare sulla consulenza di Elvis Mitchell, ex critico di New York Times e LA Weekly e docente di cinema all'Università del Nevada. Mitchell è stato anche produttore della serie di documentari The Black List, che esplorano questioni legate alla razza, al cultura nera e al successo. Altri dettagli sulla produzione, tra cui il casting, il team creativo e la data della prima, non sono stati ufficializzati. 

Manifesto del cinema "obamiano", Il diritto di contare ricostruisce la vicende delle tre afro-americane – Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe) – che negli anni '60, nel pieno della segregazione razziale e in un mondo dominato da maschi bianchi, hanno lavorato alla NASA nella corsa allo spazio contro i "nemici" sovietici.

Nonostante le tre candidature agli Academy Awards 2017 per il miglior film, la migliore attrice non protagonista (la Spencer) e la sceneggiatura non originale, il biopic è stato uno dei grandi sconfitti nella Notte degli Oscar, non portando a casa nemmeno una statuetta. Il film, tuttavia, è stato accolto più che positivamente dalla critica e al botteghino internazionale ha incassato 236 milioni di dollari a fronte dei 25 milioni di budget.

Il diritto di contare, cast di stelle dal cinema a Broadway

Alla base del copione di Melfi ed Allison Schroeder c'è il libro Hidden Figures, scritto dall'esperta di storia Margot Lee Shetterly

La Shetterly ha impiegato sei anni per le ricerche del suo volume e nel 2013 ha fondato The Human Computer Project, un'organizzazione che ha la missione di documentare il lavoro delle donne che hanno svolto un ruolo decisivo nei successi del NACA e della NASA degli albori.

La scrittrice è tornata sull'argomento un anno dopo l'uscita del film con Hidden Figures: The True Story of Four Black Women and the Space Race, un libro che racconta questa storia ai bambini dai quattro agli otto anni attraverso le illustrazioni di Laura Freeman. 

Fonte foto copertina e interna: 20th Century Fox