Il discorso di Viola Davis che fa commuovere Meryl Streep

L'attrice Viola Davis ha speso splendide parole per la collega Meryl Streep, vincitrice del Cecil B. De Mille Award.

L'attrice Viola Davis ha speso splendide parole per la collega Meryl Streep ai Golden Globe 2017: l'attrice è stata la vincitrice del Cecil B. De Mille Award. Viola Davis è salita sul palco dei Golden Globe per ricevere il suo premio come miglior attrice non protagonista per il film Barriere e poi ci è ritornata dopo alcuni minuti per assegnare il premio Cecil B. De Mille Award che quest'anno è andato alla grande attrice Meryl Streep.

Viola e Meryl hanno recitato insieme nel 2008 nella pellicola dal titolo Il dubbio. Dalla sue parole si evince una grande ammirazione nei suoi confronti: "Tu sei una musa. Il tuo impatto mi ha incoraggiato a rimanere in fila, Signora Streep. Ti vedo. Ti vedo."

Ecco il video con il discorso di Viola Davis.

"Lei ti fissa. Questa è la prima cosa che si nota di lei. Lei inclina la testa indietro con quel sorriso sornione e sospettoso e ti fissa per un lungo periodo di tempo. E tu pensi: “Ho qualcosa tra i denti o lei vuole prendermi a calci?”, cosa che non accadrà! [... ] Allora, come sta la famiglia?” E mentre ti continua a guardare, ci si rende conto che ti guarda e, che come una macchina per la scansione ad alta potenza, ti sta registrando. Lei è un’osservatrice e una ladra. Lei rivela ciò che ha rubato in quel luogo sacro che è lo schermo. Lei rende vulnerabili i personaggi più eroici vulnerabili, i più noti familiari, i più disprezzati riconoscibili.
La sua arte ci ricorda le conseguenze di ciò che significa essere un artista, che è farci sentire meno soli. Posso solo immaginare dove vai, Meryl, quando ti perdi in un personaggio. (…) Tu sei una musa. Il tuo impatto mi ha incoraggiato a rimanere in fila, Signora Streep. Ti vedo. Ti vedo.
E sapete, tutti quei giorni di pioggia che abbiamo trascorso sul set di Doubt, ogni giorno mio marito mi chiamava di notte per dire: “Le hai detto quanto lei significhi per te?” e io… “nah, non posso dire nulla, sono troppo nervosa. Tutto ciò che faccio è guardarla tutto il tempo”. E lui mi ha detto: “beh devi dirle qualcosa, hai aspettato tutta la vita per lavorare con questa donna, dille qualcosa!” Ho detto: “Julius, lo farò domani”. “OK, è meglio che tu lo faccia domani perché quando arrivo lì, le dirò io qualcosa”. Non le ho mai detto niente. Ma glielo dico ora.
Tu mi rendi orgogliosa di essere un’artista. Mi fai sentire che quello che ho in me – il mio corpo, la mia faccia, la mia età – è abbastanza. Tu incarni quella grande citazione di Emile Zola: se mi chiedete cosa sono venuto a fare in questo mondo, io come artista sono venuto a vivere ad alta voce."

Un discorso davvero toccante che ha fatto commuovere anche la diretta interessata Meryl Streep.

Nei giorni scorsi l'attrice Viola Davis aveva ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame e alla cerimonia era presente anche Meryl Streep. L'attrice 67enne aveva detto della collega: “Viola Davis è senza dubbio l’artista più reattiva con cui abbia mai lavorato”.

Sembra proprio che tra le due attrici ci sia un'enorme stima reciproca.