Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il disertore', film diretto da Florian Gallenberger, con Jannis Niewöhner e Malgorzata Mikolajczak.
Si intitola Il disertore ed è un thriller, distribuito direttamente in televisione dal 2020, diretto da Florian Gallenberger e che verrà trasmesso giovedì 27 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Il disertore: il cast
Nel cast del film Il disertore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jannis Niewöhner, Malgorzata Mikolajczak, Sebastian Urzendowsky, Rainer Bock, Bjarne Mädel, Katharina Schüttler, Leonie Benesch, Florian Lukas, Mathias Herrmann, Alexander Beyer, Ulrich Tukur, Jocken Nickel.
Il disertore: la trama
Il film è ambientato nell'estate del 1944. Il soldato tedesco Walter Proska sta per tornare sul fronte orientale, quando il suo treno viene fatto saltare in aria dalla donna che ama, la partigiana Wanda. Assieme a un gruppo sparso di commilitoni, tagliato fuori dal fronte, attende morte certa mentre il suo comandante, Willi Stehauf, impartisce ordini sempre più insensati e disumani.
L'incontro di Proska con una giovane donna polacca che combatte come partigiana e la sua amicizia con il suo compagno Kürschner gli fanno dubitare sempre più del suo giuramento di fedeltà. Mentre l'Armata Rossa si avvicina, Proska diventa un prigioniero di guerra e l'unico modo per salvarsi è disertare verso il nemico.
Il disertore: qualche curiosità sul film
La pellicola è tratta da Der Überläufer (Il disertore), romanzo scritto da Siegfried Lenz nel 1951 ma che fu pubblicato solamente nel 2016, in quanto - all'epoca - fu giudicato troppo controverso dall'editore. Il libro è autobiografico e racconta la storia dello scrittore, anche se c'è una piccola differenza: Lenz non è mai stato mandato sul fronte orientale: infatti, disertò la Marina tedesca nella città danese di Næstved.
La versione televisiva del racconto di Lenz è stata divisia in due episodi che sono arrivati sul piccolo schermo nel 2020.