Il dramma della guerra emerge con vivida forza: Appartamento ad Atene su Popcorntv

Appartamento ad Atene è un film sconvolgente e imperdibile dedicato sulla Seconda Guerra Mondiale

Un film toccante dedicato alla Giornata della Memoria? Niente di meglio di Appartamento ad Atene, il film del 2012 opera prima del regista Ruggero Dipaola.

Appartamento ad Atene nasce da una storia realmente accaduta e raccontata dall’omonimo romanzo di uno dei più importanti scrittori americani tra le due Guerre, Glenway Wescott.

Atene, 1942. Zoe e Nicolas vivono insieme ai due figli, un maschio e una femmina di 12 e 10 anni, quando vedono rivoluzionate le loro esistenze dalla decisione forzata di ospitare nel loro appartamento l’ufficiale tedesco Kelter (Richard Sammel), un nazista convinto di avere il potere di disporre a piacimento della vita di tutti coloro che incontra per la sua strada. Mentre il figlio medita fantasie di vendetta e la figlia rimane affascinata da quel militare in alta uniforme e così ascetico, i coniugi finiscono col divenire servi e prigionieri, annullando anche la loro identità. Si ritroveranno disorientati quando Kelter, dopo un improvviso viaggio in Germania, dove assiste alla morte dei propri cari, ritornerà profondamente cambiato e indulgente, ignorando però che si tratta di semplice apparenza pronta a degenerare in ulteriore e immotivato odio.

Nel cast del film Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaressis, Vincenzo Crea ed Alba De Torrebruna.

Appartamento ad Atene ha partecipato a 83 Festival e Rassegne di cinema in tutto il mondo vincendo 39 premi, così da risultare il film italiano più premiato del 2012.

  •  Globi d’oro (Roma, 12 giu 2012) – Globo d’Oro Miglior Opera Prima
  •  Festival Internazionale del Film di Roma (Italia, 27 ott-4 nov 2011) - Miglior Film Vetrina Giovani Cineasti Italiani
  • Nastri d’argento (Italia, 6 lug 2013) – Nomination Migliore attrice protagonista Laura Morante
  • David di Donatello (Italia, 14 giu 2013) – Nomination Migliori Costumi Alessandro Lai

Parola alla critica:

Appartamento ad Atene è cinema 'da camera' che indaga l'incarnazione del male e la relazione che intrattiene con l'umano. Cinema che ritrova nelle parole la Memoria degli orrori subiti dentro una guerra che è tutte le guerre. ( mymovies.it)

Una storia di fanatismo nazista, ma non solo. Nel comportamento del capitano c’è un buio umano che non si lascia ridurre a un’epoca o a un’ideologia. Nel gusto con cui ora illude gli Helianos e ora li umilia, si esprime la passione fredda del potente che abbassando gli altri eleva se stesso. Ma c’è un secondo lato, più inaspettato e addirittura più tragico, in quel buio ( L'Espresso)

Appartamento ad Atene è un debutto ambizioso, talvolta troppo, che alterna momenti molto riusciti a insistenze e goffagini ( Il Messaggero)

Didascalico, brechtiano, un po’ da fiction della dialettica servo e padrone, il regista Dipaola tiene sospesa, teatrale la materia (ottimi Sammael, Morante), espone ma non affonda l’incubo inconscio di una dipendenza.( Il Corriere della Sera)

Dove poter vedere questo capolavoro? Legalmente e gratuitamente in streaming e perciò a casa vostra quando volete solo su Popcorntv cliccando qui.