Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il duello', film diretto da Kieran Darcy-Smith, con Woody Harrelson e Liam Hemsworth.
Si intitola Il duello ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 giugno 2016, diretto da Kieran Darcy-Smith e che verrà trasmesso giovedì 27 aprile 2023 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Il duello: il cast
Nel cast del film Il duello troviamo la prsenza dei segunti attori: Woody Harrelson, Liam Hemsworth, Alice Braga, Emory Cohen, Felicity Price, William Sadler, Christopher James Baker, Christopher Berry, Benedict Samuel, Raphael Sbarge, Jason Carter.
Il duello: la trama
La trama ruota attorno alla vita di due amici d'infanzia, Moses e John, che hanno intrapreso strade diverse nella vita: il primo è diventato uno sceriffo mentre il secondo è un bandito ricercato.
La tensione tra i due cresce quando John decide di tornare in città per sistemare alcune faccende personali. Il suo arrivo porterà con sé una serie di eventi imprevedibili e la situazione sfocerà presto in un violento duello tra i due vecchi amici.
Il duello: qualche curiosità sul film
La maggior parte delle riprese si sono svolte in Australia piuttosto che negli Stati Uniti. Infatti, gran parte degli scenari e degli ambienti del film sono stati ricostruiti proprio nella terra dei canguri: dalle strade polverose alle case in legno, fino alla natura selvaggia della savana australiana.
Ma veniamo agli attori: nel cast di questo western moderno troviamo nomi del calibro di Woody Harrelson e Liam Hemsworth, i quali hanno avuto modo di lavorare insieme per la prima volta in un film. In particolare, per interpretare il ruolo del famigerato David Kingston, Harrelson si è ispirato ad alcune vecchie foto storiche scattate ai veri criminali dell'epoca.
La pellicola diretta da Kieran Darcy-Smith presenta anche una colonna sonora originale composta dal geniale Warren Ellis (noto per aver collaborato con Nick Cave). La musica contribuisce a creare l'atmosfera perfetta per immergersi completamente nell'avventura mozzafiato raccontata dal regista.
Infine, non possiamo non menzionare lo stile visivo innovativo utilizzato da Darcy-Smith nella realizzazione del suo Il duello. Grazie all'utilizzo di tecniche come slow motion e color grading vintage-style, il regista ha saputo conferire al film un aspetto moderno ma - allo stesso tempo - fedele al genere western classico.