Il favoloso mondo di Amelie: a 20 anni dall'uscita arriva il (finto) documentario

Il regista francese Jean-Pierre Jeunet ha annunciato l'uscita di un finto documentario per celebrare i 20 anni de Il favoloso mondo di Amelie

Il 25 aprile del 2001 nelle sale cinematografiche fracese veniva distribuita per la prima volta Il favoloso mondo di Amelie (in Italia sarebbe arrivato solamente il 25 gennaio dell'anno successivo). Il film diretto da Jean-Pierre Jeunet è presto diventato un cult in tutto il mondo, ha trionfato ai Premi César del 2002 (aggiudicandosi quelli per il Miglior Film, la Miglior Regia, la Miglior Scenografia e la Miglior colonna sonora) ed è stato candidato a ben cinque Premi Oscar. Nel 2021 la pellicola compirà 20 anni e per l'occasione Jean-Pierre Jeunet ha annunciato che realizzerà un finto documentario sulle origini de Il favoloso mondo di Amelie. 

ll fantastico mondo di Amelie: il documentario per i 20 anni del film

"Sarà un finto documentario sulle riprese di Amelie, qualcosa di simile al film Forgotten Silver di Peter Jackson sull’inizio del cinema" ha spiegato Jean-Pierre Jeunet parlando del suo progetto per omaggiare i 20 anni di Il favoloso mondo di Amelie.  “Sarà una sciocchezza, ma qualcosa di molto divertente, economico da realizzare spero” ha poi continuato. 

Il fantastico mondo di Amelie, la serie TV? L'idea non piace a Jean-Pierre Jeunet

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le serie TV e molti fan sono stati adattati a questo format o lo saranno nel prossimo futuro (vedi ad esempio Il Gattopardo e Le Fate ignoranti). Ma Jean-Pierre Jeunet non è affatto intenzionato a fare lo stesso con la sua opera. "Realizzare una serie TV su Il fantastico mondo di Amelie? Non sarebbe una buona idea" ha dichiarato. 

Il regista ha poi spiegato il motivo per cui sarebbe contrario a una serie TV su Il Fantastico mondo di Amelie: "Non ci sarebbe lo stesso cast di attori, il budget a disposizione sarebbe più basso e quindi il risultato sarebbe peggiore. In più girare a Parigi in questo momento è impossibile perché per le strade è pieno di cantieri, Parigi è brutta ora. Quindi no, non farò né un sequel né una serie ma un falso documentario con ogni documento declassificato".

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/AmelieMovie/